Chi è Simone Cecchetti ? the exhibition
In una mostra fotografica, lo stile, la tecnica, l’estro del grande artista italiano. Un viaggio visivo ed emozionale sui protagonisti della musica, immortalati da Simone Cecchetti nel pieno atto fisico e mentale della performance live. Così meravigliosamente in posa, da sembrare pienamente complici di un vero e proprio ritratto d’autore.
a cura di Marco Dionisi Carducci
con la collaborazione di Paola Valori e Giorgio Vulcano
contributo critico Gino Castaldo
MICRO Arti Visive Roma, viale Mazzini 1
5 – 12 marzo 2022
inaugurazione
sabato 5 marzo, ore 19.30
LA MOSTRA
Venerdì 5 marzo 2022, negli spazi espositivi di MICRO Arti Visive, apre al pubblico Chi è Simone Cecchetti ?, un percor- so fotografico sui protagonisti della musica, colti nel pieno della loro espressione autoriale, la performance live.
Prima tappa di un tour che toccherà le regioni italiane nei prossimi mesi e che anticipa il documentario in onda su SkyArte a partire dal 14 marzo (ore 20.05), la mostra sarà visitabile a Roma fino al 12 marzo, con ingresso gratuito.
A cura di Marco Dionisi Carducci, con la collaborazione della gallerista Paola Valori e del critico d’arte Giorgio Vulcano, il progetto evidenzia lo stile, la tecnica e l’estro di Cecchetti, abile a raccontare attraverso i propri scatti impressioni, emozioni, sguardi, colori e interpretazioni ben lontani dai più classici tagli documentaristici.
La strada del fotografo romano è quella della narrazione sensibile e penetrante, che progredisce verso la ricerca poe- tica, umana e psicologica dei soggetti ritratti. Scatti in bianco e nero e a colori in grado di raccontare, nei più variegati contesti, l’opera di un artista dal taglio unico, firma riconoscibile “capace – come sottolineato da Gino Castaldo – di ren- dere il soggetto, colto nel pieno aspetto fisico e mentale della performance, perfettamente in posa”.
Da BB King a Roger Waters, da Noel Gallagher a Skin, da Bruce Springsteen a Juliet Lewis, passando per Nick Cave, Michael Stipe, Bjork, Lady Gaga, Lou Reed, Madonna, Renato Zero, Elton John, tanto per citarne alcuni.
A guardare le foto di Cecchetti, tutti complici. Tutti in attesa del ritratto perfetto, dello scatto d’autore. E viene quasi il dubbio se quelle che stiamo guardando siano fotografie di grandi e piccoli live in giro per il mondo o di set allestiti per l’occasione.