Skip to main content

MArteLive – Giuria arti visive


Valentina Ferrari

VALENTINA FERRARI

valentina ferrari

BIO:
Valentina Ferrari, nata a Roma del ’91, é una curatrice che collabora con diverse gallerie e artisti sul territorio nazionale. Laureata in organizzazione e marketing con il massimo dei voti, dopo un periodo nel settore corporate decide di applicare le sue capacità organizzative al mercato dell’arte, creando collaborazioni tra artisti, gallerie e settori diversi al fine di aumentarne il giro di affari. Collabora da tre anni con Rome Art Week, di cui fa parte dello staff organizzativo e per cui quest’anno ha curato la mostra nella serata conclusiva della manifestazione, ha diretto una delle sedi estive della Galleria Per Capita Arte Contemporanea a Capo Boi, Sardegna e ha curato diverse mostre personali e collettive di artisti tra emergenti e consolidati. Nel 2018 avvia il progetto Open Museum, con la finalità di portare l’arte contemporanea in spazi pubblici, come ad esempio il Ponte della Musica a Roma, in occasione di ARE festival (Artist in Rome Experience) dove ha curato la mostra che ha lanciato il progetto. La sua ricerca curatoriale é orientata prevalentemente al coinvolgimento dell’osservatore, motivo per cui i suoi allestimenti sono fortemente orientati all’installazione.
Raffaella Salato

RAFFAELLA SALATO

Raffaella Salato 2015


BIO:
Raffaella Salato, romana, laureata in Scienze Politiche, indirizzo Internazionale e Comunitario alla Luiss di Roma, da sempre appassionata di arte e letteratura, lavora dal 2006 nel gruppo Fondazione Roma, prima presso l’istituzione originaria, in seguito (dal 2014) presso la controllata Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale – che si occupa di promuovere i valori della cultura, dell’arte e della solidarietà nell’area del Mediterraneo – ricoprendo la mansione di Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne e della Promozione della Cultura al Sud. Accademica di merito dell’Accademia Angelico Costantiniana di Lettere, Arti e Scienze, dal 2016 è membro del Consiglio direttivo della Stessa, con delega agli Affari culturali, occupandosi di curatela di eventi e mostre, anche per conto proprio. Molte riviste specializzate come Insideart, Artribune, ItaliaArtMagazine e altre hanno riportato sulle diverse mostre nazionali e estere da lei curate. Inoltre il suo nome è presente in qualità di curatrice nelle pagine Wikipedia su Corrado Veneziano in italiano, inglese e russo.
Penelope Filacchione

Penelope Filacchione

Penelope filacchione

BIO:
Insegna storia dell’arte presso le Scuole d’Arti e Mestieri di Roma Capitale, è titolare della cattedra di Archeologia e Storia dell’Arte presso la Università Pontificia Salesiana, è docente nei master di valorizzazione dei Beni Culturali presso la Link Campus University. Dopo una quasi trentennale esperienza con le associazioni culturali, ha trovato un suo canale nel fenomeno vivo della Street Art, curando laboratori didattici per le scuole elementari e medie del XII Municipio di Roma insieme all’associazione OfficinArte e all’associazione di quartiere Monteverde Attiva. Dal 2015 ha iniziato una attività di cura e comunicazione di mostre presso diverse istituzioni e gallerie, come la Tri Mission Art Gallery, la Galleria Ellebi di Cosenza, la Link Campus University. Durante la Rome Art Week 2018, per la Link Campus University

Da poco fondatrice dell’Associazione no profit “Art Sharing Roma” finalizzata alla condivisione dell’arte tra artisti e tra artisti e pubblico: per realizzare gli obiettivi dell’associazione ha aperto la galleria-laboratorio “ArtSharing lab&gallery” a Roma (Monteverde).

Luisa Briganti

LUISA BRIGANTI

luisa briganti

BIO:
Luisa Briganti scatta fotografie e stampa, da oltre 20 anni, responsabile e direttrice didattica  del Centro Sperimentale di Fotografia Adams (CSF Adams). Ha al suo attivo innumerevoli mostre, le più importanti: “Assolo metropolitano – i pendolari di quartiere dopo l’11 settembre” esposta in occasione della “Settimana della Cultura Italiana” del 2004 presso l’Università di Pechino, Cina, “I luoghi della memoria – omaggio a Pierpaolo Pasolini” all’interno di Fotografia – Festival Internazionale di Roma, edizione 2006, ed “Passo a due – Avvinghiati giunge l’estasi”, presentato durante il Prague Photo 2016, Praga, Repubblica Ceca e nel Gennaio 2017 al  TAG – Tevere Art Gallery di Roma, Italia.
Dal 2008 cura e organizza Cascinafarsettiart– fotografia e non solo –  la kermesse organizzata dal Centro Sperimentale di Fotografia nella splendida cornice del Parco di Villa Pamphili di Roma. Promotrice di allievi che si sono distinti per talento e tenacia, ha curato per quest’ultimi diverse mostre e progetti fotografici.
Michele Cirillo

MICHELE CIRILLO

michele cirillo


BIO:
Classe 1988, Michele Cirillo è un fotoreporter indipendente e docente di numerosi corsi di fotografia.

