Skip to main content

Finalisti MArteLive Lazio 2018 – Sezione Cinema


Nicolas Morganti Patrignani

PARTENZE

partenze Nicolas Morganti Patrignani

 

 SINOSSI

Ludovico deve accettare la dura scelta della moglie malata di voler morire. Sarà proprio lui che la aiuterà nel suo intento, ma ci vorrà del tempo per fargli trovare il coraggio di rivelare alla propria figlia, attraverso i ricordi, il suo ultimo, disperato gesto d’amore.


BIO

Nicolas Morganti Patrignani nasce a Rimini il 27.12.1996. Nel 2015, dopo essersi diplomato presso il liceo scientifico A.Volta-F.Fellini di Riccione, all’età di 18 anni si trasferisce a Roma per studiare regia alla Roma Film Academy di Cinecittà, dove si diploma nel 2017 realizzando il suo primo cortometraggio “Partenze”.



Paul Alex M. Samaniego & Mateya Yovbak

MOM

mom Paul Alex Samaniego Mateya Yovbak

 

SINOSSI

M perde la madre, le uniche cose lasciate da lei: delle vecchie macchine da cucire e un sogno non realizzato. Una storia biografica a metà.



BIO

Paul Alex M. Samaniego

italiano di seconda generazione, figlio di una coppia di immigrati filippini, nasce a Roma nel 1989. Artista transdisciplinare, vincitore come regista del corto“Colf” nella Biennale di Firenze 2013. L’artista lavora e espone tra Roma e Milano. Vive a Roma.

Mateya Yovbak

Ucraina immigrata in Italia, nasce a Mukachevo nel 1992. Poeta in Ucraina, Artista poliedrica in Italia. Vive e lavora a Roma



 

Paolo Strippoli

NESSUN DORMA

NESSUN DORMA 2 paolo strippoli

 

 SINOSSI 

Il paese è muto, solo i respiri e qualche cane che abbaia resistono al silenzio. Uomini, donne, bambini, sono caduti in un sonno improvviso. E due giovani scout rifugiati in una chiesa sono gli unici ancora svegli in un mondo che dorme.



BIO

Paolo Strippoli è nato a Corato, Puglia, nel 1993. Studia regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma dopo essersi laureato in Arti e Scienze dello spettacolo all’Università La Sapienza. I suoi cortometraggi Dimmi cosa senti e  Fine d’estate sono stati proiettati in diversi festival internazionali. Nessun dorma è il suo corto di diploma al CSC.





Niccolò Gentili & Ignacio Paurici

NON E’ UNA BUFALA

 non è una bufala niccolo gentili ignacio paurici


SINOSSI

 Renzo,  40 anni,  vive da solo  in un appartamento  che ha trasformato in  una sorta di bunker. Da  tempo non esce più di casa  e l’unica sua fonte di sostentamento  sono pizze e supplì che gli arrivano a  domicilio. Convinto che il terrorismo di matrice  jihadista sia sul punto di attaccare l’Italia, decide  di farsi giustizia da solo inviando un pacco bomba all’Ambasciata  dell’Arabia Saudita, nazione colpevole, secondo lui, di finanziare i  terroristi. Non tutto filerà liscio come aveva previsto.


BIO

Niccolò Gentili 

nasce  a  Firenze  l’11  maggio  del  1991.  Comincia  a  studiare  Recitazione  a  16  anni,  e  il  suo  esordio  cinematografico  avviene  con  il  film  “una  vita  da  sogno”  nel  2011.Si  trasferisce  a  Roma  nel  2011  e  da  quattro  anni  studia  con  il  membro  onorario  dell’Actors  Studio  Danny  Lemmo.  Nel  2014  frequenta  un  workshop  di  Regia  alla  New  York  Film  Academy  e  lavora  come  assistente  alla  regia  nel  film  di  Silvio  Muccino  “le  Leggi  del  Desiderio”.  Nel  2016 gira  il  suo  primo  corto  “Volevamo  Fare  U’Cinema”che  ha  partecipato  con  successo  a  numerosi  festival  nazionali.  Nel  2017  dirige  il  suo  secondo  corto“Paradiso”.

Ignacio Paurici

Nasce a Buenos Aires. Intraprende il suo percorso di formazione teatrale e cinematografica nella scuola di Teatro Andamio 90 all’Universidad del Cine. La sua prima esperienza cinematografica come attore è nel film Callas Forever di Franco Zeffirelli girato a Bucarest. Dal 2002 vive a Roma dove lavora come aiuto regista di Giuseppe Bertolucci. Continua i suoi studi di recitazione con Danny Lemmo, attore e membro dell’Actors Studio e approfondisce il suo percorso formativo all’HB studio di New York



 




Natalino Zangaro

PIANO TERRA

piano terra natalino zangaro

 

 SINOSSI

Gloria, una giovane donna incinta del ghetto romano attua, insieme alla sua compagna, un piano di fuga dalla polizia penitenziaria che la sorveglia costantemente poiché, dopo aver partorito, deve scontare una pena e tornare in carcere. In ospedale, però, conosce una donna molto diversa da lei.

