Finalisti MArteLive Lazio 2018 – Sezione Cinema
PARTENZE
SINOSSI
Ludovico deve accettare la dura scelta della moglie malata di voler morire. Sarà proprio lui che la aiuterà nel suo intento, ma ci vorrà del tempo per fargli trovare il coraggio di rivelare alla propria figlia, attraverso i ricordi, il suo ultimo, disperato gesto d’amore.
BIO
Nicolas Morganti Patrignani nasce a Rimini il 27.12.1996. Nel 2015, dopo essersi diplomato presso il liceo scientifico A.Volta-F.Fellini di Riccione, all’età di 18 anni si trasferisce a Roma per studiare regia alla Roma Film Academy di Cinecittà, dove si diploma nel 2017 realizzando il suo primo cortometraggio “Partenze”.
MOM
SINOSSI
M perde la madre, le uniche cose lasciate da lei: delle vecchie macchine da cucire e un sogno non realizzato. Una storia biografica a metà.
BIO
Paul Alex M. Samaniego
italiano di seconda generazione, figlio di una coppia di immigrati filippini, nasce a Roma nel 1989. Artista transdisciplinare, vincitore come regista del corto“Colf” nella Biennale di Firenze 2013. L’artista lavora e espone tra Roma e Milano. Vive a Roma.
Mateya Yovbak
Ucraina immigrata in Italia, nasce a Mukachevo nel 1992. Poeta in Ucraina, Artista poliedrica in Italia. Vive e lavora a Roma
NESSUN DORMA
SINOSSI
Il paese è muto, solo i respiri e qualche cane che abbaia resistono al silenzio. Uomini, donne, bambini, sono caduti in un sonno improvviso. E due giovani scout rifugiati in una chiesa sono gli unici ancora svegli in un mondo che dorme.
BIO
Paolo Strippoli è nato a Corato, Puglia, nel 1993. Studia regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma dopo essersi laureato in Arti e Scienze dello spettacolo all’Università La Sapienza. I suoi cortometraggi Dimmi cosa senti e Fine d’estate sono stati proiettati in diversi festival internazionali. Nessun dorma è il suo corto di diploma al CSC.
NON E’ UNA BUFALA
SINOSSI
Renzo, 40 anni, vive da solo in un appartamento che ha trasformato in una sorta di bunker. Da tempo non esce più di casa e l’unica sua fonte di sostentamento sono pizze e supplì che gli arrivano a domicilio. Convinto che il terrorismo di matrice jihadista sia sul punto di attaccare l’Italia, decide di farsi giustizia da solo inviando un pacco bomba all’Ambasciata dell’Arabia Saudita, nazione colpevole, secondo lui, di finanziare i terroristi. Non tutto filerà liscio come aveva previsto.
BIO
Niccolò Gentili
nasce a Firenze l’11 maggio del 1991. Comincia a studiare Recitazione a 16 anni, e il suo esordio cinematografico avviene con il film “una vita da sogno” nel 2011.Si trasferisce a Roma nel 2011 e da quattro anni studia con il membro onorario dell’Actors Studio Danny Lemmo. Nel 2014 frequenta un workshop di Regia alla New York Film Academy e lavora come assistente alla regia nel film di Silvio Muccino “le Leggi del Desiderio”. Nel 2016 gira il suo primo corto “Volevamo Fare U’Cinema”che ha partecipato con successo a numerosi festival nazionali. Nel 2017 dirige il suo secondo corto“Paradiso”.
Ignacio Paurici
Nasce a Buenos Aires. Intraprende il suo percorso di formazione teatrale e cinematografica nella scuola di Teatro Andamio 90 all’Universidad del Cine. La sua prima esperienza cinematografica come attore è nel film Callas Forever di Franco Zeffirelli girato a Bucarest. Dal 2002 vive a Roma dove lavora come aiuto regista di Giuseppe Bertolucci. Continua i suoi studi di recitazione con Danny Lemmo, attore e membro dell’Actors Studio e approfondisce il suo percorso formativo all’HB studio di New York
PIANO TERRA
SINOSSI
Gloria, una giovane donna incinta del ghetto romano attua, insieme alla sua compagna, un piano di fuga dalla polizia penitenziaria che la sorveglia costantemente poiché, dopo aver partorito, deve scontare una pena e tornare in carcere. In ospedale, però, conosce una donna molto diversa da lei.
