“UnPalcoPerTutti”: al Contestaccio torna il concorso per giovani emergenti
Il 24 novembre Allerija, Omopatia, Ghouls’n Ghosts e New York So Far sul palco del Contestaccio (Via di Monte Testaccio, 65/b) per il primo appuntamento della selezione musicale del MArteLive.
Torna UnPalcoperTutti, il concorso musicale che dà la possibilità a migliaia di giovani emergenti di farsi conoscere dal grande pubblico. Attraverso la rassegna saranno selezionati i migliori gruppi che poi parteciperanno all’undicesima edizione di MArteLive. Per il quarto anno consecutivo sarà il palcoscenico del Contestaccio a ospitare le band provenienti dal Centro Italia che parteciperanno al concorso.
Nella prima data di “UnPalcoperTutti” il 24 novembre prossimo, dalle 22.30 saranno quattro i gruppi che si esibiranno al Contestaccio: Allerija, Omopatia, Ghouls’n Ghosts e New York So Far.
Allerija – Il nome della band “Allerija” deriva da allegria e dopo aver ascoltato la loro musica è molto più semplice capirne il significato. Formata da Eugenio Solla (autore dei brani, cantante e chitarrista), Gianluca Mazza (co-autore, cantante e chitarrista) e da Chiara Di Martino (voce femminile), il gruppo esegue brani inediti che variano tra jazz, bossa e musica popolare.
Omopatia – Nati dalle ceneri di un progetto grunge-blues cantato in inglese, nell’inverno del 2007 Andrea Melucci (cantante e batterista), Simone Longo (bassista) e Andrea de Camillis (chitarrista) decidono di dare una svolta al loro sound, con testi in italiano. Qualche mese dopo esce, autoprodotta, una demo di 5 brani (“La Maison de poupee”) della band di Roma, mentre nel 2008 si aggiunge un secondo chitarrista, Giuseppe D’Angelo, dando così spazio alla formazione definivita degli Omopatia.
Ghouls’n Ghosts – I romani Ghouls ‘n Ghosts da marzo 2008 sono insieme con la line up più recente, formata da Roberta (cantante), Filippo (Chitarra e cantante), Federico (Bassista e cantante) e Francesco (batterista). Le influenze del gruppo intrecciano le raffinate ricerche musicali di band come Porcupine Tree, Ayreon e Opeth ad un sound diretto e di impatto come quello dei Muse o dei Disturbed.
New York So Far – Il progetto NYSF prende corpo nel 2009, quando due chitarristi romani, Ivan e Valerio, decidono di raccogliere insieme idee vicine al sound di band pop-punk e punk-rock americane, poi rielaborato in maniera più personale. Dopo l’estate 2009 si aggiunge al gruppo Gonzalo (bassista), fratello di Ivan, che porta ulteriori spunti per il miglioramento del progetto NYSF. Nel 2010 arriva infine Francesco (batterista), dando il “la” alla formazione definitiva della band.