Negli ultimi 6 anni suo interesse per il racconto fotografico si è focalizzato sui temi dei diritti umani, dell’identità e dei cambiamenti geopolitici degli ultimi anni prediligendo i soggetti che vivono in zone di conflitto e che fanno parte di minoranze etniche o culturali.

Ha viaggiato in paesi come Messico, Ecuador, Tanzania, Kurdistan, Libano, Bosnia e Palestina, è stato fotografo per diversi progetti europei, ha lavorato per Croce Rossa Italiana, Comitato 3 Ottobre e collabora con diverse redazioni italiane e internazionali.

Leonardo Lanna

LEONARDO LANNA

leonardo lanna

BIO:
Leonardo Lanna, è un Graphic Designer. Ha conseguito il diploma in grafica presso l’Istituto Federico Cesi a Roma. Nel 2015 ha ottenuto la patente europea ECDL. Nel 2017 si è laureato in studi orientali alle arti grafiche, presso la Rome University of Fine Arts (RUFA). Attualmente, sta lavorando nel team di TWM Factory come grafico ed Editor per The Walkman Magazine (design, grafica, arte, musica e food).
Ilaria Giacobbi

ILARIA GIACOBBI

ilaria giacobbi

BIO:
Ilaria Giacobbi curatore e storico dell’ arte  nasce a Roma nel 1981, si diploma al Liceo Classico e consegue la Laurea in Lettere & Filosofia con specializzazione curriculare in Sc. Dei Beni Storico Artistici, Cinematografici, Musicali e Teatrali presso la facoltà degli studi di Siena, con una Tesi in “metodologia della ricerca sullo spettacolo teatrale” dal titolo Kaos. Una cattedrale di celluloide per Pirandello. Docente di materie umanistiche, attualmente  prosegue gli studi di ricerca magistrale in Storia dell’ Arte presso il DISPOC (Università degli studi di Siena) Presidente dell’ Associazione che tutela i Sanpietrini come patrimonio storico artistico della Capitale, è autrice della petizione SAFEGUARDING OF THE INTANGIBLE CULTURAL HERITAGE per la tutela del mestiere del posatore di selci e del sampietrino stesso. Cura per Morsi d’Arte, dal 2015 al 2018, importanti progetti Artisti tra cui la tappa per la Regione Sardegna della XII Biennale di Roma. Art Director del Blog di Arte 27,ruedefleurus gestisce il collettivo 2(be)Art con cui ha presentato la prima edizione de Mostra Internazionale Regione Sardegna. Selezionata e accredita dal Rome Art Week attualmente cura la direzione artistica del NVMEN ART GALLERY ed è responsabile di Bauhaus Home Gallery (spazio espositivo accreditato Rome Art Week 2018/2019). Scrive e collabora con riviste di settore.
Guenda Bianca Riccio Della Noce

GUENDA BIANCA RICCIO DELLA NOCE

guenda bianco riccio della noce

BIO:
Nata a Roma da una famiglia di artisti che negli anni ‘70 viveva tra Via Margutta, Piazza di Spagna e Piazza Navona. Figlia d’arte e completamente immersa in un ambiente creativo e stimolante, inizia la collaborazione con il settimanale Roma di Roma, testata d’arte, opinione e informazione fondata dal padre Sabino Riccio nel 92′.  In questo ambito, accresce così in maniera esponenziale il suo interesse per il movimento internazionale della “street art”. Oggi lavora e collabora con la Casa D’Aste Babuino e con l’organizzazione per i diritti umani Children for children Italia Onlus, in veste di consigliera. 
Gabriele Agostini

GABRIELE AGOSTINI

gabriele agostini

BIO:
Gabriele Agostini, nato a Roma nel 1958 , interrompe gli studi universitari per frequentare corsi e scuole di grafica pubblicitaria.

Nel 1997, dopo anni di attività fotografica, è tra i fondatori del Centro Sperimentale di Fotografia adams.

Docente presso lo stesso del Corso Avanzato e del Corso di Street Photography, insegna nei master di moda e pubblicità.

Ideatore e Direttore Artistico della manifestazione culturale CascinafarsettiArt – fotografia e non solo, rassegna di arti visuali.

Fondatore della galleria d’arte KromArt.

