Skip to main content

Vj Set “DIRITTI A SUD”

Vj Set

“DIRITTI A SUD – Il Mezzogiorno del lavoro, dei giovani, dell’ambiente, della legalità”

Nella Capitale, le immagini del contest fotografico gratuito

promosso dalla Fondazione CON IL SUD

31 maggio 2011 ore 21.30

MArteLive Festival

Alpheus, via del Commericio ROMA

Martedì 31 maggio dalle ore 21.30 all’Alpheus di Roma, all’interno del festival multi artistico “MArteLive”,  saranno presentate le immagini selezionate con l’iniziativa fotografica gratuita

“DIRITTI A SUD – Il Mezzogiorno del lavoro, dei giovani, dell’ambiente, della legalità”.

 

Giunta alla quarta edizione, l’iniziativa fotografica promossa sul web dalla Fondazione CON IL SUD per raccontare un Mezzogiorno dinamico e pro-positivo quest’anno ha posto l’attenzione sull’Italia dei diritti, spesso violati, e in particolare sulla dimensione sociale, civile e culturale di un Sud aperto e sostenibile: la creatività e la voglia di partecipazione dei ragazzi, la bellezza di un paesaggio da salvaguardare, la solidarietà, la denuncia e la protesta, il contrasto alle mafie, lo scambio interculturale, la tradizione e l’innovazione.

In poche parole, un viaggio per immagini in un panorama spesso contraddittorio e al tempo stesso affascinante, seguendo la voglia di riscatto che alimenta la società civile meridionale.

Le foto selezionate saranno presentate in un modo insolito, attraverso un Vjset realizzato dal collettivo “TurbolenceQuiet”, un gruppo di giovani designer dediti alla sperimentazione nel campo della video arte con peroformance audio-video realizzate sopratutto per il nord Europa.
In particolare, i membri di TQ elaboreranno le immagini durante gli spettacoli musicali della serata, proponendo un originale Vjset che farà da sfondo ai concerti.

Nel dettaglio, il programma del festival propone come ospite speciale il cantautore livornese Bobo Rondelli con il suo spettacolo dissacrante: un misto di canzoni, cabaret e teatro tratte anche dal suo ultimo lavoro “Per Amor Del Cielo”. Nella stessa serata saranno presenti, inoltre, gli Scrittori Precari, un collettivo letterario che nasce come rivendicazione della centralità della scrittura e della sua condivisione attraverso la lettura pubblica, intesa come forma d’impegno civile che sappia spezzare il ritornello della “crisi”.

Come ogni martedì all’Alpheus si esibiranno contemporaneamente circa 150 artisti diversi distribuiti nelle 16 discipline artistiche che compongono il MArteLive.

Le foto dell’iniziativa “Diritti a Sud” saranno presto pubblicate sul sito internet della Fondazione CON IL SUD: www.fondazioneconilsud.it

fondazione sud