tresssicilie abbecedario di decolonizzazione
scritto e diretto da Gaspare Balsamo
con la collaborazione all’ideazione dell’abbecedario di Luca Sessa
con Gaspare Balsamo e Matìas Enoch Endrek
dj set, luci e fonica Giuseppe Pesce e Matteo Russo
produzionepovera di Donatella Franciosi con il sostegno di Hormiai Teatro di Limosa
lo spettacolo è patrocinato dall’associazione culturale Tre Sicilie
16 dicembre ore 21,00
Teatro Centrale Preneste,
Via Alberto da Giussano, 58 – Roma (zona Pigneto)
ingresso 12 euro
Nella semioscurità di un museo, tra giubbe rosse e divise militari logorate dal tempo, un bambino ammira stupito l’uniforme di un garibaldino. E improvvisamente una scoperta: un oggetto può evocare la storia in maniera diversa da come tutti i sussidiari la raccontano. La spedizione dei mille rivive, così, attraverso gli occhi della fantasia dell’autore, perché gli eventi rilevanti derivano anche dalla quotidianità. Il generale diventa protagonista degli incontri con la gente più comune, come i tonnaroti: i primi ad avvistare i mille tra le tonnare calate nel mare di Trapani.
L’Associazione Culturale ProduzionePovera, nata dalla volontà di Donatella Franciosi nel 2006, è una piccola, ma potente e decisa casa di produzione, da 5 anni impegnata nella produzione di spettacoli ognuno e ciascuno in tema di rilancio di culture e voci sud autentiche quanto appartate: quelle da rimettere in piedi, nell’evoluzione delle cose. Lo spettacolo Tresssicilie. Abbecedario di decolonizzazione fa parte di Teatro e Terra, un progetto di ricerca di produzionepovera, che mira a re intrecciare, attraverso l’approfondimento del tema della continuità e l’esperienza teatrale, il legame con il proprio territorio, con quella pagina scritta della propria storia sulla quale è possibile ripensare la propria identità e reinventarne il senso di appartenenza.
L’Associazione Tre Sicilie è un’ aggregazione di competenze meridionalistiche per la tutela e la promozione di interessi Sud, al fine di valorizzarne, principalmente agli occhi dei meridionali stessi, la matrice la matrice culturale vituperata dal discorso dominante a trazione altrui.
Per vedere un promo dello spettacolo: http://vimeo.com/24030863
info e contatti
Donatella Franciosi – 3381615590