Skip to main content

Altro Da Fare: il nuovo disco degli Area765

ALTRO DA FARE
il nuovo disco degli Area765
Sabato 1 febbraio 2014 al FusoLab di Roma in anteprima live
i brani dell’album in uscita nel 2014

Era atteso, se ne sentiva il maturare la sua formazione ad ogni tappa, ad ogni richiesta da parte dei fan, una sorta di condivisione di emozioni e sentimenti che concerto dopo concerto ha dato sostanza ad un progetto musicale che racchiude al suo interno un anno trascorso e suonato in lungo e in largo per tutta l’Italia.
Si chiama “Altro da fare” ed è il nuovo disco degli Area765, la band nata nel 2011 dallo scioglimento dei Ratti della Sabina, che fin da subito ha catalizzato su di sé l’attenzione di critica e di pubblico. L’album contiene 16 tracce (tra cui due inediti, “Altro da fare” e “L’ultimo tango) ed attinge sia al repertorio del periodo Ratti della Sabina sia da “Volume I“, l’album di esordio della band pubblicato nel maggio 2012.
Il concerto di sabato 1 febbraio al FusoLab di Roma sarà l’occasione ideale per poter ascoltare dal vivo e in anteprima il loro nuovo progetto, tra cui anche i due inediti (per la title track, inoltre, è in preparazione un videoclip-cartoon, ulteriore dimostrazione della dinamicità artistica della band).
“Altro da fare”, quindi, ripercorre musicalmente l’ultima entusiasmante tournée degli Area765, una lunga avventura la cui colonna sonora è stato il loro sound inconfondibile, un sapiente mix fatto di rock e atmosfere intimistiche che si compenetrano in maniera perfetta.

Gli Area765 sono:
Stefano Fiori • voce, chitarra acustica
Alessandro Monzi • violino
Paolo Masci • bouzouki, chitarra elettrica, lap steel
Valerio Manelfi • basso

Biografia
Gli Area765 nascono nel 2011 in seguito allo scioglimento dei Ratti della Sabina da cui prendono l’esperienza storica di un progetto musicale che dal 1996 al 2010, partendo dalla piccola provincia di Rieti, ha saputo imporsi sulla scena musicale italiana con passi misurati e regolari che si traducono in 6 album in studio e oltre 700 concerti in un tour senza soluzione di continuità sui palchi di tutta Italia, piazze gremite e locali spesso sold out.
A maggio 2011 c’è stata la presentazione al pubblico del progetto Area765 con un doppio live al Jailbreak di Roma, prima tappa di “Salto Nel Vuoto“, il tour 2011 (conclusosi nel dicembre dello stesso anno, durante il quale è stato riproposto il repertorio dei Ratti della Sabina rivisto in chiave rock oltre alla proposizione di alcuni brani inediti).
A Maggio 2012 esce “Volume Uno“, primo album della band, anticipato dal singolo “Galleggiare“, il cui video viene pubblicato in esclusiva sulla Home Page del sito XL-REPUBBLICA, a cui ha fatto seguito il “Volume uno” Tour 2012.
A gennaio 2013 esce “KANT vs DYLAN DOG“, secondo singolo estratto da “Volume uno”, che per la promozione del video si avvale della piattaforma Musicreleaser.it (primo gruppo in Italia ad usufruire di questa piattaforma per il marketing digitale e social).
Nei live vivono una buona parte di quei brani che hanno contribuito alla storia e al successo dei Ratti della Sabina: “Chi arriva prima aspetta”, “Accorda e canta”, “Tra la Luna e la tua Schiena” e “Galleggiare” e “Kant VS Dylan Dog” primi due singoli tratti da Volume Uno.
Attualmente gli Area765 sono prossimi alla pubblicazione di “Altro da Fare“, il loro nuovo disco, questa volta unplugged, modalità già proposta e accolta con successo durante la lunga tournée 2013: il progetto (uscita prevista marzo 2014), oltre a degli inediti, prevede naturalmente una rivisitazione di brani provenienti da “Volume 1” e anche i maggiori successi della stagione Ratti della Sabina. Il debutto in versione unplugged sarà accompagnato da un tour che si svolgerà in primavera e che toccherà le maggiori piazze musicali nazionali.
Per un’anticipazione del nuovo lavoro è possibile ascoltare qui la nuova versione di “Tra la luna e la tua schiena

area765