Cristiano Quagliozzi e Mila Gno al Mitreo
Milena Scardigno (Mila Gno) nasce a Terlizzi (Ba) il 17 ottobre 1982. Si iscrive, dopo un anno di università in Scienze dei Beni Culturali all’Accademia di Belle Arti di Bari, dove si laurea
con il massimo dei voti nel luglio del 2007. La vita per lei cambia nel gennaio 2010, quando decide di trasferirsi a Roma.
Questo cambiamento inciderà moltissimo sulla sua produzione artistica: da una produzione che abbracciava la pop art e l’arte concettuale, Milena inizierà a dedicarsi con passione al disegno, dando vita ad una serie di RI-TRATTI, in cui decostruisce la perfezione della resa fotografica che, aiutata da programmi di modificazione quali ad esempio Photoshop, tende a rappresentare sempre più spesso, volti perfetti, inviolati e scultorei, prestando il fianco alla vanità e al desiderio di autorappresentazione tipico della nostra contemporaneità.
Milena ricerca il brutto attraverso la smorfia, dando vita a volti talmente deformati da divenire quasi astrazioni.
Non è il risultato ciò che le interessa, ma il processo, alla fine del quale il semplice volto si trasforma in qualcosa di altro, fino ad arrivare ad assomigliare perfino ad un paesaggio; ogni linea che si crea durante la smorfia modifica il viso del soggetto, alterandolo profondamente, fino a non farlo somigliare più a se stesso. Nelri-tratti di Milena anche il volto più bello diventa grottesco
È per questo che non siamo di fronte a meri ritratti, ma a RI-TRATTI.
Similitudini e diversità sono invece alla base del progetto Leg-àmi, dove le persone ritratte vengono messe in relazione: due espressioni di uno stesso individuo o di individui differenti si uniscono, diventando qualcosa di indefinito. Mondi simili e diversi allo stesso tempo forzatamente uniti, nello spazio infinito del foglio bianco.
“È caos, confusione, deformazione, mistificazione”.
Cristiano Quagliozzi
Cristiano Quagliozzi nasce a Roma nel 1983, consegue gli studi artistici e si laurea con lode presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma nel 2007.
A dicembre 2008 la sua prima mostra personale “Concetti Astrali” lo vede protagonista presso la galleria “L’Acquario” di Roma. E’ presente in numerose mostre collettive, personali e pubblicazioni di rilievo nazionale ed internazionale.
A Marzo 2014 pubblica il suo primo libro “Quando gli uomini non avevano le ali”, edizioni Polìmata, dal quale si ispirano le tre edizioni della rassegna artistica “Pagine Aperte”.
Visionario, irriverente, a volte grottesco, sviluppa un linguaggio personalissimo e poliedrico, approfondendo sia le discipline plastiche (disegno, pittura, scultura), sia esprimendosi in performance, installazioni ambientali ed ultimamente anche murales.
Ad Ottobre 2016 si troverà in libreria il suo libro “Orizzontale/Verticale” Ed. Progetto Cultura
GALLERY
{gallery}mostramitreo-quagliozzi:150:150:0:0{/gallery}
corviale, Cristiano Quagliozzi, martelive, Mila Gno, Mitreo, mostre di notte