Numerose nel tempo le curatele di mostre fotografiche ed eventi artistici.

Curatore italiano nel maggio 2015 della mostra internazionale  Czech fundamental, prima mostra sulla fotografia d’avanguardia Ceca dal 1920 ai nostri giorni.

E’ curatore di numerosi autori tra cui: Gaia Adducchio, Eliska Barteck, Luisa Briganti, Jean Marc Caimi, Patrizio Cocco, Linda De Nobili, Roberta Marsigli, Nour Shems Melehi, Benedetta Montini, Marika Saonari, Paola Serino e tanti altri ancora.

Nel 2016 partecipa alla I biennale d’arte della città di Perugia Biennale D’arte.

E’ dal 2016 curatore dell’esposizione fotografica internazionale Prague Photo.

Nel 2017 è l’ideatore e il curatatore della mostra fotografica “77’ – una storia di quarant’anni fa nei lavori di Tano D’Amico e Pablo Echuarren”  esposta al museo in Roma in Trastevere.

Curatore nello stesso anno del libro il Piombo e le Rose edito postcart.

E’ il curatore italiano della mostra fotografica internazionale “990 Faces” di Hans Christian Raabe.

Nel 2018 presso il museo di Roma in Trastevere  collabora alla realizzazione  della mostra Josef Sudek. Topografia delle macerie. Praga 1945.

Autore di testi e ricerche.  

Svolge la propria attività professionale prevalentemente nella realizzazione di cataloghi d’arte.

Cecilia Paolini

CECILIA PAOLINI

cecilia paolini

BIO:
Dopo essersi laureata con lode in Lettere presso l’Università “Sapienza” di Roma, Cecilia Paolini è stata ammessa alla Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte Medievale e Moderna presso la stessa Università, ottenendo in corso il Diploma cum laude. A seguito di un progetto di ricerca sulla ritrattistica rubensiana, condotto in collaborazione con il museo “Hallie Ford” dell’Università “Willamette” di Salem (Oregon – U.S.A.), nel 2014 è stata ammessa al programma di Dottorato in Storia dell’Arte Moderna presso l’Università “Sapienza” di Roma, conseguendo il titolo nell’anno 2016/2017. Cecilia Paolini è curatore della collezione d’arte della famiglia Bernini, è stata consulente per la conservazione del patrimonio culturale di EUR S.p.a. di Roma e del Ministero dell’Interno (Polizia di Stato). Nel 2011 ottiene la nomina di CTU per i manufatti d’arte Antica, Moderna e Contemporanea presso il Tribunale di Velletri (RM). Attualmente responsabile della galleria ART G.A.P., Modern  Contemporary Art, a Roma.
Antonella Sciarra

Antonella Sciarra

antonella sciarra

BIO:
Antonella Sciarra è sociologa, giornalista e fondatrice di Alinea, collettivo che si occupa di eventi artistici, sociali e culturali. Dopo la laurea in Scienze Sociali è stata ricercatrice universitaria nell’ambito dei sistemi applicati ai processi creativi, con produzioni incentrate sull’arte pubblica e contemporanea. Ha partecipato all’organizzazione di manifestazioni quali il Festival di Arte Pubblica Art-on di Cascina (Pisa) e RGB Light Experience, il primo festival urbano di light art, installazioni luminose e video mapping di Roma. Con Alinea ha dato vita ad eventi quali Nimbus-mostra mercato dell’immaginario e Strega Off, e a collaborazioni e partnership con l’agenzia Bacteria e la galleria Uovo alla Pop di Livorno.
Cecilia Cicci

CECILIA CICCI

Cecilia Cicci

BIO:
Specialista gestionale per i Beni Culturali, Curatrice, Fotografa. Laureata nel quadriennio di “Decorazione” con il Prof. Giovanni Albanese, successivamente si specializza nel biennio di “Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo” con la Prof.ssa Ada Zaccone, presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Dal 2012 al 2014 collabora con la BSAE – Sovrintendenza dei Beni Archeologici ed Entro-antropologici del Lazio – al progetto di ricerca dati ed elaborazione didascalie per l’Abbazia di Farfa (RI) e la Cattedrale di San Lorenzo di Tivoli. Si specializza in un Master di II livello per “Curatore museale e di eventi di arte contemporanea e arti per lo spettacolo” presso lo IED – Istituto Europeo di Design. Curatrice di mostre collettive e personali di artisti storicizzati ed emergenti presso ‘The Box Art Gallery’ – Roma e ‘Art Expertise’ – Firenze. Nel 2016 collabora con Festarte – Video Art Festival – alla VI edizione: “Global Migration, la diversità non distrugge”. Dal 2016 al 2018 è autrice e fotografa di Roma Italia Lab – open magazine di approfondimento culturale su Roma: specializzandosi in fotografia, ha intervistato alcuni tra i fotografi più importanti contemporanei: Claudio Palmisano, Stefano Cerio, Luigi Orru, Danilo Garcia Di Meo.
Augusto Marcello Mazzotta

