Skip to main content

Finalisti MArteLive Lazio 2018 – Sezione Circo


Daniela Cardellini

DANI E LA GIOCOLERIA

Daniela cardellini

PRESENTAZIONE SPETTACOLO:
Dal suo baule sbucano un’infinità di attrezzi, giochi, gag e tutto il necessario per inscenare
la realizzazione di quel desiderio troppo aspettato.
Dani è un’Eccentrica Donna Giocoliera,
attenta al suo sorriso
fortemente contagioso per il pubblico,
ci farà ridere, applaudire, innamorare
con palline, capriole, clave, salti,
cappelli e fuochi.
Lo spettacolo porta in scena
il gioco in tutte le sue forme,
dalla classica giocoleria circense
al gioco clownesco di sintonia,
ascolto e coinvolgimento con il pubblico.
Claudia Sorrentino

K-lOve

claudia sorrentino
PRESENTAZIONE SPETTACOLO:
“La Vita è Bella!”, ma non è fatta solo di Gioia. A volte ci assale la Tristezza. A volte il Dolore è talmente grande che sembra che ci si spezzi il cuore… come quando una persona amata se ne va… “Va Tutto Bene!” ci sforziamo di dire con un sorriso congelato. K-lOve parla di quei momenti. Con leggerezza e ironia.

Ivan Peretto

BUBBLE CONCERT

ivan peretto

 

PRESENTAZIONE SPETTACOLO:

Un concerto sta per cominciare ma l’Orchestra continua a tardare.

Un inserviente venuto per pulire dovrà intrattenere gli ospiti nel frattempo che non arrivano. Darà vita così al concerto con le bolle di sapone…

BIO:
Ivan Peretto in arte Mr. Ivan inizia a fare spettacoli dal 2012 anche se già da bambino sapeva che il suo sogno era quello di vivere facendo ridere le persone.

Ma non si butta subito a cercare di realizzare il suo sogno e frequenta anche la facoltà di economia alla Sapienza ma scopre ben presto che avrebbe dovuto fare economia prima e non iscriversi. 

Lascia quindi l università ed inizia il suo percorso di studio frequentando corsi di recitazione, arti circensi, mimo, clownerie magia ed improvvisazione teatrale. 

Grazie a questi ultimi, dal 2012 quindi si  esibisce  con spettacoli comici e con bolle di sapone e magia  in Italia  passando  dai teatri, alle feste di paese, scuole, villaggi, case famiglia, ecc. 

La sua passione per lo spettacolo lo ha portato anche a fare i suoi spettacoli, in Africa come volontario.

 

Chiara Silvani

COOCKIES


chiara silvani

PRESENTAZIONE SPETTACOLO:
Suggestivo e innovativo numero di circo contemporaneo, “cookies”, mette in campo giocoleria e manipolazione di tre hula-hoop. Una performance in divenire nata dall’esplorazione delle possibilità e dei limiti dell’oggetto: una scenica revisione dell’hula-hoop. Il risultato è un pezzo denso e onirico, emotivamente ricco.
Enrica Di Benedetto

FAVILLE


faville
PRESENTAZIONE SPETTACOLO:
FAVILLE è una performance della durata di circa 20 minuti in cui l’artista trasmette, attraverso l’elemento del fuoco e il proprio rapporto con esso, diversi immaginari.

Le tecniche utilizzate per danzare con il fuoco sono ispirate a diverse discipline apprese, nel corso degli anni, dalla performer:  yoga, danza indiana, arte marziale, giocoleria e fachirismo.

Attraverso l’uso dei diversi strumenti (bastone, funi, coppe, firefly, ventagli, bolas, hand candles) la danzatrice utilizza le potenzialità espressive del fuoco come ponte per entrare in contatto con lo spazio, la musica e il pubblico.

Le varie coreografie risaltano diversi modi di rapportarsi al fuoco, giocando sull’allegria e l’energia, sull’eleganza e sulla ritualità in diversi momenti della performance.

BIO:
Enrica Di Benedetto ha iniziato a studiare arti performative e trampoli sin dagli anni del Liceo con il TeatroP. Ha seguito diversi laboratori di clown, Commedia dell’Arte e danza, ha studiato con Julia Varley dell’Odin Teatret  e dal 2005 ha lavorato con  la compagnia Tetraedro, il Flauto Magico, gli Endaxi e i Circolabili per diversi anni in molti festival medievali e di arti di strada. Si e’ laureata in Storia del teatro alla facolta’ di Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza e in seguito ha preso un diploma della Regione Lazio come tecnico del costume e del trucco di teatro.

Nel 2010 ha iniziato la propria collaborazione con la compagnia Milon Mela, con la quale ha studiato in India e si è esibita in molti festival in Italia, come danzatrice Chhau.

In occasione del workshop tenuto dalla trampoliera Enrica Di Benedetto presso il csoa Ex Snia di Roma nel 2013 nasce la Compagnia Le Stanghe.

Dopo aver partecipato ad alcuni festival e feste private, Le Stanghe hanno lavorato nel 2013-2014 come trampoliere per il Golden Circus Festival di Liana Orfei, presso il Teatro Tendastrisce, esibendosi , nel gennaio 2014, in uno spettacolo in diretta mondiale, per il Papa, in Piazza S.Pietro.

Tra il 2014 e il 2015 la loro collaborazione si è estesa anche alla danza del fuoco, e hanno lavorato insieme per numerosi eventi privati (matrimoni, inaugurazioni, compleanni) e pubblici (festival di teatro di strada come Veroli Festival. Bajocco, Mojoca, Note di Fuoco, Modena Buskers, Pe’ strada Buskers for Emergency) e festival fantasy e medievali (come quello di Roccatederighi, Guidonia, Castelmadama).

Ad oggi, oltre ad esibirsi come duo, collaborano stabilmente con il gruppo I Circolabili, con cui si sono esibite presso l’Auditorium Parco della Musica, il Salone Margherita, il Teatro Lo Spazio.