Master in Teatro Sociale
Il corso di Master è volto a sviluppare una concreta professionalità nel campo del teatro sociale inteso come strumento di mediazione e integrazione di persone e gruppi nelle aree di disagio sociale nei contesti pedagogici, di formazione e sostegno nei processi terapeutici.
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo professionalizzante finalizzato a formare una figura che sappia leggere le dinamiche della mediazione teatrale e le sappia tradurre in un processo di apprendimento e cambiamento individuale e/o di gruppo, capace di progettare e programmare interventi rivolti a specifiche aree del disagio sociale e di lavorare in équipe multidisciplinare. Il corso vuole fornire specifiche metodologie di conduzione e gestione delle dinamiche relazionali attraverso la mediazione performativa; strumenti e competenze per la valutazione degli esiti dell’intervento; competenze artistiche e teatrali nei linguaggi performativi.
Per lo svolgimento dei corsi e per l’organizzazione delle attività formative, il Master si avvale delle competenze didattiche e scientifiche presenti nell’Università Sapienza, di esperti e operatori di provata e documentata esperienza che svolgono la loro attività in strutture di ricerca pubbliche e private. In considerazione della sua vocazione professionalizzante il Master si avvale, inoltre, di un essenziale apporto dei professionisti dei diversi settori che concorrono alla progettazione di interventi del teatro sociale nei contesti della scuola, del disagio sociale e psichico, nelle carceri, negli ospedali ecc.
Il corso prevede una serie di lezioni frontali, laboratori pratici, laboratori di regia, recitazione e drammaturgia; conferenze di artisti e esperti di settori italiani e stranieri; stage e seminari e, a conclusione, anche un periodo di tirocinio nelle principali realtà operative del teatro sociale e terapeutico.
Il Master di I livello ha la durata di un anno e l’accesso è consentito, previa partecipazione al bando di selezione, solo a chi ha già conseguito una laurea triennale o titolo equipollente. Le lezioni si svolgono tre giorni a settimana (in lingua italiana). Assegna 60 crediti formativi universitari.
La quota d’iscrizione è di € 3.500.
La domanda di partecipazione va presentata entro il 6 marzo 2018.
La selezione dei partecipanti si svolgerà il 7 marzo 2018, alle ore 9.30.