Skip to main content

Call for artist BiennaleMArteLive 2017

CALL FOR ARTISTS – MARTELIVE 2017

Open call per giovani artisti emergenti in 16 discipline artistiche

DEADLINE 15 NOVEMBRE 2017   

MArteLive 2017

Dal 5 al 10 dicembre in 40 location tra Roma e Lazio.

Ultimi giorni per accedere alla selezione dei migliori artisti che parteciperanno ad uno degli eventi più importanti del 2017. L’ultima scadenza prevista era il 30 settembre ma considerando la grande richiesta degli ultimi giorni da parte di moltissimi artisti che non sono riusciti ad iscriversi in  tempo, l’organizzazione ha stabilito due ultime scadenze lasciando liberi alcuni slot per ogni sezione artistica. 

Eccola il calendario delle prossime attività.

Il 31 ottobre 2017 sarà la data ultima per gli artisti provenienti dal Lazio che hanno goduto di un periodo di selezione più lungo e di una finale regionale nel 2016.
Il 15 novembre 2017 sarà invece l’ultima data disponibile per gli artisti provenienti da tutto il resto d’Italia.
Il 25 novembre 2017 sarà pubblicato l’elenco definitivo degli artisti finalisti che parteciperanno all’evento finale al Planet Roma il 5 e 6 dicembre all’interno della BiennaleMArteLive

È ancora la aperta, quindi, la Call For Artist per la selezione di giovani artisti emergenti nelle 16 discipline previste dal festival (musica, teatro, danza, arte circense, cinema, videoclip, video arte, deejing, letteratura, street art, pittura, fotografia, scultura, illustrazione, moda&riciclo, artigianato artistico) domiciliati su tutto il territorio italiano e con età compresa tra i 18 e i 39 anni, come da regolamento (vedi qui), che avranno la grande possibilità di esporre le proprie opere o esibirsi con le proprie performance durante la Biennale MArteLive 2017.

La Biennale MArteLive è la biennale delle arti e dei giovani artisti: 6 giorni di arte e spettacoli dal vivo, mostre e installazioni, dibattiti e meeting per uno dei più grandi e attesi raduniartistici italiani del 2017.

900 artisti, 300 spettacoli, 500 opere esposte, 16 discipline artistiche ad animare una settimana all’insegna dell’arte e della cultura, pronta a invadere nuovamente tutta la città di Roma e acoinvolgere 40 location esclusive e 10 comuni del Lazio, ospitando guest star di fame nazionale e internazionale, oltre a dare voce ai migliori artisti emergenti selezionati su tutto il territorio nazionale.

MArteLive è il primo festival multidisciplinare italiano che dal 2001 seleziona e lancia i migliori talenti della scena contemporanea nazionale,assegnando ogni anno oltre 100 premi tra produzioni e contratti di management, workshop e residenze gratuite, copertura stampa e visibilità, ingaggi e partecipazioni a festival ed eventi esclusivi.

Per le arti visive per esempio, ricordiamo l’importante premio in denaro offerto da Fondazione CON IL SUD che mette in palio 4.500 euro per l’acquisto di 3 opere vincitrici alla Biennale MArteLive; per la musica, la possibilità di vincere un contratto di management dal valore di 20.000 euro con l’etichetta discografica MArteLabel; per le arti performative il Premio speciale ATCL che offre un ingaggio per uno i finalisti delle sezioni circo, teatro, danza e musica. E ancora workshop di fotografia (Officine Fotografiche), residenze gratuite per compagnie di danza o teatro, pubblicazioni speciali con case editrici selezionate, copertura stampa MArtePress per i migliori artisti finalisti, e tanto altro ancora (per consultare l’elenco dei premi in palio in continua definizione visita il sito www.concorso.martelive).

Gli artisti selezionati tramite l’open call avranno l’opportunità di esporre le proprie opere o esibirsi con le proprie performancedavanti a una Giuria di qualità composta da docenti specializzati, curatori, giornalisti e redattori d’importanti riviste settoriali, direttori artistici di festival o gallerie d’arte, nonché artisti già affermati, entrando in contatto con addetti ai lavori e professionisti del settore.Numerose le location selezionate non solo su Roma, tra cui gallerie d’arte sparse in tutta la città ma anche luoghi non convenzionali come muri e spazi urbani da riqualificare, ma anche borghi storici dei 10 comuni laziali coinvolti nel progetto: negli ultimi quattro giorni di Biennale, dal 7 al 10 dicembre, gli spettacoli si svolgeranno simultaneamente in più location sparse in tutta la città di Roma e nelle diverse Province del Lazio coinvolte, con l’intento di invadere d’arte e cultura l’intera regione.

