Skip to main content

LocaliFriendsMArteLive 2007-2008

Riparte la nuova stagione con un concerto del Collettivo Angelo Mai
in collaborazione con RadioRock e la partecipazione de La Repubblica.

Prende il via il prossimo 5 ottobre la quinta stagione di LocaliFriendsMArteLive (LFM), una rassegna multiartistica e allo stesso tempo un network di locali ed esperienze sensoriali, nato nel 2004 con lo scopo di selezionare e provinare centinaia di artisti e band emergenti provenienti da Roma e tutta Italia.
Ad inaugurare la stagione sarà il Collettivo Angelo Mai; l’orchestra mobile di canzoni e musicisti che si esibirà venerdì 5 ottobre all’Alpheus a partire dalle 22.30, ingresso 8 euro.
Il concerto è organizzato dalle ScuderieMArteLive in collaborazione con RadioRock e la partecipazione del quotidiano La Repubblica. Un gruppo selezionato tra i partecipanti al concorso RepubblicaRomaRock, infatti, aprirà il Collettivo Angelo Mai all’Alpheus nella prima serata ufficiale di LFM.

Nei prossimi mesi saranno numerose le iniziative e gli eventi di LocaliFriendsMArteLive che animeranno le notti e gli aperitivi artistici della capitale. Sabato 6 ottobre all’Akab, via di Monte Testaccio 68/69, si terrà il vernissage della pittrice di origine iraniana, Leyla Vahedi, finalista MArteLive 2007; il 26 ottobre sempre all’Alpheus sarà la volta de ISeiOttavi, band tributo a Rino Gaetano.
Anche per quest’anno è rinnovata la collaborazione tra ScuderieMArteLive e RadioRock per le serate del giovedì al Qube. Tra i concerti del mese ricordiamo Pixel e Moebius Brain, rispettivamente l’11 e il 18 ottobre, che riceveranno un’intervista su RadioRock il sabato prima dell’esibizione. Sempre per la fine di ottobre sono previsti i primi reading al Lettere Caffè e a Il Bidone di Trastevere.
A breve ripartiranno anche le trasmissioni di MArteLiveOndeRadio a cura di Saverio Caruso e Mark Bartucca in onda sulla WebCityRadio del Comune di Roma tutti i giovedì dalle undici a mezzogiorno.
Il 5 ottobre in occasione del concerto del Collettivo Angelo Mai saranno aperte le iscrizioni, in tutte le sezioni artistiche, per partecipare all’ottava edizione di MArteLive, mentre le selezioni prenderanno il via ufficialmente a novembre quando si entrerà nel vivo di LFM 2007-2008 che, dopo le sperimentazioni degli anni passati, si apre sempre di più alle altre città d’Italia dove in contemporanea si terrà lo Spettacolo Totale: Bologna, Genova, Cosenza, Torino, Cagliari… LocaliFriendsMArteLive muta geneticamente in LFM Italia.

Il Collettivo Angelo Mai:
Il Collettivo Angelo Mai viene da lontano. A partire dai primi concerti di Pino Marino e Andrea Pesce, tenuti circa tre anni fa durante i primi giorni di occupazione dell’Angelo Mai. Passando per tutte le rassegne organizzate, dalla prima Canzoni in forma di rosa, ispirata all’opera di Pier Paolo Pasolini, fino ai festival di musica improvvisata Epox e Fame.
Il centro di gravità artistico che è stato l’Angelo Mai nei suoi primi due anni di attività ha attratto, oltre a migliaia di persone, tanti musicisti (tra gli altri, Vinicio Capossela, Peppe Servillo, Niccolò Fabi, Francesco di Giacomo, Andrea Satta e Têtes de Bois, Teresa de Sio, Orchestra di Piazza Vittorio, Rocco Papaleo, Fausto Mesolella, