Skip to main content

Gli Scaramouche a Firenze per ArtisanArt Mon Amour

Domenica 30 settembre BAR DEANNA, Piazza della Stazione 52/55R – FIRENZE (Santa Maria Novella ore 14:00/23:00
Arte, musica e artigianato al Bar Deanna per ArtisanArtMonAmour 

ArtisanArt Mon Amour è un evento dedicato alle più disparate sfaccettature dell’arte che unisce musica, artigianato artistico, arti visive ed enogastronomia. Dalle ore 14:00, nel dehor esterno del locale, sarà possibile accedere alla mostra mercato dove saranno esposti creazioni esclusive di artigiani selezionati  tra monili, oggettistica e moda, rigorosamente ideati e realizzati a mano secondo l’arte della tradizione artigiana. L’evento sarà dedicato, inoltre, al finissage della mostra “Metallo Nobile” di Guja Piazzesi, eclettica artista che modella e crea le sue opere con materiali naturali e di recupero.

In serata, a chiudere l’evento, gli Scaramouche si esibiranno in concerto con la loro carica folk, rock e con rimandi al cantautorato italiano. Oltre a presentare brani inediti, scritti e interpretati da Michele Lombardi, il gruppo si cimenterà nella riproposizione del meglio della tradizione popolare salentina, dove tarantella e pizzica si fondono con toni che vanno dal noise al dark, dal rock al western. Gli Scaramouche inoltre, proporranno delle rielaborazioni, in chiave folk, delle canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana: “La ballata dell’amore cieco” di De Andrè, “E cantava le canzoni” di Rino Gaetano, “Il ballo di San Vito” di Vinicio Capossela, “Vengo anch’io” di Enzo Jannacci  e molte altre.

Scaramouche

Gli Scaramouche sono nati nel 2005, con un nome che è un omaggio alle grandi maschere della commedia dell’arte italiana. Nel 2006 hanno pubblicato il nostro primo cd omonimo con Emi Records, accompagnato da ottime recensioni da “Rockstar” e “Il mucchio selvaggio”. Il gruppo ha sospeso l’attività nel periodo 2008-2010, decidendo nel 2011 di ricominciare a suonare insieme e di incidere un cd autoprodotto, “Camminando…”

Oltre ad esibirsi in vari locali, serate folk, feste dell’unità, hanno suonato a festival importanti, come il Neapolis Festival nel 2006, il Solopaca Folk Festival del 2006 (aprendo per Enrico Capuano), la Festa della musica di Senigallia del 2007. Nel 2006 hanno aperto il concerto dei Toto all’aeroporto del Cinquale (Ms).

artigianato artistico, artisanart mon amour, Scaramouche