Skip to main content

CALIBRO 35 live all’Angelo Mai

26 Ottobre h.21,30 – Calibro 35 tornano in tour ad ottobre 2011, portando in alcuni importanti club italiani ancora una volta i loro concerti ispirati alle colonne sonore dei film polizieschi italiani. Queste date sono le ultime prima della pausa che precederà l’uscita del nuovo album, prevista per l’inizio del 2012.

Massimo Martellotta (Stewart Copeland, Eugenio Finardi, Mauro Pagani) è alle chitarre e alle lapsteel, Enrico Gabrielli (Afterhours, Mariposa, Morgan) su organi e fiati, Fabio Rondanini (Pino Marino, Roberto Angelini, Collettivo Angelo Mai) alla batteria, Luca Cavina (Transgender, Lindo Ferretti, Beatrice Antolini) al basso elettrico e Tommaso Colliva (Muse, Franz Ferdinand, Arto Lindsay) ai controlli in regia. Quattro musicisti nella stessa stanza; chitarre fuzz, organi distorti, bassi ipnotici e funky grooves riempiono l’atmosfera. Il primo capitolo della saga, dedicato alle musiche di polizieschi e action thriller, prende il nome di “Calibro35″.

Subito dopo le prime registrazioni il progetto è chiaro: interpretare il repertorio delle soundtracks italiane cercandodi farle proprie ma al contempo rimanendo fedeli e rispettosi all’opera dei grandi Maestri. La composizione di musiche originali segue lo stesso percorso: il gruppo cerca di ritrovare il suono, l’attitudine e quella coesistenza di generi che hanno reso famoso in tutto il mondo il gusto italiano nella musica per le immagini. Dalla primavera 2008 il gruppo tiene concerti in Italia e Europa mentre la versione de “L’Appuntamento” con la partecipazione di Roberto dell’Era ottiene una notevole attenzione nel mondo radiofonico, così come il primo cd, uscito a ottobre su Cinedelic records, ne ottiene dalla stampa italiana.

Nel 2009, dopo oltre quaranta date estive, la band intraprende il suo primo viaggio negli Stati Uniti per partecipare all’HitWeek Festival di Los Angeles. Durante il periodo trascorso negli USA la band suona a New York nei prestigiosi club Nublu e Zebulon, e tornati in Italia Calibro 35 vince il premio MEI come Miglior Tour Italiano 2009.

“Ritornano Quelli Di…”, il secondo disco di Calibro 35 esce in tutta Europa su Ghost Records nel febbraio 2010 ottenendo unanimi recensioni positive e suscitando notevole interesse su tutta la stampa italiana e estera, specializzata e non. Sempre a Febbraio parte un lungo tour Italiano con più di ottanta concerti durante i dieci mesi successivi. In Giugno Calibro 35 apre la data milanese della superband inglese Muse a San Siro. Tra un concerto e l’altro il gruppo trova il tempo di partecipare insieme a Dente, Il Genio e Roberto Dell’Era alla realizzazione de “Il Lato Beat”, un ep di due brani di chiara ispirazione sixties editi solamente su vinile.

Per festeggiare un anno ricco di soddisfazioni il 1 dicembre 2010 esce “RARE” una raccolta di inediti, Bside e versioni alternative che celebra i tre anni di attività della band. Calibro 35 a marzo 2011 partono per il South By South West dove si esibiscono in due concerti, poi sono a New York per registrare il materiale del nuovo album.

angelo mai, Calibro 35