Urban Experience per l’Ottobrata Romana
13-17 ottobre 2010
Azioni radioguidate, degustazioni teatrali, performing media, paesaggi sonori, laboratori multimediali, social network
a cura del Cantiere di Urban Experience www.urbanexperience.it
Con il sostegno dell’Assessorato alle politiche culturali e della comunicazione di Roma Capitale e il contributo della Regione Lazio-Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Municipio Roma XV, Promoroma- Camera di Commercio di Roma , ATAC, Ford Italia.
L’Ottobrata Romana, uno stato d’animo più che una manifestazione (percepito da tanti romani ma mai rilanciato come evento, come invece è accaduto per l’invenzione dell’Estate Romana) viene reinterpretata in un progetto di urban experience che intende armonizzare le tradizioni, attraverso la messa in scena della memoria del territorio, con l’innovazione della multimedialità e del social networking.
Urban Experience è un ambito che va oltre i sistemi dello spettacolo perché contempla azioni su più piani, dall’happening radioguidato ai progetti di urbanistica partecipativa, dalle esplorazioni psicogeografiche al social housing, dal marketing territoriale non-convenzionale all’innovazione sociale, dalle palestre di cittadinanza interattiva all’integrazione memoria-reti-territorio secondo i format creativi del performing media.
Dopo le prime mosse nel 2009 (con performance radioguidate, degustazioni “pecorino experience”, percorsi urbani per autoradio, geoblog sulle culture dell’innovazione a Roma…) per questo ottobre (con un focus centrale dal 13-17 ottobre) s’è scelto il territorio del Portuense, il XV Municipio, sulla base di un bando promosso dall’Assessorato alle politiche culturali e della comunicazione di Roma Capitale.
Momento clou è Performing Arvalia al Forte Portuense (via Portuense 547), un’azione teatrale radioguidata per mettere in scena il territorio, attraverso la memoria dei suoi abitanti: dando forma alle storie raccolte in un’attività che coinvolgerà anche i ragazzi delle scuole (con un laboratorio multimediale curato a Corviale da Portobeseno). Questo lavoro, oltre ad essere destinato alla sua “messa in scena” nel percorso radioguidato, sarà pubblicato in un geoblog (www.geoblog.it/arvalia) che mapperà quel territorio, sia con i repertori audio delle memorie orali sia con frammenti letterari di brani che lo hanno descritto nella letteratura e nella saggistica, dalle tracce storiche della fortezza alle antichissime cerimonie di purificazione dei campi, gli Arvalia. L’esplorazione teatrale si svilupperà grazie ad un sistema di cuffie e apparecchi radio che gli spettatori indosseranno insieme a lampade frontali per vedere emergere dal buio della fortezza abbandonata (nascosta e misconosciuta) gli Arvali, altre apparizioni teatrali (con la collaborazione di Abraxa Teatro e Associazione Forte Portuense) e i cibi offerti per le degustazioni radioguidate (miele e pecorino).
Date le caratteristiche dell’azione teatrale radioguidata è fondamentale prenotarsi sul social network www.urbanexperience.it per le esplorazioni programmate da venerdì 15 ottobre a domenica 17 (ore 17-19-21, domenica solo ore 17 e ore 19) e per la anteprima (rivolta a bambini e giornalisti) di venerdì alle ore 12, dopo la presentazione, alle ore 10,30, al Mitreo del Corviale (Via Mazzacurati 61).
Durante quei giorni dal 13 al 17 ottobre, sulla linea 786 di ATAC, con capolinea da Stazione Trastevere verso Corviale, sono previste delle incursioni di urban experience, in collaborazione con CaRma-Epica Pop, con letture (anche di mobtag, i codici digitali da riprendere con i cellulari), ascolti e bluetoothing per promuovere l’evento.
L’intero progetto Urban Experience per l’Ottobrata Romana sarà presentato al Tempio di Adriano, sede della Camera di Commercio di Roma, il 13 ottobre, alle ore 18, dopo un pomeriggio di brainstorming sull’innovazione territoriale, con un talk-lab dal titolo: Urban Experience per la nuova rete del valore: la ricchezza generata dal comportamento creativo degli utenti a cui seguirà una degustazione teatrale radioguidata di prodotti tipici e vini selezionati da Azienda Romana Mercati titolata PerBacco-Roma Caput Vini, prodotta da PromoRoma per rievocare le matrici culturali dell’Ottobrata Romana.
Il giorno dopo, il 14 ottobre alle ore 18, da Piazza Testaccio partirà, in collaborazione con l’Associazione Testaccio in Piazza, una passeggiata attraverso le criticità e le risorse del quartiere: un walk-show che utilizzerà un altro sistema radiotrasmittente (rispetto a quello che verrà allestito al Forte Portuense) per incontrare protagonisti e “mettere in vita” un cantiere di urbanistica partecipativa, un’azione itinerante che incontrerà anche l’installazione video InVideoVeritas sulle memorie del Testaccio e il Dj-Vj set Royal Rambo UltraCocci Invasion.
Il cantiere di urban experience, in ottobre, collabora inoltre a TEN, la rassegna di performance e installazioni interattive che si svolgerà il 9 ottobre al Lanificio (Via di Pietralata, 159) e alla “rassegna delle idee pericolose” AttivaMente, promossa dal Museo-Laboratorio della Mente (Piazza S. Maria della Pietà n.5), che vedrà coinvolgere, dal 26 ottobre,i ragazzi delle scuole superiori in un’attività di social networking partecipativo.
www.urbanexperience.it info@urbanexperience.it 3345905180
attivamente, carlo infante, forte portuense, geoblog, Ottobrata Romana, performing media, tempio di adriano, Urban Superstar