Skip to main content

Alessando Grazian a Salotto Muzika

muzika

muzikaDomenica 5 aprile ALESSANDRO GRAZIAN a SALOTTO MUZIKA, rassegna organizzata dall’ etichetta indipendente La Fabbrica in collaborazione con Arteria (vicolo Broglio 1/e – Bologna).

Alessandro Grazian è nato a Padova nel 1977. Nel 2005, dopo una lunga e solitaria gavetta, coinvolge nel proprio progetto artistico alcuni musicisti e realizza il primo album, intitolato Caduto. Dopo la fortunata tournèe di promozione dell’album percorsa tra gli altri assieme a Enrico Gabrielli e Nicola Manzan, si dedica al teatro partecipando come musicista di scena alle 80 repliche dello spettacolo Nati sotto contraria stella. Nell’aprile 2008 esce in free download l’EP Soffio di Nero, anticipazione trasfigurata del nuovo album. Il mese successivo viene pubblicato Il Dono – Tributo ai Diaframma, compilation/tributo organizzata da Federico Fiumani: Grazian partecipa reinterpretando Fiore non sentirti sola.
Il 16 ottobre 2008 è uscito il secondo nuovo album intitolato INDOSSAI. Alessandro Grazian ha ricevuto numerosi riconoscimenti musicali (Mantova Musica Festival nel 2006) e in parallelo all’attività di chansonnier si occupa anche di arti figurative.
Alessandro Grazian (voce, chitarra acustica) sarà accompagnato nel concerto di Salotto Muzika da Nicola Manzan (Bologna Violenta): violino; Riccardo Marogna : clarinetto, clarinetto basso, laptop; Giambattista Tornielli : violoncello.

Opening act: ore 21 Trees of Mint

Trees of Mint è un progetto solista che nasce nel 1999. Dopo quattro anni di attività come cantante e chitarrista in una noise band cagliaritana (Virus in Pachyderm), Francesco Serra decide di abbassare i volumi ed avvicinarsi ad un’altra dimensione musicale basata principalmente su chitarra e voce. Nel Luglio e nel Dicembre del 2000 registra, nella sua stanza, il suo primo album intitolato “Trees of Mint”.
Nel Dicembre del 2002 incomincia, con la collaborazione di Dainocova alla batteria, una nuova sessione di registrazione casalinga che termina, a causa di alcuni imprevisti, nel Settembre 2003. Il nuovo lavoro si intitola “Songs from Drawers”. Nel 2004 Francesco Serra realizza il suo primo video clip, interamente girato in super8, per la canzone “heroes feel alone”, contenuta nel primo album. Nel 2005 comincia a portare il progetto dal vivo: cominciano a prendere forma
nuovi pezzi.. Nell’ Aprile del 2006 nasce una felice collaborazione con Andrea Siddu (Plasma Expander, Dainocova, The Flying Sebadas) alla batteria. La formula del duo (chitarra-voce/batteria) si rivela particolarmente efficace già dalle prime esibizioni live tant’è che nell’Aprile 2007 Trees of Mint è al “NHQ” recording studio di Ferrara come duo. Il nuovo disco, “Micro Meadow”, è uscito nel Gennaio del 2008 per “Here I Stay” records. Nel Marzo 2008 nasce una nuova collaborazione con Salvo Ridolfo (Squarial, Painting Void) , attuale batterista di Trees of mint.
I live di trees of mint prevedono la presenza di visuals a cura dell’artista visivo Olak o di clips video realizzate da Francesco Serra.

La serata sarà trasmessa in diretta live sul web da RADIO RANA
e i concerti saranno introdotti da brevi colloqui in collaborazione con Flashmusica.

ingresso € 5
www.myspace.com/lafabbrica
www.myspace.com/salottomuzika

E-mail giovanni@la-fabbrica.org; info@la-fabbrica.org; info@arteria.bo.it
Infoline: 347 6547011