Negli anni Procult ha sviluppato un importante rapporto con numerose associazioni romane e laziali attive sul territorio, ma anche un forte network di locali che gli ha permesso attraverso l’organizzazione dell’evento, di favorire un indotto economico verso le cittadine e zone in cui è approdato.
Diverse associazioni si sono ispirate al modello organizzativo di MArteLive ed è per questo che con il corso del tempo si sono creati dei veri e propri Nuclei organizzativi regionali, che consentono all’associazione di lavorare costantemente allo sviluppo di una forte rete di contatti con le istituzioni e le altre realtà operanti sul territorio nazionale.
Dal 2006 l’evento MArteLive presentato da Procult è stato vincitore del bando della Regione Lazio dedicato alle attività ricorrenti.
Nel 2014 è rientrato tra i progetti di particolare interesse e rilevanza per la Città di Roma, sempre tramite bando comunale, dal 2017 al 2019 è stato finanziato dal Bando Estate Romana.
Nel 2017 MArteLive è stato riconosciuto come progetto speciale del MIBACTgrazie al Ministro Franceschini.
Nel 2020 Procult diventa vicnitrice del bando Contemporaneamente Roma 2020-21-22, per il quale sono state realizzate una costellazione di attività culturali che gravitano attorno all’universo MArteLive che continueranno quest’anno.
Tra il 2006 e il 2012 MArteLive è cresciuto esponenzialmente esportando il proprio format in tutta Italia. Dopo il successo riscontrato nella prima edizione realizzata a Roma, il network di MArteLive si è diffuso a macchia d’olio in tutta la penisola, grazie alla creazione di nuclei organizzativi regionali che hanno replicato il format nel proprio territorio dando così vita alla rete di MArteLive Italia.
Nel 2020, poi, grazie all’esperienza acquisita e al riconoscimento del programma Europa Creativa abbiamo superato finalmente i confini nazionali, rendendo MArteLive un progetto internazionale, che coinvolge altre 3 organizzazioni partner europee e oltre 10.000 artisti provenienti da 27 paesi.