Skip to main content

Biennale MArteLive 2024

Performing arts, Street Art, Meeting, Esposizioni e Videoproiezioni
Dal 18 ottobre al 3 novembre il festival multidisciplinare diffuso torna a Roma e nel Lazio con oltre 1200 artisti nazionali e internazionali in più di 60 location e 12 progetti speciali

Tra gli ospiti nazionali e internazionali: 

Seun Kuti & Egypt 80 (NG), El Búho (UK), The Heliocentrics (UK), Starsailor (UK),  YellowStraps (BE), Fulu Miziki (CGO), Shabaka (UK), Quantic (UK), Dutch Nazari, North of Loreto, Sibode Dj, Nobraino, King Buzzo & Trevor Dunn (Melvins, Fantomas) (USA), James Holden (UK), Desire (CAN), La Crus, Giuda, Lamante, Tropea, Bebo de Lo stato Sociale, Dente in “Iperbolica”, A Toys Orchestra, Laura Agnusdei, Selton, Joshua Idehen (UK), La Crus, Psyché, Califone (USA), Data Animal (NZ/DE), Tramhaus (NL), Julia Kent (Can), Auroro Borealo, Free Love (UK), Androgynous, Sheherazaad  (IND/USA), Ak’Chamel (USA), Thomas Umbaka, GEO, WOW, Lowtopic, Oy, Colombre, Orion, Quixcosis 

Dal 18 ottobre al 3 novembre torna la Biennale MArteLive, uno dei più grandi festival multidisciplinari diffusi d’Europa con oltre 1200 artisti provenienti da tutto il mondo.

La Biennale MArteLive irrompe, per diciassette giorni e in oltre 60 location (liveclub, teatri, gallerie, piazze, muri, parchi archeologici, ville, fattorie, e luoghi suggestivi) tra Roma e il Lazio, con molteplici espressioni artistiche, che vanno dalla musica al teatro, dalla danza contemporanea alla street art, dall’illustrazione digitale alla scultura, dalla moda ai videoclip.

Nucleo centrale del festival è MArteLive Lo Spettacolo Totale, il 22 e 23 ottobre. Questo format storico, che contraddistingue il festival sin dal 2001, rappresenta l’evento multi-disciplinare e multi-artistico che connota a pieno l’universo MArteLive: la simultaneità delle arti e il loro ibridarsi, sovrapponendosi, crea infatti un unico evento sinergico, composto da più spettacoli in spazi diversi all’interno della stessa location. Anche quest’anno, palcoscenico de Lo Spettacolo Totale sarà il Qube di Roma, location post industriale, che con spazi diversi e multiformi risulta perfetta per ospitare un festival con queste caratteristiche.

Per l’occasione, sono stati coinvolti ospiti speciali – come  Fulu Miziki, Dutch Nazari North of Loreto, Sibode Dj, Lamante, James Holden, Tropea, Bebo de Lo stato Sociale, Nobraino, Colombre, Free Love, Lowtopic e oltre 300 altri artisti in concorso selezionati su più di 1500 proposte ricevute che si esibiranno in contemporanea, distribuiti nelle 16 sezioni che compongono l’evento: musica, dj/producer, teatro, danza, circo contemporaneo, letteratura, pittura, fotografia, illustrazione digitale, street art, scultura, artigianato, moda, video arte, cortometraggi, videoclip.

I tre piani del Qube, tempio notturno di subculture e musica, per tre giorni si accenderanno con le sinergie e le connessioni performative. Un evento che nelle precedenti edizioni ha già abitato i suoi spazi, trasformandoli in modi sempre diversi. Con l’alternarsi e la contemporaneità degli artisti coinvolti, si darà vita a un qualcosa di unico e irripetibile, alla volta del “perenne mutare” della produzione artistica, proprio giocando sugli spazi e sui piani della struttura stessa.

Anche questa edizione avrà delle anteprime speciali della Biennale, come il concerto di The Heliocentrics, Wow e Muito Kaballa il 27 settembre, lo spettacolo “Lourdes” della compagnia Bluemotion l’8 e 9 ottobre entrambe all’Angelo Mai; quindi il poeta anglo-nigeriano Joshua Idehen il 9 ottobre al Monk.