BIO

Natalino Zangaro nasce a Cariati il 28/12/1990. Ha studiato alla Rome University Of Fine Arts conseguendo la laurea in Cinematografia nel 2018. Nel corso dei tre anni realizza due cortometraggi: L’anniversario e Piano Terra. Grazie a quest’ultimo ha avuto la possibilità di collaborare con Sandra Ceccarelli, vincitrice della Coppa Volpi a Venezia e Daphne Scoccia.



Gregorio Franchetti

LOBSTER DINNER

lobster dinner gregorio franchetti

 

SINOSSI

Una  sera in  cui viene  lasciato da  solo a casa,  Michele, un ragazzino  dodicenne, ruba delle aragoste  vive dal frigo dei suoi genitori  e le porta come regalo alla madre  del suo migliore amico. Una volta lì  Michele si accorge però di voler rivendicare,  in casa del suo migliore amico, un posto ben più  importante che quello di ospite a cena



BIO

Gregorio Franchetti è nato e cresciuto a Roma. Dopo essersi laureato alla SOAS, University of London, ha lavorato a diversi set di film indipendenti e successivamente si è iscritto al programma MFA di regia e la sceneggiatura della Columbia University. Il suo film di tesi “Lobster Dinner” è stato presentato in anteprima internazionale alla 68a Berlinale nel programma Generation K +.

Giovanni Battista Origo

GONG

gong giovanni battista origo

 

 SINOSSI

Luigi ed  Elsa  sono  una  coppia  di  sessantenni  radical  chic  che  si  divide  tra  il  lavororispettivamente  psichiatra  e  architetto,  ed  eventi  mondani  a  cui  raramente  mancano.


BIO

Giovanni Battista Origo nasce a Roma il 1 aprile 1988. Nel 2011 si laurea in Arti e scienze dello spettacolo all’Università “La Sapienza” di Roma. Nel 2012 scrive e dirige il cortometraggio “Troppo basso per la giostra”, mentre nel 2013 cura la regia del cortometraggio “Il mio nome è Nicolò” e co-fonda la società di produzione “amaro”, di cui è direttore creativo. Nel 2016 firma la regia e la sceneggiatura di uno degli episodi del film corale “In bici senza sella”.

Nel febbraio del 2016 dirige il cortometraggio “La notte del professore”, da lui co-sceneggiato. Il cortometraggio ha avuto oltre 30 selezioni ufficiali e 12 premi conseguiti. Nel 2017 partecipa al documentario collettivo “Rispetto!”, coordinato dai maestri Citto Maselli e Giorgio Arlorio.

 




Federica D’Ignoti

ANNA

anna federica dignoto


SINOSSI

 Anna, dopo anni di silenzio, decide di svelare ad uno sconosciuto la storia di un amore che lei definisce incondizionato. Ma cos’è l’amore?  Per Anna  è  il  movente  del  suo dolore la sua testimonianza ne diverrà il riscatto.

BIO
Federica D’Ignoti, sceneggiatrice e regista, ha completato la sua formazione con i master in alta formazione in Regia e Sceneggiatura presso Tracce Snc. Vince CORT’ON LINE 2017 e l’Underground film festival di Dublino con il suo penultimo film breve Angelo. Attualmente è in preparazione della sua prima serie tv Rosa Pomodoro.

Emanuele Daga

XZ3

xz3 emanuele daga

 

 SINOSSI

Xz3 è un alieno che arriva sulla terra per condurre un’approfondita analisi su ciò che gli umani chiamano “amore”, poiché nel suo pianeta questo sentimento non esiste più. Ospitato e nascosto da Alberto e Maria, un’anziana coppia, nel loro appartamento lui scoprirà la meraviglia delle arti e delle relazioni umane.


BIO

Emanuele Daga nasce a Roma nel 1992. Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica a Roma, si iscrive alla facoltà di lettere della Sapienza. Qui, durante il primo anno ha la possibilità di lavorare sul Set “Gli Equilibristi” di Ivano de Matteo come Stagista di Regia. L’esperienza lavorativa continua per un anno come assistente e\o aiuto regia. Nel 2013 si iscrive al corso di cinema alla Rome University of Fine Arts (RUFA) dove sta attualmente completando gli studi.




