Skip to main content

La “Leva Cantautorale degli anni Zero” al Salone del Libro di Torino

Fa tappa al Salone internazionale del libro di Torino “La leva cantautorale degli anni Zero”, il grande e apprezzatissimo progetto di valorizzazione della nuova canzone d’autore che vede unite due realtà importanti ed eterogenee del settore musicale come Club Tenco e Meeting degli Indipendenti.
“La leva” sarà presentata al Salone il 16 maggio alle 16.00 all’Auditorium “Padiglione Dimensione Musica”. Si esibiranno Matteo Castellano, Giorgia Del Mese, Zibba e altri ospiti a sorpresa. Intervengono il curatore Enrico Deregibus e Chiara Caporicci. Conduce Jacopo Tomatis.

“La leva cantautorale degli anni Zero” ha preso avvio con un doppio album pubblicato il 9 novembre da Ala Bianca Group e distribuito da Warner e che include 36 artisti scelti fra i più rappresentativi della nuova ondata cantautorale.

Si è proseguito con una fitta serie di appuntamenti live che continueranno fino alla prossima estate, curati dall’agenzia Raiser, partner della “La leva cantautorale degli anni Zero” insieme a Radio2, che segue gli artisti nei propri programmi, e Rockol.it, a cui è stato affidato il sito ufficiale dell’iniziativa, visitabile all’indirizzowww.rockol.it/la-leva-cantautorale dove è possibile ascoltare in streaming i 36 brani del doppio album. SuMailScanner ha rilevato un possibile tentativo di frode proveniente da “www.mescalona.it” www.mescalina.it è invece on line uno speciale sulla “Leva” con interviste e schede.

Gli artisti scelti per la “Leva” sono: Amor Fou, Andhira, Beatrice Antolini, Banda Elastica Pellizza, Bastian Contrario, Giovanni Block, Brunori Sas, Roberta Carrieri, Matteo Castellano, Cordepazze, Giorgia Del Mese, Denise, Dente, Roberta Di Lorenzo, Farabrutto, Giancarlo Frigieri, Dino Fumaretto, Giua, Ettore Giuradei, Granturismo, Alessandro Orlando Graziano, Simona Gretchen, Jang Senato, Samuel Katarro, Patrizia Laquidara, Alessio Lega, Maler, Mannarino, Mariposa, Erica Mou, Nobraino, Petrina, Piji, Giuseppe Righini, Paolo Simoni, Zibba. Una selezione ovviamente non esaustiva, ma certamente rappresentativa dei molti modi di fare canzoni d’autore in Italia, da quelli più innovativi a quelli più legati alla tradizione.

Il progetto, a cura di Enrico Deregibus, si avvale della produzione artistica di Enrico de Angelis e Giordano Sangiorgi, la produzione esecutiva di Toni Verona.

Oltre ai promotori e ai partner hanno sino ad ora aderito all’iniziativa FolkClub, MarteLive, Rockfiles, Premio Bindi, The Place, Dallo sciamano allo showman, Associazione Bianca D’Aponte, RadUni, Arci Real, Mescalina.it . Il progetto è aperto ad ulteriori adesioni da parte di festival, locali, media o altre realtà che vogliano supportarlo.

 

leva cantautorale degli anni zero, mei, torino, Zibba & Almalibre