Skip to main content

Un’estate con Scuderie MArteLive!


in programma 5 Festival ed eventi speciali

TolfArteArteInStradaCarpineto Romano Buskers FestivalBuskers in Town99ARTS

Un’esplosione di arte e cultura unita a un sano divertimento è l’estate promessada Scuderie MArteLive, che tra agosto e settembre 2016 cura la direzione artistica di cinque diversi festival, per un programma ricco di eventi speciali, concerti e spettacoli dal vivo, performance di strada ed estemporanee artistiche, pronte ad animare strade e vicoli, centri storici e spazi urbani, tanto della capitale quanto della provincia laziale e non solo.
Attori, ballerini, giocolieri, circensi, pittori, musicisti e performer di ogni tipo, saranno chiamati a partecipare con le loro opere e le loro performance alla realizzazione degli innumerevoli spettacoli dal vivo organizzati e promossi da Scuderie MArteLive, capace di spaziare per la varietà dell’offerta culturale tra spettacoli di teatro, musica, danza e arte circense, mostre e installazioni visive, live painting, street art e tanto altro.

Il bacino artistico di MArteLive e delle ScuderieMArteLive, che con le sue 16 sezioni artistiche si attesta tra le migliori agenzie multidisciplinari italiane, si distingue proprio per il numero cospicuo di artisti coinvolti (con una presenza in catalogo di circa 100 artisti scoperti attraverso il Concorso MArteLive) e per la quantità e la qualità dei progetti artistici (più di 100 proposte) che confluiscono continuamente in essa.

Da sempre attenta alla scoperta di giovani artisti emergenti, grazie all’assiduo scouting operato su tutto il territorio nazionale attraverso il festival-concorso MArteLive, ScuderieMArteLive si riconferma come uno dei collettivi artistici più grandi d’Italia, in grado di coinvolgere sempre nuovi e talentuosi artisti nella realizzazione di festival e rassegne, dando inoltre ampio spazio e visibilità ai giovani talenti emergenti selezionati tramite il concorso.

Questi i Festival in programma per l’estate 2016:
–        TolfArte: il Festival Internazionale dell’Arte di Strada e dell’Artigianato Artistico si è quest’anno alla sua XI edizione. Con la Direzione artistica di Scuderie MArteLive, dal 5 al 7 agosto 2016 TolfArte anima la provincia di Tolfa con spettacoli circensi, musicali e teatrali, reading poetici ed esposizioni di pittura, fotografia e artigianato.
–        ArteInStrada – La Festa dei Buskers a Mirabello: primo festival buskers molisano; il 12 agosto 2016 coinvolge con la ua seconda edizione il borgo medievale di Mirabello Sannitico (CB) per una serata unica di musica, concerti, spettacoli acrobatici, clownerie, teatro di strada e nuovo circo.
–        Carpineto Romano Buskers Festival: festival busker giunto alla sua 27° edizione; il 25 e 26 agosto 2016 porta l’arte di strada nel centro storico di Carpineto, per una due giorni di teatro, musica, performance e installazioni artistiche, che vede il coinvolgimento diinnumerevoligiocolieri, artisti di strada, attori, pittori, musici.
–        Buskers in Town: primo festival busker metropolitano per l’arte e gli artisti di strada, in programma a Roma a settembre 2016. coinvolgendo mimi, acrobati e giocolieri in un fitto programma di spettacolifra circo, teatro e danza.
–        99ARTS: Festival Internazionale di Arti Visive e Performative. In 3 appuntamenti mensili nel mese di settembre 2016, 99ARTS porta l’arte contemporanea per le vie del centro storico di Tolfa, con mostre, installazioni visive e performance di pittura live.

