Skip to main content

I numeri della Biennale MArteLive 2024

Dopo tanti giorni a correre, organizzare, far quadrare tempi/eventi/persone/risorse, ci siamo fermat* per guardare indietro, per osservare la strada che abbiamo percorso e presentare ai giornalisti, ai rappresentanti delle istituzioni e a tutto il pubblico che ha partecipato alla Conferenza Stampa finale della #BiennaleMArteLive 2024 il grande impatto multidimensionale che ha avuto in questa edizione il nostro evento.

Un impatto non solo e non soltanto economico ma soprattutto culturale, artistico, sociale, emotivo, transformativo e territoriale che, oggi, lascia testimonianze in tutta la città, oltre il tempo e lo spazio in cui il Festival è stato realizzato.

Abbiamo ricostruito, progetto per progetto, attraverso immagini e video, non soltanto la bellezza che è stata creata e diffusa in 14 quartieri della città, ma anche i numeri di un’edizione della Biennale che ha registrato, in un brevissimo arco di tempo (dal 18 ottobre al 3 novembre), 40.000 presenze, 1122 artisti dall’Italia e da 11 paesi del Mondo che si sono esibiti in 16 discipline artistiche, 11 Progetti Speciali, 188 eventi live multidisciplinari, 1500 candidature al Concorso MArteLive.

Potremmo andare avanti per ore ed ore, ma il punto è che sentiamo sempre di non riuscire a spiegare o a quantificare bene questo evento, perché la Biennale MArteLive va oltre qualsiasi unità di misura e lo fa per un unico motivo: esprimere il suo massimo potenziale, coinvolgendo il maggior numero e la migliore qualità di artisti e artiste possibile, coinvolgendo il maggior numero di persone possibilie, creando e diffondendo la maggiore quantità di bellezza possibile attraverso l’Arte. Forse non serve raccontarla, serve semplicemente viverla.

Desideriamo ringraziare, con tutto il cuore, gli ospiti istituzionali che, oggi, attraverso la loro presenza e i loro interventi, hanno ribadito il grande valore della Biennale MArteLive e hanno accolto le nostre prospettive di crescita future: l’ On. Alessandro Battilocchio – Presidente della Commissione Periferie della Camera dei Deputati; l’Assessore alla Cultura di Roma Capitale – Massimiliano Smeriglio – che ci ha inviato un bellissimo messaggio di saluto e gratitudine; il Presidente della Commissione Speciale PNRR e grandi eventi del Consiglio Regionale del Lazio – Luciano Nobili; la Consigliera delegata per la Cultura e le Pari Opportunità di Città Metropolitana, Tiziana Biolghini; Alessandro Voglino, Responsabile dell’ Osservatorio Spettacolo dal Vivo di Agis Lazio e il Presidente di ATCL- Luca Fornari.

Ringraziamo il Ministero della Cultura, la Regione Lazio, Roma Capitale e Città Metropolitana per il sostegno che ci hanno dato in questa edizione e nel corso della nostra storia (nel 2025, MArteLive compie 25 anni!).

Ringraziamo tutto il Team di MArte, per aver lavorato facendo sfrecciare questa grande macchina a grande velocità, oltre lo spazio ed il tempo.

Prima di ripartire lungo la strada che ci condurrà alla prossima Biennale, nel 2026, osserviamo la strada percorsa fino ad ora e ci sembra che sia proprio quella giusta, perché la percorriamo con la voglia di andare avanti, migliorarci e superare sempre i confini delle aspettative.