Colorscrostato porta la Compagnia Danzalabor al MArteLive
Foto di Ottavio Pinna
Il 10 giugno all’Exmà di Cagliari si sono esibiti gli artisti finalisti per la regione Sardegna del MArteLive: i vincitori delle rispettive categorie accederanno alla finale nazionale prevista per Settembre a Roma.
Per la danza, lo staff centrale di MArteLive ha deciso di dare alla compagnia Danzalabor l’accesso alla finale MArteLive.
La compagnia, con lo spettacolo Colorscrostato rappresenterà la Sardegna nella finale di Roma.
Questa piccola produzione, che mira a stimolare l’immaginario, trova ispirazione nella rivisitazione del concetto di opera d’arte. La sua peculiarità consiste nell’uso di una pluralità di segni con la quale si intende comunicare un certo modo di rappresentare la realtà e di interpretare il contesto comunicativo.
Accostando la danza e il teatro alla pittura, lo spettacolo mira al potenziamento della creatività espressiva, prendendo come spunto le storie di personaggi reali e immaginari, protagonisti di storie lette, ascoltate, viste, inventate, per rendere sempre più ricca la comprensione del “messaggio” dell’opera d’arte.
Liberamente ispirato al film: Les Triplettes de Belleville, la creazione prende forma attraverso una parodia satirica la cui chiave di lettura è quella fumettistica.
La regia e la coreografia sono della Compagnia Danzalabor formata da Nicole Cefis, Paola De Felice e Annalisa Rocca.
LaBiennaleMArteLive 2014 si svolgerà dal 23 al 28 settembre e coinvolgerà tutta la città di Roma e alcuni paesi del Lazio per sei giorni e sei notti a giugnoin 43 location differenti e vedrà la partecipazione di oltre 900artistitra “guest” edemergentidellevariediscipline,selezionatiattraversoilconcorsoinogniregioned’Italia. Sono previsti circa 300 spettacoli tra concerti, performance, rappresentazioni teatrali e di danza, proiezioni, installazioni, reading, street art e dj set nelle periferie, videomapping di monumenti e altro in perfetto stile MArteLive.
Non resta che attendere i nomi degli altri finalisti regionali e prepararsi al grande evento di settembre.