Numerose le iniziative collaterali e i progetti speciali, molti dei quali già realizzati alla BiennaleMArteLive 2014, previsti dal 7 al 10 dicembre in diversi eventi off, esterni alla main location della finale del contest.

MArteLive offre un’occasione unica ai giovani artisti che vogliono emergere nel contesto culturale e allo stesso tempo vivere un’esperienza indimenticabile accanto a importanti big della scena contemporanea. Numerosi gli artisti emergenti che sono stati scoperti e portati sulla scena grazie al MArteLive System, che ha permesso loro di esporre, esibirsi o partecipare a festival, eventi, mostre personali o collettive. Tra gli altri, solo per citarne alcuni, per le arti visive ricordiamo il giovanissimo e talentuoso Antonino Perrotta, finalista dell’ultima Biennale ,Cristiano Quagliozzi, i fotografi PP+C Creative Studio (vincitori della BiennaleMArteLive 2014) e il finalista Michele Cirillo; per la musica ANUDO, vincitori dell’ultima Biennale e reduci da un tour internazionale, e poi NobrainoDelleraUNA (Marzia Stano), Management del Dolore Post-Operatorio; per la letteratura Valerio Callieri, vincitore dell’ultima BiennaleMArteLive e successivamente del Premio Calvino; per la sezione videoclip Mauro Talamonti con Millecori; per il cinema Adriano Valerio si è aggiudicato il primo posto con il suo corto pluripremiato “37°4S”, Menzione Speciale della Giuria anche al Festival del Film di Cannes (2013) e David di Donatello per il Miglior Cortometraggio Italiano (2014).

Ricordiamo anche gli artisti di successo, noti sia a livello nazionale che internazionale, che negli anni hanno partecipato a MArteLive o ai diversi festival e progetti collaterali nati da esso, come il grande Festival internazionale di Arti Visive e Performative 99 ARTS giunto nel 2016 alla sua terza edizione, chiamando a raccolta più di 99 artisti che hanno esposto le proprie opere in 3 diverse location su Roma, o ai diversi festival busker connessi al nostro network (Buskers in Town, ArteInStrada, TolfArte, ecc.).

Tra gli altri ricordiamo gli street artist romani SOLO, Diamond, Moby Dick, Beetroot, gli scultori Jacopo Mandich e Franco Losvizzeroi fotografi Antonio Barrella, Angelo Cricchi e Roger Nicotera, i pittori Desiderio Fralleone, lo street artist italo-olandese Jorit, la danzatrice di fama internazionale Rozenn Corbell, gli scrittori Gio EvanLercio vs Spinoza, i circensi Andrea Loreni, Lucignolo, Irene Croce e tantissimi altri.

Modalità di partecipazione e termini di consegna

– La call è aperta a tutti i giovani artisti emergenti tra i 18 e i 39 anni provenienti da tutte le regioni italiane e con domicilio in Italia, nelle 16 discipline artistiche previste dal festival (musica, teatro, danza, arte circense, cinema, videoclip, video arte, deejing, letteratura, street art, pittura, fotografia, scultura, illustrazione, moda&riciclo, artigianato artistico)

– Ciascun candidato o gruppo può partecipare presentando il proprio progetto da consegnare entro e non oltre il  31 ottobre 2017.

– Le opere e le performance possono essere realizzate a tema libero e per mezzo di qualsiasi tecnica.

Per partecipare è sufficiente collegarsi al sito www.concorso.martelive e iscriversi compilando il form corrispondente alla sezione artistica desiderata.

Le selezioni nazionali degli artisti in concorso si concluderanno il 31 ottobre 2017, quando inizierà ufficialmente la fase finale del contest MArteLive: chiuse le iscrizioni, le giurie di qualità selezioneranno in tutta Italia i finalisti che rappresenteranno la propria regione, entrando di diritto nel cast della finale nazionale del contest che si terrà a Roma tra il 5 e il 7 dicembre durante la Biennale MArteLive.