BIO
Natalino Zangaro nasce a Cariati il 28/12/1990. Ha studiato alla Rome University Of Fine Arts conseguendo la laurea in Cinematografia nel 2018. Nel corso dei tre anni realizza due cortometraggi: L’anniversario e Piano Terra. Grazie a quest’ultimo ha avuto la possibilità di collaborare con Sandra Ceccarelli, vincitrice della Coppa Volpi a Venezia e Daphne Scoccia.
LOBSTER DINNER
SINOSSI
Una sera in cui viene lasciato da solo a casa, Michele, un ragazzino dodicenne, ruba delle aragoste vive dal frigo dei suoi genitori e le porta come regalo alla madre del suo migliore amico. Una volta lì Michele si accorge però di voler rivendicare, in casa del suo migliore amico, un posto ben più importante che quello di ospite a cena
BIO
Gregorio Franchetti è nato e cresciuto a Roma. Dopo essersi laureato alla SOAS, University of London, ha lavorato a diversi set di film indipendenti e successivamente si è iscritto al programma MFA di regia e la sceneggiatura della Columbia University. Il suo film di tesi “Lobster Dinner” è stato presentato in anteprima internazionale alla 68a Berlinale nel programma Generation K +.
GONG
SINOSSI
Luigi ed Elsa sono una coppia di sessantenni radical chic che si divide tra il lavororispettivamente psichiatra e architetto, ed eventi mondani a cui raramente mancano.
BIO
Giovanni Battista Origo nasce a Roma il 1 aprile 1988. Nel 2011 si laurea in Arti e scienze dello spettacolo all’Università “La Sapienza” di Roma. Nel 2012 scrive e dirige il cortometraggio “Troppo basso per la giostra”, mentre nel 2013 cura la regia del cortometraggio “Il mio nome è Nicolò” e co-fonda la società di produzione “amaro”, di cui è direttore creativo. Nel 2016 firma la regia e la sceneggiatura di uno degli episodi del film corale “In bici senza sella”.
Nel febbraio del 2016 dirige il cortometraggio “La notte del professore”, da lui co-sceneggiato. Il cortometraggio ha avuto oltre 30 selezioni ufficiali e 12 premi conseguiti. Nel 2017 partecipa al documentario collettivo “Rispetto!”, coordinato dai maestri Citto Maselli e Giorgio Arlorio.
ANNA
SINOSSI
Anna, dopo anni di silenzio, decide di svelare ad uno sconosciuto la storia di un amore che lei definisce incondizionato. Ma cos’è l’amore? Per Anna è il movente del suo dolore la sua testimonianza ne diverrà il riscatto.
BIO
Federica D’Ignoti, sceneggiatrice e regista, ha completato la sua formazione con i master in alta formazione in Regia e Sceneggiatura presso Tracce Snc. Vince CORT’ON LINE 2017 e l’Underground film festival di Dublino con il suo penultimo film breve Angelo. Attualmente è in preparazione della sua prima serie tv Rosa Pomodoro.
XZ3
SINOSSI
Xz3 è un alieno che arriva sulla terra per condurre un’approfondita analisi su ciò che gli umani chiamano “amore”, poiché nel suo pianeta questo sentimento non esiste più. Ospitato e nascosto da Alberto e Maria, un’anziana coppia, nel loro appartamento lui scoprirà la meraviglia delle arti e delle relazioni umane.
BIO
Emanuele Daga nasce a Roma nel 1992. Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica a Roma, si iscrive alla facoltà di lettere della Sapienza. Qui, durante il primo anno ha la possibilità di lavorare sul Set “Gli Equilibristi” di Ivano de Matteo come Stagista di Regia. L’esperienza lavorativa continua per un anno come assistente e\o aiuto regia. Nel 2013 si iscrive al corso di cinema alla Rome University of Fine Arts (RUFA) dove sta attualmente completando gli studi.