Carmelo Segreto

UN GIORNO ALLA VOLTA

un giorno alla volta carmelo segreto

 

 SINOSSI

 Gregorio è un lavoratore precario di circa 40 anni. Successivamente ad un evento traumatico nella sua vita, piomba in una forte depressione che gli impedisce di affrontare anche gli aspetti più semplici della vita, come ad esempio uscire di casa. Ogni giorno, da due settimane, si sveglia e si prepara ad uscire ma questa banale azione non risulta così semplice.



BIO

Carmelo Segreto nasce in Sicilia nel 1992. La sua formazione si svolge al centro studi “Duse International”. Dirige due cortometraggi: Voglio essere Libero, documentario sulla storia di Libero Grassi e Pina Maisano; il secondo Un giorno alla volta.  




Brando Bartoleschi

ELIAS

 elias brando bartoleschi

 

 SINOSSI

Elias è un bambino rom di 10 anni che vive in un campo nomadi. Per salvare la vita di un cucciolo di cane si metterà contro i suoi coetanei, un evento che, nel bene e nel male, segnerà il corso della sua vita.


BIO

Brando Bartoleschi, è nato a Roma il 3-11-1986, e si è laureato al Dams di Roma Tre, e ha frequentato l’istituto cine-tv R. Rossellini. A partire dal 2003 ha diretto una serie di cortometraggi auto prodotti insieme all’amico e collega Lorenzo di Nola. Dal 2008 ha iniziato l’attività di freelance collaborando con diverse realtà produttive in qualità di operatore e direttore della fotografia. A partire dal Gennaio 2011 è Direttore Artistico del “Roma Creative Contest”, Festival Internazionale di Cortometraggi, giunto alla 6° edizione. A partire dal 2016 è Socio Amministratore della società di produzione “Image Hunters”.






Beatrice Grande

NOW HERE

nowhere beatrice grande

 

 SINOSSI

Qui ed ora oppure in nessun luogo un’anima antica si abbandona alla Bellezza.


BIO

Beatrice Grande vive e lavora a Roma. Ha iniziato il suo percorso di regia in teatro, affiancando alcuni tra i principali registi della scena italiana. Ha poi trovato nel video il suo mezzo preferito di espressione, sperimentandosi in molti diversi progetti. Attualmente ha ideato e sta avviando Super Video, un contenitore di laboratori creativi per bambini, dove conduce il laboratorio di videomaking.




Alessio Di Cosimo

PER SEMPRE

Per sempre alessio di cosimo

 

 SINOSSI

Luigi ha 80 anni, è un vecchio pittore che vive in  solitudine nella sua piccola casa di fronte al  mare. Ogni mattina si sveglia presto, esce fuori sul suo  balconcino e guarda il mare. Una mattina, però, per lui non è  uguale alle altre. Quella mattina, come ogni anno, da sempre e  per sempre Luigi si dedica alla sua unica ragione di vita.



BIO

Alessio  Di Cosimo,  romano, classe  1985. Si diploma  in una piccola accademia  di Teatro. Inizia così a portare  in scena i suoi primi spettacoli scritti,  diretti e interpretati. Nel 2013 passa alla macchina  da presa scrivendo e dirigendo il suo primo cortometraggio  sul delicato tema del gioco d’azzardo con il patrocinio del  Comune di Roma e della Regione Lazio. Successivamente dirige diversi lavori che hanno ricevuto premi nazionali. È attualmente  in preparazione il suo primo lungometraggio dal titolo “Generazione di Fenomeni”.




Adriano Pantaleo

SENSAZIONI D’AMORE

sensazioni damore Adriano Pantaleo

 

 SINOSSI

È il giorno della festa del diciottesimo compleanno di Annarita Milonga. Geggè, il padre della festeggiata vuole che sia un giorno indimenticabile della vita di sua figlia e per questo le prepara ‘o regalo cchiù bell’ ro munn’:  Marco Marsù, canterà per lei alla sua festa.

Ma Geggè è anche un uomo di strada, un criminale, il capo di uno spietato clan camorristico.

La festa per il compleanno di Annarita Milonga si trasforma, per il giovane cantante, in un sequestro in piena regola…



BIO

Adriano Pantaleo nasce a Napoli il 09/09/1983 , debutta al cinema piccolissimo quando, nel 1991, a soli sette anni, Lina Wertmuller lo sceglie come uno dei protagonisti del film Io speriamo che me la cavo. Diventa famoso per il ruolo di Spillo nella miniserie Amico mio. Nel 2008 recita a teatro Gomorra tratto dal romanzo di Saviano. Successivamente recita la parte di Gennaro Capone in Tutti pazzi per amore.

.