Skip to main content

Corviale Urban LAB – Cinemusica

Dal 30 dicembre le nuove attività del laboratorio di arte a 360° in periferia a Corviale

Biblioteca Corviale – Galleria d’Arte “Il Mitreo” 

A pochi giorni dal successo della sua terza edizione Corviale Urban LAB torna subito operativo con una serie di progetti ed eventi che anticipano l’edizione 2012.

Grazie al sostegno di Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico e della Regione Lazio, in collaborazione con i Municipi di Roma Capitale si terranno due nuovi eventi in continuità con le iniziative promosse in questi anni.
Si parte venerdì 30 dicembre presso la Biblioteca di Corviale con “Cinemusica – a scuola di integrazione”, una serata di anteprima organizzata in collaborazione con l’Associazione circolo “Gianni Rodari” onlus. L’evento principale si terrà il 20 gennaio presso la Galleria “Il Mitreo” a Corviale con una formula multidisciplinare e circa 30 artisti coinvolti.

 

PROGRAMMA DEL 30 DICEMBRE 2011

ORE 16 

RASSEGNA DI CINEMA SCOLASTICO

Il principe e la strega  (Sebastiano Mazzillo, Italia, 2008, 16′)
La casa dei bambini (Marco Turco, Italia, 2011, 60′)

IL PRINCIPE E LA STREGA
Regia e montaggio: Sebastiano Mazzillo.
Video da un laboratorio espressivo con bambini della classi prime della scuola Primaria. Realizzato nell’ambito del progetto “PARTENOP&-&ST. Voci della periferia orientale di Napoli”,  promosso e finanziato da Scuole aperte e sicure, Ministero della Pubblica Istruzione, Ufficio scolastico regionale per la Campania, Direzione generale in collaborazione con 70° Circolo Didattico di Napoli – Santa Rosa.
Prodotto da Arci Movie.

LA CASA DEI BAMBINI
Con l’amichevole partecipazione di Michela Cescon. Montaggio: Valeria Sapienza. Regia: Marco Turco.
E’ il primo giorno di scuola in un asilo di Roma. La piccola Bianca piange disperata a causa del primo distacco dai genitori; i suoi compagni cercano di consolarla, mentre le maestre rompono il ghiaccio raccontando una favola. Per un anno, il regista Marco Turco porta la sua videocamera nell’asilo romano Tempo Lineare, nel quartiere di Testaccio diretto da Patrizia Pasquini che, grazie all’aiuto delle maestre, segue i bambini nella crescita fisica ed emotiva, accompagnandoli dal primo distacco dai genitori alla scoperta delle loro personalità in un percorso di giochi, merende, gite e piccoli insegnamenti di vita.

ORE 18

TG MILLEMONDI – Edizione straordinaria  
a cura della Compagnia “Artisti Socialmente Utili”: 

“… Edizione straordinaria! Ultimissime notizie da Parigi!

Un gruppo di bambini provenienti da tutto il mondo ha occupato il parco giochi di Eurodisney per protestare contro la cattiveria e la stupidità dei grandi, che continuano a farsi la guerra l’uno contro l’altro…”

Tra gli interventi della presentatrice in studio e dell’inviata da Parigi, seguiremo la storia minuto per minuto, accompagnati dalle canzoni di protesta scritte dagli stessi bambini, per insegnare ai grandi la pace e la solidarietà tra i popoli di tutto il mondo…

Gabriella Tambone – giornalista in studio del TG
Paula Miglietta – inviata speciale da Parigi
Maurizio Carlini – voce e chitarra classica
Stefano Carlini – chitarra acustica e cori
Ilaria Doria – voce solista e cori

cinemusica, Corviale Urban Lab, cul 2011