Skip to main content

I talenti delle ScuderieMArteLive nelle piazze d’Italia

In attesa della Biennale di settembre a Roma i festival Buskers di Toscana, Lazio e Puglia ospitano alcuni dei migliori artisti selezionati in oltre 13 anni di attività

In questi ultimi tredici anni molti artisti hanno gravitato intorno al festival MArteLive, distinguendosi per il loro talento: ScuderieMArteLive raccoglie alcuni dei migliori artisti scoperti in questi anni e li sostiene offrendo l’opportunità di esprimere e far circuitare la propria arte in tutta Italia sfruttando la rete di partner e collaborazioni del festival.

Tra luglio e settembre gli artisti delle ScuderieMArteLive saranno ospiti di una serie eventi nei quali l’arte non è esclusiva dei teatri, dei locali o dei musei ma scende nelle strade tra musica e colori.

Si inizia con Officina di Strada, festival itinerante nei borghi della Puglia tra musica, arte circense, cinema, teatro, danza e letteratura: tra gli artisti di ScuderieMArteLive presenti il 19 luglio a Lecce Alessio Dantigliana e Valeria Pediglieri in Crème et Brulèè spettacolo di danza fuoco e acrobatica, il 26 luglio ad Ostuni ci sarà Giovanni De Iorio in arte Nulleamai Fire performer, il 2 agosto a Taranto sarà la volta di Gianluca Marra in arte Gran Lebuski e il suo spettacolo di arte di strada, il 23 agosto a Terlizzi spazio a Silvio Gioia e Marzia con lo spettacolo di ombre cinesi.

Di molta risonanza sono gli Eventi nel Cammino di Francesco: il 19 luglio a Poggibonsi e a Rivodutri con la Precarja Roma Orkestra e Luca Bertelli, il 20 Luglio a Cantalice con Lucignolo e la sua performance di fuoco e il 20 luglio a Contigliano con Andrea Corridoni e il suo spettacolo di bolle di sapone.

A Montalto e Pescia saranno inseriti degli eventi del festival di Vulci 2014: Scuderie MArteLive sarà presente dal 28 luglio al 17 agosto con Teatro Zingaro, Leo Folgori, i  Creme Brulèè. La Compagnia le Lapille, Bert Cornelis, Compagnia Amorua, Leonardo Varriale, Gianluca Secco, Irene Croce, Lucignolo e Irene Betti .

Tolfa si colora con TolfArte l’1 il 2 e il 3 agosto con musicisti e artisti circensi tra cui: UNA, Leo Pari, Lucignolo, Gonzalo ed altri.

Il 24, 25 e 26 agosto è Carpineto ad essere sommerso dall’arte con il Carpineto Busker Festival

Anche la pittura e la fotografia hanno il loro spazio con Scuderie MArteLive. La Fondazione con il Sud ospita “MArteSud-Dialoghi” esposizioni di fotografi e pittori: Sara Stanchi il 29 maggio e 13 giugno, Milena Scardigno il 27 giugno e 11 luglio, Margherita Castriota il 18 luglio e 25 luglio e Jorit il 12 e 23 settembre.