Skip to main content

TolfArte 2013 dal 2 al 4 agosto!

A TOLFA DAL 2 AL 4 AGOSTO “TOLFARTE ‘013”: 100 SPETTACOLI CON 300 ARTISTI NEL CENTRO STORICO
Per il festival internazionale dell’arte di strada 100 spettacoli, 15 Paesi partecipanti, 100 espositori artigianali

Tra gli artisti più attesi, i Nobraino, band rivelazione del momento, che dopo il successo 2011 tornano in collina forti di partecipazioni prestigiose a festival di tutta Europa. Sempre per la sezione musica i Nidi d’Arac domenica 4 chiuderanno il palco principale di piazza Matteotti.

Prenderà il via venerdì 2 agosto a Tolfa (Rm) ‘TolfArte ‘013, il Festival internazionale di arte di strada e artigianato artistico. Una manifestazione che fino a domenica 4 agosto trasformerà i vicoli e le piazze del centro storico in un palcoscenico naturale dove oltre trecento artisti dal vivo daranno vita a cento spettacoli di arti varie: giocoleria, acrobazie aeree, musica, poesia clownerie, giochi di fuoco, dj, vj, spettacoli di teatro di strada e di danza. Un evento unico nel suo genere che in soli nove anni è riuscito a diventare uno degli appuntamenti culturali principali del Lazio in termini di proposta artistica e di presenze, con oltre 30.000 spettatori nell’edizione 2012. TolfArte è decine di eventi nell’evento: un festival completamente gratuito dedicato a tutte le età.

Tra gli artisti più attesi, i Nobraino, band rivelazione del momento, che dopo il successo 2011 tornano in collina forti di partecipazioni prestigiose a festival di tutta Europa. Sempre per la sezione musica i Nidi d’Arac domenica 4 chiuderanno il palco principale di piazza Matteotti, mentre la Kaligola Disco Bazar sabato notte farà ballare come di consueto le migliaia di giovani. Nei palchi di piazza Diaz e piazza Bartoli poi tanti cantautori di livello, come Una (Marzia Stano), gli Underdog e Giacomo Toni che la settimana prossima voleranno direttamente allo Sziget festival di Budapest. Tante novità nelle arti circensi, con partecipazioni internazionali di altissimo livello, come il cileno Gonzalo, il circo di Hiram, i messicani Rulas Quatzar, la compagnia spagnola Pisando Fuerte o la francese RasoTera. Ancora per il teatro la partecipazione straordinaria di Tamara Bartolini, quella di Vitha ed una meravigliosa performance di soundpainting della Verbavolant. Tra le esposizioni da sottolineare quelle di Eugenia Serafini e Ombretta Dal Monte, che arrivano direttamente dalla biennale di Venezia e quella fotografica del norvegese Pal Steigan.

“TolfArte – spiega l’assessore alla Cultura del comune di Tolfa Cristiano Dionisi – è un ponte di incontro e scambio tra la cultura artigianale e artistica locale, nota al grande pubblico per la produzione della borsa ‘tolfa’, simbolo della rivoluzione giovanile del anni ’70. L’arte di strada diventa così l’elemento innovativo che si inserisce in una tradizione millenaria. Ciò che ne esce fuori è un mix organizzato nei minimi dettagli che dal 2005 ha fatto apprezzare il festival tanto da essere inserito da quest’anno nel calendario ufficiale della Federazione Nazionale Arti di Strada”.

Il programma completo è su www.tolfarte.it.

{youtube}LXfGJLlafcE{/youtube}

NUMERI DELL’EDIZIONE 2013

Oltre 30.000 visitatori 2012
1350 metri il percorso del festival nel centro storico di Tolfa
Oltre 300 artisti partecipanti provenienti da 12 paesi del mondo
100 spettacoli nella 3 giorni
80 volontari “under 35” nello staff della festa
8 piazze della città di Tolfa occupate dagli eventi
25 volontari della protezione civile
800 metri di installazioni per l’addobbo della festa fatte con materiale riciclato
1500 posti auto nei parcheggi attrezzati fuori dalla città (a 500 m dal centro)
3 bus navetta dai punti di parcheggio al centro città

Partners istituzionali

Comune di Tolfa, Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia

Partners artistici

Scuderie MarteLive, Movimento Artisti Arte Per, CivitaFilm Commission

Golden sponsor

Enel, Tirreno Power, S.I.CO.I., BCC di Capranica