–  Leggi attentamente il REGOLAMENTO (http://concorso.martelive.it/regolamento)

– Scarica il bando della sezione o delle sezioni cui vuoi partecipare

– Compila il form di iscrizione relativo alla sezione o alle sezioni scelte.

– Completa l’iscrizione che oltre a permettere la partecipazionea più sezioni del concorso, dà l’opportunità di ricevere la MArteCard che dà diritto ad una serie di sconti agevolazioni legate ad eventi artistici e culturali in tutta Italia.

Il candidato dovrà esprimere la propria liberatoria nel trattamento dei dati e dei materiali inviati. Il materiale inviato entrerà a far parte dell’archivio dell’organizzazione del festival e verrà utilizzato per la promozione dello stesso.

Specifiche tecniche dei progetti

  • Musica: Ai fini della preselezione, il solista o il gruppo dovrà inviare all’indirizzo di posta elettronica musica@martelive.it:

– Link al proprio Soundcloud o altro social network con almeno 3 brani ascoltabili o in alternativa un link ad un sito dove poter scaricare o ascoltare gli mp3 (youtube).

– Titolo e descrizione del progetto in formato .doc (max una cartella) con breve nota biografica della band in cui vanno indicati il nome e cognome di ogni componente e il loro ruolo all’interno della band. Insieme alla descrizione allegare due foto e un video.

– Tre foto del gruppo/solista, preferibilmente durante un live.

– Scheda tecnica (strumenti suonati e disposizione logistica sul palco). In caso di mancato invio della scheda tecnica, l’organizzazione non garantisce la partecipazione alle selezioni dal vivo del concorso.

– Link al proprio sito/blog o altro social network con almeno due (massimo quattro) produzioni o 30 minuti di live; in alternativa un link ad un sito dove poter scaricare o ascoltare gli mp3 (es. youtube).

– Foto del dj durante un live (almeno 3).

– Titolo e descrizione del progetto in formato .doc (max una cartella) con breve nota biografica del dj.

– 4 foto (formato jpg) della serie fotografica da presentare al concorso

– Link al proprio sito internet o pagina facebook

– Titolo e descrizione del progetto fotografica in formato .doc (max una cartella) con breve nota biografica dell’autore.

– 3 foto (formato jpg) dei propri lavori da presentare al concorso

– Link al proprio sito internet o pagina facebook

– Un testo di presentazione del progetto artistico in formato .doc (max una cartella) con breve nota biografica dell’autore.

* Per pittura verrà giudicata anche la performance live, da ritenersi obbligatoria.

  • Grafica e IllustrazioneAi fini della preselezione i grafici in qualità di singolo artista o collettivo dovranno inviare all’indirizzo di posta elettronica sezionegraficamartelive@gmail.com:

– 4 opere (formato PDF) della serie presentata al concorso

– Link al proprio sito internet o pagina face book

– Titolo e descrizione del progetto in formato .doc (max una cartella) con breve nota biografica dell’autore.

  • Street Art: Ai fini della preselezione, i streetartist in qualità di singolo artista o collettivodovranno inviare all’indirizzo di posta elettronica o aiscrizioni@martelive.it:

– 3 foto (formato jpg) dei propri lavori

– Link al proprio sito internet o pagina facebook

– Titolo e descrizione del progetto artistico in formato .doc (max una cartella) con breve nota biografica dell’autore.

  • Scultura e Installazione:Le misure massime consentite per ogni opera saranno rese note dieci giorni prima dalla data dell’evento. Questo renderà possibile fornire agli artisti informazioni precise sugli spazi che andranno ad occupare e permettere anche la creazione di opere o installazioni site- specific.

Per la sezione Scultura e Installazione, gli artisti dovranno far pervenire l’opera originale, personalmente o tramite corriere, a proprie spese.

L’associazione declina ogni responsabilità di eventuali danni di qualsiasi natura alle opere. Ai singoli artisti è quindi demandata la possibilità di stipulare qualsiasi tipo d’assicurazione contro i danni che le loro opere potrebbero subire, assicurazione che deve esser sottoscritta dall’artista stesso.

– Titolo e descrizione del progetto in formato .doc (max una cartella) con breve nota biografica dell’autore.