A partire dal 18 ottobre al 3 novembre e con Lo Spettacolo Totale del 22 e 23 ottobre come main event, la Biennale MArteLive si propagherà in modo esponenziale in tutta la Capitale, incluse le periferie, con una serie di 12 progetti speciali. Questi format diffusi, ma integrati nel ricco programma dell’evento, creeranno una galassia multiforme di appuntamenti off, ciascuno dedicato a differenti generi e discipline artistiche. Realizzati in collaborazione con un’ampia rete di enti e organizzazioni di Roma e del Lazio, questi eventi trovano spazio in oltre 60 location diverse, tra teatri, locali, stazioni delle metropolitane e parchi archeologici, trasformando l’intera città in un palcoscenico culturale diffuso di creatività e bellezza.

Non solo musica alla Biennale MArteLive e tra gli ospiti troviamo anche:

Per la street art: Alice  Pasquini, Nais e Gio Pistone, Graziano Marini e Shirley Rowlands, Tiziana Rinaldi Giacometti e Chiara Anaclio.

Per il Teatro: Daniele Timpano, Niccoló Fettarappa, Nadia Kibout, Eleonora Danco, Diana Anselmo, Aleksandros Memetaj, Balletto Civile, Massimiliano Frateschi, Antonio Rezza e Flavia Mastrella e molti altri ancora che arricchiscono il cartellone degli eventi. 

Una delle novità di questa edizione è sicuramente il progetto Lullaby, Ninne nanne per animali, un evento innovativo che porta la musica oltre i confini umani per raggiungere il mondo animale con concerti speciali pensati per far diventare gli animali spettatori e protagonisti delle  performance.

Grazie alla recentissima collaborazione con il Pigneto Film Festival, manifestazione cinematografica organizzata e prodotta da Preneste Pop e Waldo Event Network, per la prima volta, all’interno del cartellone della Biennale MArteLive 2024, ci sarà la proiezione dell’anteprima romana di “7 minuti” di Alessia Bottone e dei cortometraggi protagonisti dell’edizione 2024 del Festival, con il vincitore  “Cinque giorni” di Juan Diego Puerta Lopez, e i finalisti “Watermeloni” di Alan Marzo, “It’s all about jazz” di Margarita Bareikytė e “Maledetta primavera” di Heloise Wilson. Tutto questo al Casale dei Cedrati, luogo unico che lega cultura, arte e creatività in modo informale nel cuore di Villa Pamphili.

La Biennale MArteLive è un progetto ideato e curato da Peppe Casa, esperto nella realizzazione di  progetti artistici multidisciplinari, in collaborazione  con i responsabili di ogni progetto speciale.

PREVENDITE:
www.dice.fm
www.marteticket.it

I PROGETTI SPECIALI

I progetti speciali sono il continuum multidisciplinare del format storico di MArteLive, diffuso nello spazio urbano e metropolitano di Roma, essenza e fulcro della Biennale MArteLive: questi, infatti, vengono sommati e simultaneamente proposti, messi in scena e realizzati in modo diffuso in un luogo ben delimitato (Roma e alcuni borghi del Lazio) nel tempo circoscritto dei diciassette giorni della manifestazione stessa.

Si tratta di veri e propri progetti/format culturali che continuano a vivere anche dopo essere stati sperimentati dentro la Biennale, dove per l’occasione sono sinergicamente interconnessi tra di loro.

