Giacomo Toni e la Novecento Band al MArteLive
Martedì 24 maggio ospite al MArteLive anche Giacomo Toni!.
Un pianoforte e un buon bicchiere di rum sono i due elementi che non possono mancare nei live di Giacomo Toni e la Novecentoband. Brani originali, cover d’autore e improvvisazioni sono alcuni degli ingredienti di una performance sempre coinvolgente e imprevedibile. Il cantautore romagnolo viaggia nel campo della migliore musica d’autore italiana. Il suo è un jazz ricercato capace di unire ritmi blues e incursioni swing.
Giacomo Toni è un “Canta-Autore”, nel vero senso della parola. I suoi testi sono ironici e pungenti, malinconici ma sinceri, di un cinismo che a volte sconfina nell’euforia, e rimandano al genio di Gaber, Iannacci, Conte, Capossela. Sarà forse per il lessico “sbiascicato” e paradossale, oppure per i monologhi improvvisati, o per quelle parole che saltano qua e là sui tasti del pianoforte e scivolano lentamente. E sono fotografie, sono storie, sono sigarette spente sull’asfalto alle 5 del mattino, sono bicchieri di vino bevuti in solitudine al bancone di un bar.
Poi la sua performance e quella dei musicisti che lo accompagnano – Marcello Jandù Detti al trombone, Roberto Villa al contrabbasso e Marco Frattini alla batteria – sfocia in una lucida “sbronza collettiva” che passa dallo swing, al jazz, al blues, con improvvisazioni concitate, monologhi visionari, battute sarcastiche fra una strofa e l’altra, per un mix coinvolgente e imprevedibile.
La band, fondata nel 2005 da Giacomo Toni, ha all’attivo tre album: “Giacomo Toni & Novecento Band” (2006), “Metropoli” (2008) e “Hotel nord est” (2010), tutti autoprodotti, in collaborazione con la libera associazione teatrale “Gli Incauti”. Diversi i premi ottenuti tra cui: vincitori del premio singoli cantautori “Nuova Musica Italiana 2007” presieduto da Mogol; vincitori del “Riconoscimento al miglior testo Premio Augusto Daolio 2006”; finalisti al concorso nazionale “1° Maggio Tutto l’Anno”; secondi classificati al concorso “Forlì 4peace 2006”; finalisti al concorso “Risonanze Umplugged 2006”e ospiti a RADIO RAI 1 durante il programma “Demo”.