SMART: Convegno sulla Cultura Sostenibile presso LUISS
Un evento sul tema della città che cambia
Primo Appuntamento, Citta’ e Societa’ tra Creativita’ e Impresa Sociale
Un format di un giorno, un evento diviso in due sessioni, SMART riunisce opinionisti e operatori provenienti da diversi settori della cultura e dell’innovazione nel racconto di una nuova società possibile.
Programma
La città della creatività e della cultura
Come si costruisce l’immagine di una città? Le Olimpiadi, gli Expo, le Fiere e i Festival, i Grandi Eventi da sempre rappresentano l’occasione per l’affermazione di un territorio. Affinché sia davvero possibile costruire una città nell’immaginario delle persone, è indispensabile che i contenuti, le attrazioni, i servizi e le infrastrutture dialoghino tra loro. Il brand città è un concetto ormai diffuso nel mondo. La rivista Monocle dedica periodicamente una classifica sul tema del soft power e del livello di attrattività delle più evolute città al mondo. L’efficienza, l’organizzazione, la qualità della vita, il livello di offerta culturale, l’attenzione all’ambiente, l’ospitalità, la creatività e la presenza di luoghi di aggregazione giovanile sono solo alcuni degli elementi da prendere in considerazione.Ma sono, comunque, un punto saldo da cui partire.
Sessione mattutina – modera Davide Pellegrini
Partecipano:
Costruire il brand città 10.00-12.30
Paolo Testa, le Città e l’Innovazione
Stefano Boeri, le Città e la Cultura
Alessandro Garofalo, le Città Creative
Irene Tinagli, le Città dei Talenti
Vincenzo Cristallo, le Città dei Makers
La città tra turismo e cultura 12.30-13.15
Manuela Rafaiani, il turismo e le Città
Claudio Sestili, gli eventi e le Città
Coffee break
La città delle imprese tra sostenibilità e settore sociale
Una città cambia quando cambiano le percezioni dei suoi abitanti. Che ci si trovi di fronte a una grande mutazione antropologica e sociale è chiaro a tutti. Quel che a tratti può apparire meno chiaro è che, nella rottura molto forte di un equilibrio, si nasconde spesso l’opportunità di edificare il nuovo, e tracciare uno scenario innovativo di quel che sarà. Le imprese di oggi sono chiamate a partecipare responsabilmente alla costruzione di una nuova società e a farsi interpreti della sostenibilità di nuovi modelli, più attenti al sociale, consapevoli dell’importanza del capitale umano, sia rispetto all’innovazione che all’apertura di nuovi possibili mercati.
Sessione pomeridiana – modera Francesco Rullani
Partecipano:
Le innovazioni e le Città 14.30-16.30
Eugenio La Mesa, le Città e l’impresa sociale
Andrea Limone, le Città e il micro-credito
Gaetano Di Pasquale, le Città e i servizi civili
Luciana Delle Donne, le Città dell’integrazione
I Makers tra produzione industriale e ricaduta sociale 16.30-17.15
Enrico Bassi, La rete FabLab, i makers e il City Making
Dario Carrera, Impact Hub , le factory dell’innovazione sociale
Dibattito e Conclusioni
L’evento è aperto al pubblico.
Per motivi organizzativi è richiesta la registrazione