  1. #ALTRNTV – Un Festival di musica itinerante e diffusa, con band, musicisti e dj in 12 differenti location su Roma e Lazio; in sette serate diverse, ogni locale avrà una programmazione che abbraccerà diversi generi musicali, senza che questi si facciano concorrenza tra loro, per soddisfare i gusti di tutti e creare un vero e proprio festival in movimento di musica innovativa e sperimentale. Tra i moltissimi ospiti: Joshua Idehen (UK), Starsailor (UK), King Buzzo dei Fantômas (USA), El buho (UK), Sean Kuti, La Crus, Psichè, Califone, Gaia Morelli, Data Animal (Germania), Tramhaus (NL), Shabaka Hutchings (UK), Desire (Canada), Dente in “Iperbolica”, A Toys Orchestra, Laura Agnusdei, Vibravoid (DE), Selton.
  2. Street Art For Rights – Ideato e diretto da Peppe Casa e curato da Oriana Rizzuto, questo Festival ha l’intento di riqualificare zone urbane di Roma e del Lazio attraverso progetti culturali aperti e gratuiti e tramite opere murarie dalle tematiche sociali e culturali che possano non solo migliorare l’estetica del territorio, ma anche sensibilizzare la collettività. Tra le opere di quest’anno, quelle di Alice  Pasquini, Nais e Gio Pistone.
  3. Lullaby – Ninna Nanne per Animali è un’iniziativa innovativa che combina musica  e natura, dove gli animali diventano spettatori silenti e protagonisti delle  performance  e il pubblico/umano ha l’opportunità di osservare in prima persona l’interazione tra le melodie e la reazione degli animali, creando un’atmosfera suggestiva e coinvolgente. L’obiettivo è quello di esplorare gli effetti della musica sul mondo animale, in particolare sulle pecore e sulle mucche. Sarà realizzato presso il Casale della Vaccareccia e La Casa delle Farfalle di Roma.
  4. Art has no bars / L’Arte non ha sbarre – Progetto a cura del team di MArteSocial, dedicato agli istituti penitenziari con l’obiettivo di promuovere giustizia sociale e diritti umani attraverso l’arte. Presso la Casa Circondariale di Rebibbia Femminile, le detenute partecipano a laboratori di pittura murale e altre espressioni artistiche, esplorando la propria identità e comunicando le loro esperienze. Le opere prodotte saranno esposte sia all’interno che all’esterno del carcere, con iniziative come il murale dedicato a Caterina Martinelli. Le artiste Tiziana Rinaldi Giacometti e Chiara Anaclio guideranno i laboratori, fornendo competenze utili per il reinserimento sociale post-detenzione.
  5. PerFormAzione Sociale – In collaborazione con l’Associazione Arte Grado e MArteSocial, è una rassegna di teatro sociale atta a stimolare la partecipazione attiva della comunità, rendendola protagonista delle dinamiche di crescita sociale e culturale del territorio. Tra gli ospiti speciali, Antonio Rezza e Flavia Mastrella, Nadia Kibout, Daniele Timpano, Eleonora Danco, Diana Anselmo, Aleksandros Memetaj, Balletto Civile, Massimiliano Frateschi.
  6. SU:ggestiva – Musica pura per luoghi straordinari. SU:ggestiva è un’esperienza di scoperta ad alto impatto emozionale: assistere a concerti e performance musicali in location bellissime, suggestive, uniche ed insolite. È il luogo che ospita il concerto a essere, insieme alla performance artistica, il fulcro dell’esperienza. Il progetto, vuole far scoprire nuove narrazioni visive, musicali ed emozionali attraverso l’incontro tra la musica e alcuni luoghi straordinari e suggestivi. A fare da fil rouge in questa edizione, il Parco Archeologico dell’Appia Antica. Tra i protagonisti di SU:ggestiva: Francesco Forni e Ilaria Graziano, Fisheye, Gigi Masin, Pierre Bastien, Sheerazeed, Julia Kent, Alessandro Asso Stefana, Sylvain Chauveau, Valerio Vigliar, Tomas Umbaka.
  7. Open Gallery – Digital edition – Giunta alla sua sesta edizione, Open Gallery, evento dedicato alle Arti Visive, diventa Digital, con una serie di esposizioni in diverse gallerie d’arte contemporanea. Durante tre notti, le gallerie rimarranno aperte al pubblico, offrendo una piattaforma per giovani artisti italiani e internazionali per esporre le loro opere di videoarte. L’evento permette un’interazione diretta tra artisti, galleristi e pubblico, creando un percorso dinamico e vario di installazioni e visual art. La combinazione di arte visiva e tecnologia offre alla video arte una dimensione contemporanea, accessibile a un vasto pubblico. L’iniziativa coinvolge un target giovane, ma si rivolge anche a collezionisti, appassionati e turisti.
  8. Danza Nel Metrò – Rassegna di danza contemporanea che, con la sua forza propulsiva, oltrepassa le sue cornici convenzionali e si appropria dello spazio pubblico, uscendo dai teatri e irrompendo nelle stazioni della Metro C di Roma. Le stazioni di Teano e Malatesta saranno i palcoscenici della manifestazione, che alternerà spettacoli dal vivo e laboratori collaterali finalizzati al coinvolgimento attivo del pubblico.
  9. Vejo Secret Tunnel – 8 opere di arte urbana degli artisti Graziano Marini Shirley Rowlands in 4 aree del XV Municipio di Roma. Mosaico e Yarn Bombing Art  per raccontare la leggenda sulla conquista di Veio da parte di Furio Camillo. Un progetto finanziato dal bando Lazio Street Art 2022 e dal XV Municipio di Roma che ha partecipato con successo al Bando e che ne ha affidato la realizzazione all’Associazione Aegeamosaici.
  10. LAB:BiennaleWorkshop, incontri, formazione e laboratori, destinati sia ad adulti che a bambini, che avranno come tema centrale l’arte, la cultura, l’ambiente, lo spettacolo e l’innovazione. LAB:Biennale è un progetto realizzato in collaborazione con FormazioneLive e MArteAcademy (https://marteacademy.it) e include una grande varietà di corsi in diverse discipline artistiche e non (musica, giocoleria, improvvisazione teatrale, autoproduzione, poesia, e molte altre).
  11. LazioOFF – Spettacoli di musica, cinema, arti performative e visive di artisti italiani e internazionali avranno luogo in alcuni borghi del Lazio.
  12. CortoLiveLa Fabbrica del Cortometraggio è un progetto che intende approfondire la conoscenza del patrimonio culturale del Lazio attraverso l’esperienza diretta sul territorio regionale di alcuni giovani artisti che, attraverso laboratori creativi e gare di concorso, hanno desiderio di confrontarsi con una categoria cinematografica ben definita, quella del film breve, che ha una sua peculiarità e una sua finalità estetica ben definite. CortoLive ha l’obiettivo di riconsiderare e riqualificare il patrimonio culturale del Lazio tramite la creazione cinematografica. Grazie alla collaborazione con il Pigneto Film Festival, la Biennale MArteLive 2024 proietterà i cortometraggi finalisti dell’edizione 2024 festival.