AUGUSTO MARCELLO MAZZOTTA

augusto marcello mazzotta

BIO:
Laureato in Architettura presso l’Università Sapienza di Roma, collabora alla progettazione di numerose mostre in Italia e in particolare in Germania presso la KAH di Bonn. Fondatore e Presidente del consorzio Artesistemi, raggruppando importanti imprese romane con specifica vocazione nell’allestimento di mostre, progetta e realizza interventi tra cui la ricomposizione dell’ordine attico dei portici del Foro di Augusto presentato presso il Martin Gropius Bau di Berlino. Come presidente di Artesistemi, si aggiudica inoltre la gara per la costituzione e l’allestimento del Museo dei Fori Imperiali caratterizzato, in particolare, da numerose ricostruzioni realizzate per l’occasione. Attualmente collabora con la Galleria Art G.A.P. come docente di museografia e progettista di allestimenti ed eventi e con la Facoltà di Architettura nei corsi di progettazione architettonica.
Anna Gorchakovskaya

Anna Gorchakovskaya

Anna Gorchakovskaya

BIO:
Anna Gorchakovskaya è una storica dell’arte, ricercatrice e traduttrice indipendente di base a Roma. Dopo essersi laureata in Arti Visive all’Università degli Studi di Bologna, è stata Assistant Events Coordinator alla Peggy Guggenheim Collection di Venezia. Nel 2016 ha iniziato la collaborazione con la galleria Adiacenze (Bologna), per la quale si occupa di promozione, marketing, partnership e progetti con realtà nazionali e internazionali. Dal 2017 scrive regolarmente per Digicult, piattaforma internazionale che osserva l’impatto delle tecnologie digitali e della scienza sull’arte, il design e la cultura contemporanea. Nel 2018 ha partecipato all’organizzazione del festival Women Out of Joint alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea e al coordinamento editoriale e redazionale della rivista omonima. La sua ricerca è focalizzata principalmente sul legame tra arte, genere e nuove tecnologie.
Alessia Bennani

ALESSIA BENNANI

alessia benanni

BIO:
Architetto Alessia Bennani, delegato dell’Ordine Architetti Roma che dal 2013 promuove le eccellenze italiane in Francia , oggi anche  Vicepresidente e responsabile del settore Arte e Cultura del DIRE Donne Italiane Rete Estera, Reseau associativo franco-italiano di riferimento per tutta la comunità di professionisti italo Francesi.  

Architetto – Phd Settore scientifico ICAR/17 DISEGNO Scienza della Rappresentazione e del Rilievo  Sapienza Roma. Esperto Internazionale del Colore riconosciuto dal 2005 all’UIA di Istanbul XXII World Congress of Architecture; Docente a Contratto dal 2003 al 2013 Sapienza Università di Roma Facoltà di Architettura. Dal 2013, vive in Francia a Parigi, dove sviluppa progetti culturali, organizza e cura eventi espositivi che hanno come comune denominatore l’architettura, l’arte, l’identità e i temi etici collegati all’ambiente volti a divulgare la cultura, le professionalità, le eccellenze, la creatività italiana e il made in Italy; è stato corrispondente della rivista e del progetto XY digitale, coordinatore per L’Ordine degli Architetti Paesaggisti Pianificatori e Conservatori di Roma e Provincia a Parigi. Svolge consulenze sul Colore per enti privati pubblici e per colleghi architetti e Ingegneri, per contract di strutture ricettive.

Alberto Dambruoso

ALBERTO DAMBRUOSO

Alberto Dambruoso

BIO:
Alberto Dambruoso è uno Storico dell’Arte, Professore di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone, Critico e Curatore indipendente d’Arte Contemporanea, con base a Roma da più’ di dieci anni. Ha studiato Storia dell’Arte alla Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali della Tuscia (VT), specializzato in Gestion du Patrimoine Francais et Européen alla Sorbona di Parigi e ha ricevuto l’abilitazione all’insegnamento di Storia dell’Arte presso l’Università’ Ca’ Foscari di Venezia.Come assistente del Professor Maurizio Calvesi, Dambruoso ha curato diverse mostre sugli anni Sessanta in Italia e sta attualmente conducendo un progetto di ricerca assegnatogli dal Premio Balzan che prevede la realizzazione del nuovo catalogo generale dell’opera di Umberto Boccioni. Agli inizi del 2010, Dambruoso ha creato I Martedì’ Critici, serie di incontri-dibattito tra artisti, critici e pubblico con cadenza settimanale.