E’ partita la nuova Fd4 con la ‘Colonna Sonora Originale’ di Dellera
E’ partita il 16 aprile 2012 la nuova avventura Rai RadioFd4. Lo storico canale della filodiffusione dedicato alla musica leggera cambia pelle e intraprende una sfida del tutto inedita nella radiofonia pubblica: proporre musica di qualità a tutto campo, 24 ore su 24, andando incontro ai gusti di una fascia ampia ed eterogenea di ascoltatori.
A dare un carattere al canale è la veste sonora creata appositamente dal musicista Roberto Dell’Era (Afterhours) per RadioFd4. L’idea, studiata per offrire una grande varietà musicale e divisa in precisi segmenti orari, è un mix che abbraccia i generi più disparati e fa incontrare gli opposti.
Su Fd4 coabitano i protagonisti della canzone d’autore e la galassia della musica indipendente, il grande rock e l’elettronica, i fenomeni più originali del pop e la world music, il migliore jazz e le tante facce della musica black. Lontano dai meccanismi delle major discografiche e dalle mode del sound commerciale, Fd4 valorizza sia i grandi veterani finiti nel dimenticatoio, sia le ultimissime uscite – quelle incentrate sulla qualità e non sui numeri del “music control” – incluse in un’originale e folta playlist di novità. Insieme alla rotazione musicale giornaliera, il canale manderà in onda programmi e format, che spazieranno dall’attualità all’approfondimento, toccando i più diversi territori e affidandosi a conduttori di talento ed esperienza. Integrando il suo patrimonio storico con l’ampio e dinamico spettro di musica proposto, Radio Fd4 costituisce un caso unico in Italia per qualità e credibilità. Finalmente un canale “all music” diretto a tutti: un’isola felice dove ognuno potrà ascoltare la musica che più lo appassiona e scoprire sempre qualcosa di nuovo.