I vincitori di MArteLive 2014
La 14a edizione di MArteLive ha i suoi vincitori.
Ogni sezione ha già il suo vincitore assoluto ma nei prossimi giorni saranno annunciati i vincitori di tutti i premi speciali assegnati dai partner e mediapartner a testimonianza del fatto che MArteLive è una grande rete e un grande laboratorio che da opportunità di crescita e visibilità a tanti artisti e non solo ai suoi vincitori assoluti.
{gallery}vincitori:120:120:0:2{/gallery}
A dicembre è previsto il MArteAwards, l’ VIII edizione del premio italiano per l’innovazione artistica dove saranno premiati tutti i vincitori di MArteLive (assoluti e premi speciali) e le personalità artistiche e addetti ai lavori che nel corso dell’ultimo anno si sono distinti per il loro contributo innovativo portato al mondo dell’arte e della cultura in Italia.
L’intensità artistica dei finalisti dei contest artistici è stata la linfa vitale dei sei giorni di BiennaleMArteLive, il cuore pulsante della manifestazione perché in essi vi è il futuro dell’arte e della cultura in Italia.
Di seguito i vincitori assoluti di questa edizione che vede per la sezione musica il cuneese Daniele Sciolla con il suo sound di impronta elettronica; anche la sezione videoclip premia un piemontese ed è Mauro Talamonti con il suo video “Millecolori”, già finalista al PIVI.
Per la danza vince la friulana Compagnia Bellanda, nata dall’unione di tre breakers, ha conquistato il primo premio per la migliore coreografia a Cortoindanza e a Milano danza Expo.
L’Umbria è stata protagonista della sezione pittura che vede la vittoria del giovanissimo Lorenzo Fasi, talentuoso studente dell’Accademia delle belle arti di Venezia.
La Toscana vede vincere nella sezione Moda la stilista Irene Silvestri con il suo progetto White Mouths costituito da una serie di capi modulari e scomponibili.
Per la sezione dj il vincitore è il pugliese Claudio “Sdrumità” Mazzarago, presentando un live set in cui la musica suonata, pad e batteria elettronica caratterizzano la sua performance anticonvenzionale. Le immagini di PP+C Creative Studio (Daniele Salvatori-Michele Candidi)vincono con le loro fotografie strumento di indagine introspettiva attraverso cui la realtà si modella secondo precisi canoni concettuali ed estetici.
Anche la Sicilia ha un suo vincitore nella sezione grafica ed è Alessandro Ribaldo con le sue intriganti illustrazioni.
Infine il Lazio che colleziona diversi vincitori in più sezioni artistiche. Per teatro vince la Compagnia Cortocircuito, con spettacolo “Confessioni di un burattinaio senza fili” di Luca Gaeta e Salvatore Rancatore, per arte circense il romano Andrea Corridoni con il suo spettacolo sognante di bolle eteree. Per la sezione letteratura è ancora un romano, Valerio Callieri, con il suo racconto “L’Ospite”.
Marco Tsang, originario di honk hong, in arte Miyagi vince la sezione Vj distinguendosi per le sue composizioni grafiche e il suo modo trasgressivo di interpretare l’arte. Anche la Street Art ha il suo vincitore ed è il romano Studiopolpo che propone la sua arte con tempere e spry. Per la sezione cinema sono vari i riconoscimenti: il pubblico premia Adriano Valerio con il cortometraggio 37°4S, già pluripremiato sia a Cannes che con in David di Donatello.
L’artista Michela Venditti, con il progetto Mok, basato su un’idea di riutilizzo dei materiali non riciclabili all’insegna dell’ecofashon, si classifica prima nella sezione artigianato.
I PREMI GIA’ ASSEGNATI
Oggi si presentano i vincitori assoluti e i premi già assegnati ma gran parte dei riconoscimenti e dei premi speciali saranno annunciati nei prossimi giorni anche per dare ad ognuno la giusta visibilità e lo stesso spazio. Si tratta di circa 100 premi distribuiti nelle 16 sezioni artistiche consultabili sui sito www.marteawards.it. In occasione dei MArteAwards di dicembre saranno premiati tutti i vincitori anche con la statuetta simbolo MArteAward realizzata da n artigiano finalista in questa edizione.
Tutti i vincitori di MArteLive entrano di diritto per due anni nelle ScuderieMArteLive (www.scuderiemartelive.it), la rete dei migliori artisti scoperti attraverso il festival che vengono coinvolti costantemente nelle varie iniziative ed eventi organizzati da MArteLive e dai suoi partner. Le ScuderieMArteLive sono, quindi, una reale opportunità di lavoro per gli artisti emergenti. Inoltre godranno di visibilità attraverso tutti i canali di comunicazione di MArteLive come la Newsletter (90.000 indirizzi email), il portale www.martelive.it, i profili sui socialnetwokr (circa 80.000 contatti) e i progetti correlati come MArteMagazine, MArteRadio e MArteChannel.
MUSICA
Daniele Sciolla
Premio Distribuzione MArtelabel – Distribuzione fisica e digitale del prossimo album a cura di MArteLabel in collaborazione con Goodfellas e Belive Digitale e promozione attraverso network “Goodfellas” nei negozi e operatori musicali sul territorio nazionale
Premio 100 DECIBEL Intervista sulla webzine e book fotografico + ospitata nella trasmissione radio SOGNO RIBELLE
Premio Fourzine – Articolo dedicato alla band vincitrice
Premio Impatto Sonoro – Speciale a cura della redazione.