(QUI la Rassegna Stampa ScuderieMArteLive per l’estate 2015)

A completare e chiudere la stagione estiva, inaugurando quella invernale, l’immancabile appuntamento con MArteLive e la prima finale regionale Lazio: dal 6 all’8 dicembre, il Planet (ex Alpheus) di Roma ospiterà MArteLive Lazio che vedrà esibirsi e sfidarsi in contemporanea più di 100 artisti a sera, con lo scopo di selezionare i migliori talenti emergenti da portare alla finale nazionale Biennale MArteLive, prevista a Roma per settembre 2017.
Una reale occasione per i giovani artisti emergenti, di avere immediata visibilità insieme alla possibilità di entrare in Scuderie MArteLive e quindi di partecipare ai più importanti progetti culturali e artistici attivati sul nostro territorio. Obiettivo che da sempre contraddistingue MArteLive è infatti quello di scoprire e mettere in luce nuovi talenti, favorire i giovani artisti emergenti nelle più svariate discipline e promuoverne il lavoro sulla scena artistica contemporanea nazionale. Un’opportunità unica di esporre le proprie opere o esibirsi con le proprie performance in location selezionate, entrando in contatto con addetti ai lavori e professionisti del settore, nonché di essere recensiti su MArteMagazine e altri magazine di settore, tra cui anche i nostri media-partner.

{scheda – modalità di partecipazione}
ISCRIVITI A MARTELIVE

Se sei un artista tra i 18 e i 39 anni e non riesci ad emergere come vorresti, iscriviti al Concorso MArteLive e giocati il tuo posto nel roster degli artisti di ScuderieMArteLive!
Le iscrizioni per accedere alla prima finale regionale del Lazio saranno aperte fino al 30 settembre 2016, mentre tra ottobre e novembre 2016 si svolgeranno gli eventi di pre-selezione che vedranno gli artisti sfidarsi live e giocarsi il loro posto alla finale MArteLive Lazio.
Chi si iscrive entro il 30 agosto potrà usufruire dello sconto del 50% messo a disposizione da ARTmosfera, nostro partner tecnico, e acquistare la MArteCard a soli 5 euro.
Per partecipare è sufficiente collegarsi al sito marteawards.it e compilare il form d’iscrizione online corrispondente alla sezione artistica desiderata, fra le 16 che animano il festival (musica, teatro, danza, cinema, videoclip, deejing live, veejing live, letteratura, artecircense, street art, pittura live, fotografia, fumetto, grafica, moda&riciclo, artigianato artistico) acquistando la MArteCard che, oltre a garantire l’iscrizione a più sezioni del concorso, darà diritto ad una serie di sconti e agevolazioni legati ad eventi artistici e culturali in tutta Italia.
Chi si iscrive dopo il 30 settembre potrà accedere alla seconda finale MArteLive Lazio, con una sola data prevista per aprile 2017. Per le altre regioni, come da regolamento, le iscrizioni resteranno aperte fino al 31 gennaio 2017 quando inizierà ufficialmente la fase finale della Biennale MArteLive 2017, che tra febbraio e aprile vedrà lo svolgersi delle finali regionali o di macro-area, dislocate su tutto il territorio nazionale, nella formula multi-artistica che contraddistingue il festival. I vincitori delle singole finali regionali o di macro-area approderanno alla finale nazionale, Biennale MArteLive, che si svolgerà a Roma a settembre 2017, con data da definirsi. Tutti gli altri finalisti avranno l’opportunità di essere selezionati tramite il ripescaggio che sarà fatto dopo il mese di aprile, a conclusione di tutte le finali regionali italiane.
Dai anche tu alla tua arte l’occasione unica di avere finalmente il riconoscimento che merita!

ISCRIVITI A MARTELIVE!
Se sei un artista tra i 18 e i 39 anni e non riesci ad emergere come vorresti, iscriviti al Concorso MArteLive e giocati il tuo posto alla BiennaleMArteLive 2017!

Modalità di partecipazione:

  1. Leggi attentamente il REGOLAMENTO (http://concorso.martelive.it/regolamento)
  2. Scarica il bando della sezione o delle sezioni cui vuoi partecipare
  3. Compila il form di iscrizione relativo alla sezione o alle sezioni scelte.
  4. Entra in possesso della tessera associativa MArteCard che, agevolazioni legate ad eventi artistici e culturali in tutta Italia.

INFO: iscrizioni@martelive.itinfo@martelive.it  

FACEBOOK MArteLive

www.martelive.it