Skip to main content

Giacomo Toni live a Firenze per ArtisanArt Mon Amour

Il “Canta-Autore” romagnolo in concerto al Bar Deanna di Firenze per ArtisanArtMonAmour
Domenica 6 maggio BAR DEANNA, Piazza della Stazione 52/55R – FIRENZE (Santa Maria Novella ore 14:00/22:00

Domenica 6 maggio torna al Bar Deanna ArtisanArt mon amour: un evento dedicato alle più diverse manifestazioni artistiche che questa volta mette insieme musica, artigianato, enogastonomia e spettacoli circensi. Uno spettacolo multisensoriale che avrà inizio alle 14:00 con l’apertura della mostra mercato, nel dehor del locale, e proseguirà negli spazi interni fino a tarda sera con il concerto di chiusura di Giacomo Toni, cantautore e pianista romagnolo che per l’occasione sarà accompagnato da due componenti della Novecentoband: Marcello Jandu Detti (trombone) e Roberto Villa(contrabbasso). 

Un pianoforte e un buon bicchiere di rum sono i due elementi che non possono mancare nei live di Giacomo Toni. Brani originali, cover d’autore e improvvisazioni sono alcuni degli ingredienti di una performance sempre coinvolgente e imprevedibile. Il cantautore romagnolo viaggia nel campo della migliore musica d’autore italiana. Il suo è jazz ricercato capace di unire ritmi blues e incursioni swing. Giacomo Toni è un “Canta-Autore”, nel vero senso della parola. 

I suoi testi sono ironici e pungenti, malinconici ma sinceri, di un cinismo che a volte sconfina nell’euforia, e rimandano al genio di Gaber, Iannacci, Conte, Capossela. Sarà forse per il lessico “sbiascicato” e paradossale, oppure per i monologhi improvvisati, o per quelle parole che saltano qua e là sui tasti del pianoforte e scivolano lentamente. sono fotografie, sono storie, sono sigarette spente sull’asfalto alle 5 del mattino, sono bicchieri di vino bevuti in solitudine al bancone di un bar. 

Giacomo Toni e Novecentoband
La Novecentoband, fondata nel 2005 da Giacomo Toni, ha all’attivo tre album: “Giacomo Toni & Novecento Band” (2006), “Metropoli” (2008) e “Hotel nord est” (2010), tutti autoprodotti, in collaborazione con la libera associazione teatrale “Gli Incauti”. Diversi i premi ottenuti tra cui: vincitori del premio singoli cantautori “Nuova Musica Italiana 2007” presieduto da Mogol; vincitori del “Riconoscimento al miglior testo Premio Augusto Daolio 2006”; finalisti al concorso nazionale “1° Maggio Tutto l’Anno”; secondi classificati al concorso “Forlì 4peace 2006”; finalisti al concorso “Risonanze Umplugged 2006” e ospiti a RADIO RAI 1 durante il programma “Demo”.

giacomo toni