– foto di scena o locandina dello spettacolo,

– estratto video della compagnia o del singolo artista, utilizzando un servizio di videosharing (youtube, vimeo ecc.),

– link al proprio sito internet o pagina facebook,

– sinossi spettacolo in formato .doc (max una cartella) con breve nota biografica, in caso di compagnie indicare il nome e cognome di ogni componente.

– estratto video della compagnia o del solista, utilizzando un servizio di videosharing (youtube, vimeo ecc.),

– foto di scena, locandina dello spettacolo e materiale video promozionale (promo o teaser),

– link al proprio sito internet o pagina facebook, – un testo di presentazione in formato .doc (max una cartella) con breve nota sulla linea stilistica della compagnia, biografica e sinossi della proposta coreografica, in caso di compagnie indicare il nome e cognome di ogni componente.

– cv del coreografo,

– cv della compagnia o del singolo ballerino (in caso di solista),

– scheda tecnica e della proposta coreografica (luci ed eventuali scenografie).

  • Arte CircenseAi fini della preselezione gli artisti circensi dovranno inviare all’indirizzo di posta elettronica circo@martelive.it:

– Tre foto di scena,

– Video dell’esibizione/spettacolo da presentare al concorso attraverso link youtube/vimeo;

– Link al proprio sito internet o pagina facebook;

– Scheda tecnica della compagnia o dei singoli artisti in formato .doc e una copia di un’eventuale cartella stampa relativa all’opera e all’autore/compagnia, da distribuire ai giurati e ai giornalisti accreditati (questo faciliterà la promozione dell’evento e ovviamente degli artisti). In caso di collettivi indicare il nome e cognome di ogni componente.

– E’ possibile scegliere tra: 15 poesie, 3 racconti brevi (massimo 3 cartelle da circa 1.800 battute ciascuna), o 1 racconto lungo (massimo 10 cartelle da circa 1.800 battute ciascuna),

– link al proprio sito internet o pagina facebook,

– Titolo e descrizione del progetto in formato .doc (max una cartella) con breve nota biografica dell’autore.

– il proprio cortometraggio in alta qualità tramite link Youtube/Vimeo/FTP o tramite WeTransfer.

– Titolo e descrizione del progetto in formato .doc (max una cartella) con breve nota biografica dell’autore; in caso di collettivi indicare il nome e cognome di ogni componente. 

– Link al proprio sito internet o pagina facebook.

– il proprio Videoclip nei seguenti formati: MOV h264 o in alternativa in MPG HD in alternativa tramite link Youtube/Vimeo/FTP,

– link al proprio sito internet o pagina facebook,

– titolo e descrizione del progetto presentato in formato .doc (max una cartella) con breve nota biografica.

  • VideoarteVideoarte è una nuova sezione artistica introdotta in occasione dell’edizione 2016.

–  link del video da presentare al concorso,

– link al proprio sito internet o pagina facebook,

– titolo e testo di presentazione del progetto presentato in formato .doc (max una cartella) con breve nota biografica.

– materiale fotografico (almeno 3 foto),

– link al proprio sito internet e/o social network,

– Titolo e descrizione del progetto presentato in formato .doc (max una cartella) con breve nota biografica.

– materiale fotografico (almeno 3 foto, formato jpg),

– link al proprio sito internet e/o social network,

– Titolo e descrizione in formato .doc (max una cartella) con breve nota biografica, in caso di collettivi indicare il nome e cognome di ogni componente.

Diritti

Gli autori dei singoli progetti sono gli esclusivi titolari dei diritti di proprietà delle opere, della cui originalità si fanno garanti. Partecipando alla open call, gli autori accettano inoltre implicitamente le regole della call stessa.

Criteri di valutazione

Tra i principali criteri applicati dallo staff di curatori e professionisti di settore, nella selezione insindacabile dei lavori, vi sono la contemporaneità dei linguaggi artistici adoperati e la fattibilità tecnica (si ricorda che il festival ha luogo anche in spazi non convenzionali).

Per info: Gli organizzatori sono a disposizione per ogni chiarimento necessario e/o utile alla presentazione del progetto e successivamente alla definizione di ogni dettaglio relativo alla realizzazione delle performance,all’indirizzo e-mail iscrizioni@martelive.it.