Skip to main content

UNIVERSITY ROCK 2011 – “Selezioni musicali UnPalcoPerTutt Sardegna 2011”

© Andrea Falletta

© Andrea Falletta

UNIVERSITY ROCK 2011 Seconda Edizione – Selezioni musicali UnPalcoPerTutti MArteLive Sardegna 2011

Tornano in Sardegna, per il secondo anno consecutivo, le selezioni ufficiali di MArteLive, il primo festival multi-artistico in Italia, ormai diventato uno dei punti di riferimento per l’arte emergente e per centinaia di addetti ai lavori.

Il festival si propone come un’ottima opportunità per tutti gli artisti della nostra regione, costituendo inoltre un incentivo alla formazione di un atteso fermento artistico-culturale di cui la Sardegna è ricca e offrendo a tutti i partecipanti la possibilità di inserirsi a pieno titolo nel circuito culturale nazionale.

Il concorso-evento prevede un calendario ricco di appuntamenti durante i quali i concorrenti in gara saranno chiamati ad esibirsi nel settore artistico di loro competenza.

Al pubblico verrà così offerta la possibilità di confrontarsi di volta in volta con generi e linguaggi sempre differenti capaci di rappresentare una valida alternativa alle proposte convenzionali.

Le sezioni artistiche in concorso, per questa edizione, saranno 3: musica, letteratura, videoclip.

Le selezioni musicali “UnPalcoPerTutti”, realizzate anche quest’anno all’interno della seconda edizione di “University Rock”, con la collaborazione dell’Associazione Universitaria Eureka di Sassari, e grazie al contributo dell’Università degli Studi di Sassari, si terranno il 6 e il 20 maggio nella città di Sassari, all’interno del circolo culturale Arci Squola Serale in viale Umberto n.16. I concorrenti saranno valutati da una giuria di qualità composta da professionisti del mondo della musica e dell’arte. I giurati valuteranno la qualità artistica del gruppo. Saranno metro di valutazione, in particolare: la qualità della proposta artistica, la tecnica di esecuzione, l’originalità, l’impatto live, la qualità dei testi e l’immagine del gruppo.

La selezione del 6 maggio sarà aperta dagli Olsen Bjorne come special guest fuori concorso che l’anno scorso si aggiudicarono la finale regionale di Sassari che il 25 maggio 2010 rappresentarono la Sardegna alle finali regionali dell’area centro-Italia tenutesi all’interno del prestigioso locale Alpheus di Roma. A seguire si esibiranno i gruppi sardi in gara in questa prima selezione:
– 3NoDiGomma
– From Silent Waves
– iSKeed

Il primo gruppo classificato suonerà nella finale regionale che si terrà il 27 maggio in Piazza Tola a Sassari all’interno della manifestazione “Universitari in Piazza 2011 – UniversITALIA” organizzata da tutte le associazioni universitarie cittadine.
I concorrenti saranno valutati da una giuria di qualità composta da professionisti del mondo della musica e dell’arte. I giurati valuteranno la qualità artistica del gruppo. Saranno metro di valutazione, in particolare: la qualità della proposta artistica, la tecnica di esecuzione, l’originalità, l’impatto live, la qualità dei testi e l’immagine del gruppo.
Durante la serata il pubblico partecipante potrà votare il gruppo preferito. La classifica finale verrà stilata in base alle votazioni del pubblico (20%) e della giuria (80%).

Per comunicare con lo staff della città di Sassari scrivere a:
Giovanni Salis email salisi@tiscali.it
Dario Mameli email dariomame@tiscali.it
Cinzia Porru email cinzia_porru@hotmail.it
Enrico Masala email enricus87@tiscali.it
Eureka Sassari email eureka08@hotmail.it