UN GIORNO ALLA VOLTA
SINOSSI
Gregorio è un lavoratore precario di circa 40 anni. Successivamente ad un evento traumatico nella sua vita, piomba in una forte depressione che gli impedisce di affrontare anche gli aspetti più semplici della vita, come ad esempio uscire di casa. Ogni giorno, da due settimane, si sveglia e si prepara ad uscire ma questa banale azione non risulta così semplice.
BIO
Carmelo Segreto nasce in Sicilia nel 1992. La sua formazione si svolge al centro studi “Duse International”. Dirige due cortometraggi: Voglio essere Libero, documentario sulla storia di Libero Grassi e Pina Maisano; il secondo Un giorno alla volta.
ELIAS
SINOSSI
Elias è un bambino rom di 10 anni che vive in un campo nomadi. Per salvare la vita di un cucciolo di cane si metterà contro i suoi coetanei, un evento che, nel bene e nel male, segnerà il corso della sua vita.
BIO
Brando Bartoleschi, è nato a Roma il 3-11-1986, e si è laureato al Dams di Roma Tre, e ha frequentato l’istituto cine-tv R. Rossellini. A partire dal 2003 ha diretto una serie di cortometraggi auto prodotti insieme all’amico e collega Lorenzo di Nola. Dal 2008 ha iniziato l’attività di freelance collaborando con diverse realtà produttive in qualità di operatore e direttore della fotografia. A partire dal Gennaio 2011 è Direttore Artistico del “Roma Creative Contest”, Festival Internazionale di Cortometraggi, giunto alla 6° edizione. A partire dal 2016 è Socio Amministratore della società di produzione “Image Hunters”.
NOW HERE
SINOSSI
Qui ed ora oppure in nessun luogo un’anima antica si abbandona alla Bellezza.
BIO
Beatrice Grande vive e lavora a Roma. Ha iniziato il suo percorso di regia in teatro, affiancando alcuni tra i principali registi della scena italiana. Ha poi trovato nel video il suo mezzo preferito di espressione, sperimentandosi in molti diversi progetti. Attualmente ha ideato e sta avviando Super Video, un contenitore di laboratori creativi per bambini, dove conduce il laboratorio di videomaking.
PER SEMPRE
SINOSSI
Luigi ha 80 anni, è un vecchio pittore che vive in solitudine nella sua piccola casa di fronte al mare. Ogni mattina si sveglia presto, esce fuori sul suo balconcino e guarda il mare. Una mattina, però, per lui non è uguale alle altre. Quella mattina, come ogni anno, da sempre e per sempre Luigi si dedica alla sua unica ragione di vita.
BIO
Alessio Di Cosimo, romano, classe 1985. Si diploma in una piccola accademia di Teatro. Inizia così a portare in scena i suoi primi spettacoli scritti, diretti e interpretati. Nel 2013 passa alla macchina da presa scrivendo e dirigendo il suo primo cortometraggio sul delicato tema del gioco d’azzardo con il patrocinio del Comune di Roma e della Regione Lazio. Successivamente dirige diversi lavori che hanno ricevuto premi nazionali. È attualmente in preparazione il suo primo lungometraggio dal titolo “Generazione di Fenomeni”.
SENSAZIONI D’AMORE
SINOSSI
È il giorno della festa del diciottesimo compleanno di Annarita Milonga. Geggè, il padre della festeggiata vuole che sia un giorno indimenticabile della vita di sua figlia e per questo le prepara ‘o regalo cchiù bell’ ro munn’: Marco Marsù, canterà per lei alla sua festa.
Ma Geggè è anche un uomo di strada, un criminale, il capo di uno spietato clan camorristico.
La festa per il compleanno di Annarita Milonga si trasforma, per il giovane cantante, in un sequestro in piena regola…
BIO
Adriano Pantaleo nasce a Napoli il 09/09/1983 , debutta al cinema piccolissimo quando, nel 1991, a soli sette anni, Lina Wertmuller lo sceglie come uno dei protagonisti del film Io speriamo che me la cavo. Diventa famoso per il ruolo di Spillo nella miniserie Amico mio. Nel 2008 recita a teatro Gomorra tratto dal romanzo di Saviano. Successivamente recita la parte di Gennaro Capone in Tutti pazzi per amore.
.