LE LOCATION

MARTELIVE – LO SPETTACOLO TOTALE si svolge al Qube, mentre gli altri eventi e progetti culturali si terranno in diverse location come: Largo Venue, Hacienda, Monk, Alcazar, Snodo, ALibi, Angelo Mai, Trenta Formiche, Casale dei Cedrati, Teatro San Raffaele, Metro C (Teano e Malatesta), Fusolab, Carcere di Rebibbia, Vejo Tunnel, Ex Cartiera, Mausoleo Cecilia Metella, Chiesa di San Nicola, Ninfeo, Biblioteca Laurentina, Casa delle Farfalle, e molte altre.

Partner organizzativi

ARTmosfera
MArteCard
Ass. Arte Non ha Sbarre
Keysound
TeatrInGestAzione
CapoTrave/Kilowatt
Aegeamosaici.

Con il contributo di:

ATCL 
Nuovo IMAIE

Partner tecnici e media partner 

Your Music
Pathos Distribution 
Ensemble Edizioni
Black Light Film 
Vicoli Corti
Uncle Yanco
Indievision
Kattinis
Spazio Arte Petrecca
CSF ADAMS 
Officine Fotografiche
Made In Italy For Me
Officine Talenti Preziosi
Istituto Sgrigna 
Accademia Europea di Danza
Stefania Carapella
Così Danzi
Compagnia Penelope 
Campadidanza
Uscite di Emergenza
Vivo Center 
Radio Sonar
Japigi Village 
Ass. La Macchia di Sezze

Coordinatori progetti speciali

Alessandra Merico
Cristiana Vaccaro
Daniele Masini
Francesca Ciaralli
Giovanna Loconte
Lea Lagonigro
Marco Cicolini
Nadia Di Mastropietro
Nick Matteucci
Oriana Rizzuto
Roberta Frenquelli