McLuc e MArteLive per Parma
A Parma MArteLive è organizzato dal collettivo artistico McLuc Culture, con la direzione artistica di Fabrizio Maci e uno staff di 18 professionisti, provenienti da ogni parte del mondo.
Il grande sogno MarteLive è nato dall’idea del direttore artistico Giuseppe Casa che nel 2000, insieme ad un gruppo di studenti universitari, ha fondato la Procult un’associazione no-profit con lo scopo di avvicinare i giovani alla produzione culturale, sfruttando luoghi non convenzionali a essa come i locali notturni. Da due anni è divenuto festival nazionale sotto il coordinamento di Edoardo Brodasca.
Nel 2008 si è assistito ad un considerevole aumento delle iscrizioni con una distribuzione su quasi tutto il territorio nazionale. 41 città coinvolte in 15 regioni; 93 locali; 8 spazi espositivi; 1.487 iscrizioni nelle sezioni a concorso; circa 5.000 artisti coinvolti tra musicisti, attori, registi, autori, pittori, fotografi, grafici, fumettisti, dj, vj, performer, ballerini, artisti di strada, artigiani; oltre 300 eventi da gennaio ad ottobre nel 2008, con un picco di 9 eventi contemporaneamente in tutta Italia, il 14 aprile scorso.