MArteLiveITALIA. Un MovimentoLive

MArteLive nasce nel 2001 a Roma come iniziativa di Giuseppe Casa di cui è anche l'attuale direttore artistico e nel giro di un paio di anni si mette in vista a livello nazionale per l'originalità della proposta artistica e organizzativa. L'anno della svolta nazionale di MArteLive, però, è il 2007 quando in collaborazione con Radio Città Fujico si tiene la prima finale regionale fuori dai confini del Lazio presso Villa Serena a Bologna.

Dal 1° giugno del 2007 si è andato costituendo un network nazionale di associazioni e organizzatori di eventi in tutta Italia che ogni anno organizza le selezioni di MArteLive e fa da base operativa per le centinaia di iniziative ed eventi collegati al network. Ad oggi si contano più di 25 organizzazioni sul territorio italiano ed oltre 40 location che ospiteranno le esibizioni e le opere degli artisti in vista delle finali nazionali previste dal 15 al 20 ottobre 2013 in occasione della BiennaleMArteLive.

Dopo il successo della Beta Edition nel 2011, infatti, MArteLive è diventato un festival Biennale e per la prima volta sarà coinvolta tutta la città di Roma per sei giorni e sei notti dal 15 al 20 ottobre 2013 in circa 30 location diverse in contemporanea tra live club, teatri, gallerie,monumenti, muri, spazi aperti, piazze, musei e Librerie e spazi della cultura.

La BiennaleMArteLive riprende il format multidisciplinare di MArteLive ampliando ed estendendo il concetto in una dimensione cittadina attraverso il coinvolgimento di oltre 15 organizzazioni sul territorio e allo stesso tempo si apre maggiormente ad una dimensione europea ospitando artisti internazionali e dando spazio a tutte le espressioni delle culture giovanili e dell’innovazione artistica.

 

Altro in questa categoria: « TeatroTourMArteLive Cos'è MArteLive »

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare l’esperienza di navigazione e per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie Leggi l'informativa.