Premio Radio Bombay” – Intervista + lo streaming
e altri premi speciali che saranno annunciati nei prossimi giorni.
VIDEOCLIP
Mauro Talamonti
Premio speciale MARTELABEL per il miglior videomaker: Un contratto di 600 euro per la realizzazione di un videoclip per uno degli artisti di MArteLabel www.martelabel.com/artisti
Inserimento nelle ScuderieMArteLabel che darà la possibilità al vincitore di entrare nella rosa di videomaker di riferimento per future collaborazioni in merito alla realizzazione di videoclip per le band interne all’etichetta o per band che ne facessero richiesta attraverso i servizi MarteLabel.
CIRCO
Andrea Corridoni
Scuola Nazionale di Circo 2014 – Borsa di studio gratuita della validità di un anno
Premio speciale Juggling Magazine – articolo sulla rivista
Partecipazione come guest alla prossima BiennaleMArteLive
CINEMA
37 GRADI 4S di ADRIANO VALERIO
Premio del Pubblico: Fabrique Du Cinemaù
Articolo/recensione sul trimestrale di Cinema Fabrique Du Cinèma
DANZA
Compagnia Bellanda
Premio Compagnia Ritmi Sotterranei di Alessia Gatta
Partecipazione ai FESTIVALS:
Raccordi – Teatro dei Riuniti , Umbertide (Perugia)
TanzFest8 – Piazza Santa Maria Maggiore, Alatri ( FR)
Premio Aldes-Spam
Premio Atacama
Premio Sinespatio: 50% di sconto ad un workshop
Inserimento nella categoria ospiti per la prossima BiennaleMArteLive
TEATRO
CORTOCIRCUITO
Premio Speciale Teatro delle Muse.
Partecipazione come ospite nella prossima BiennaleMArteLive
LETTERATURA
Valerio Callieri
Premio Scuola Holden: Corso on-line o esterno della “Scuola Holden”
Premio Colla: pubblicazione sulla rivista on-line “Colla”
Premio Bel Ami: pubblicazione presso la casa editrice “Bel-Ami Edizioni”
FOTOGRAFIA
PP+C Creative Studio (Daniele Salvatori-Michele Candidi)
Premio FAMO: pubblicazione di un loro scatto sul prossimo numero della rivista “FAMO” insieme ad una recensione e ad un QR code con link al contenuto web.
Premio Studio Orizzonte: possibilità di assistere all’organizzazione di uno shooting con il fotografo professionista Antonio Barrella
Premio ISFC: voucher di 500 euro per un corso a scelta in programmazione
Premio VISIVA: esposizione nella collettiva dei vincitori delle arti visive di MArteLive prevista nel 2015.
Premio Macsi: esposizione nella collettiva dei vincitori delle arti visive di MArteLive prevista nel 2015.
PITTURA
Lorenzo Fasi
Premio Exibart: copertina Exibart
Premio VISIVA: esposizione nella collettiva dei vincitori delle arti visive di MArteLive prevista nel 2015.
Premio Macsi: esposizione nella collettiva dei vincitori delle arti visive di MArteLive prevista nel 2015.
GRAFICA
Alessandro Ribaldo
Premio Visiva : Esposizione nella collettiva dei vincitori di MArteLive per le arti visive prevista nel 2015
Premio Speciale MArteLabel :
Possibilità di realizzare la copertina e booklet interni di uno dei prossimi dischi in uscita per MarteLabel.
Inserimento nelle ScuderieMArteLabel che darà la possibilità al vincitore del premio speciale, di entrare nella rosa di grafici di riferimento per future collaborazioni nell’ambito di progetti sia interni all’etichetta che a titolo di servizi a esterni laddove ve ne fosse la richiesta.
ARTIGIANATO
Michela Venditti – progetto MOK
Premio Le artigiane spazio all’interno dello shop per esporre e vendere i propri prodotti
Premio MercantArte: possibilità di partecipare come ospite al progetto
MODA
Irene Silvestri
Premio Neo Shop spazio all’interno dello shop per esporre e vendere i propri prodotti
Premio MercantArte: possibilità di partecipare come ospite al progetto
STREET ART
Studiopolpo
Premio in materiale: bombolette spray del valore di 300 €
Premio VISIVA: esposizione nella collettiva dei vincitori delle arti visive di MArteLive prevista nel 2015.
DJ
Claudio Mazzarago DJ Srumità
Premio in materiale: 150 EURO
VJ
Marco Tsang VJ MIYAGI
Premio Speciale MArteLabel : Possibilità di creare dei visual per gli artisti di MArteLabel durante il MArteLabel Fest in almeno una data del tour. Inserimento nelle ScuderieMArteLabel con la possibilità di diventare uno dei Vj di riferimento per i live delle band dell’etichetta o di band esterne che ne facessero richiesta.
Stage formativo come tecnico video in una delle manifestazioni più importanti della capitale romana. Lo stage comprende: Operatore mediaserver e regia video streaming e diretta live, Operatore video Ledwall, multiscreen e software specifici, Regia Video streaming e Cablaggi audio/video fibra ottica, ethernet.
Premio Videosolid: Premio Artista Emergente: ospite in qualità di VJ supporter ad alcune delle più grandi serate attive nella capitale romana.