Skip to main content

Musica al Jah Bless

Al Jah Bless di Torre del Greco) continuano le selezioni degli artisti per MArteLive 2008. Domenica 16 marzo 2008, ore 22.00 – Jah Bless, Via A. De Gasperi 127/c – Ingresso libero. Questa settimana a Salire sul Palco saranno: “Il Gruppo”, “Viti di Titanio”, “Titanium Exposè”. Biografie della Band

IL GRUPPO
Sebbene la band lavori assieme da soli 2 mesi, forma un gruppo coeso e affiatato che interagisce, si influenza e condivide, più o meno consapevolmente, interessi, scopi e caratteristiche comportamentali.
La loro mission è suonare per divertirsi e divertire; “Il Gruppo” ama la frivolezza (calcolando che nella vit c’è già tanto per cui rattristarsi!).

VITI DI TITANIO
Le Viti di Titanio nascono nell’aprile 2005 e in breve tempo costruiscono una scaletta di brani inediti che raccolgono attenzioni e lodi in alcuni contest locali.
Fra il gennaio e il febbraio 2007 viene prodotto il mini EP ‘Storie d’amanti e di demoni’.
La band propone l’unione delle sonorità di radice anglosassone alla melodia e alla canzone d’autore di tradizione italiana e mediterranea. Gli arrangiamenti si contraddistinguono per la decostruzione delle linee di chitarra che spesso battono i sentieri della sperimentazione ma che non impediscono al gruppo di fare propria la forma canzone nella sua accezione più classica. La ricerca terminologica dei testi punta sulla forza della parola nella sua essenza più poetica, cosa che rende le composizioni ermetiche.

TITANIUM EXPOSE’
Titanium Exposè e’ un idea che prende vita in una cantina degli anni ’90, nel momento in cui una certa cultura musicale partita da Seattle e New York un decennio prima si e’ affermata anche fuori dagli Stati Uniti. Nell’inverno del ’98 iniziano la loro storia abbandonandosi al sound tipico di quegli anni, confrontandosi sia con le già consolidate proposte d’oltreoceano, sia con le più vicine esperienze dell’Europa e dell’Italia.
Nel 2005, una naturale esigenza di ampliare gli orizzonti espressivi per far fronte ad un sostanziale mutamento delle ispirazioni, comporta alla band profondi cambiamenti: l’apparente abbandono della forma canzone e l’inserimento di tastiere, synth, fiati e cellule ritmiche.