Skip to main content

Da “Un Palco per Tutti” al palco dei big

Underdog e This Harmony. I campioni in carica della sezione musica e i secondi classificati ospiti martedì 27 maggio al MArteLive. Le due band si esibiranno nella sala dei big, condividendo il palco con i Quintorigo e i Frenk Head. Nella sala emergenti anche le 5 band in concorso.

Il progetto Underdog vede la sua nascita ufficiale nel 2004 con l’uscita del loro primo cd Zeno, lavoro auto-prodotto. Negli ultimi 4 anni le soddisfazioni per il gruppo sono state tante fino ad arrivare, l’anno scorso, al podio più alto di MArteLive, che ha permesso loro di iniziare una collaborazione con l’etichetta discografica “Altipiani”; collaborazione dalla quale vedrà la luce il loro prossimo lavoro discografico.
Underdog si considera un progetto aperto, nel senso che pur mantenendo inalterata la struttura principale dei brani, diversi musicisti si mescolano nell’esibizione live ed in quella in studio, il tutto nell’ottica di una sperimentazione jazzistica, mescolando ad essa influenze di diverso genere, definito dal gruppo stesso “un prodotto di musiche confuse da luoghi noiosi e periferici”.
L’incontro tra gli Underdog e MArteLive è avvenuto grazie al concorso “Un Palco per Tutti”, la manifestazione che da Ottobre ad Aprile in giro per l’Italia si occupa della selezione dei gruppi che poi accedono alle serate finali del MArteLive. “Un Palco per Tutti” sulla scia dell’esplosione nazionale di MArteLive ha permesso di selezionare più di 600 gruppi da “Trieste in Giù”; Martedì 27 sul palco degli emergenti sarà quindi la volta di Hardonik, “Vincitori concorso Crossmode”, partener di MArteLive. La Scientifica (Basilicata), secondi classificati nell’edizione calabro-lucana di Un Palco per Tuitti; Honeybird & the birdies, band per metà americana e per metà romana (Lazio), i vincitori dell’edizione sarda del concorso: A.G.M.O. Plax (Sardegna) ed infine (BOOo!).

Da “Un Palco per Tutti” al palco dei big, HomePage, SecondoPiano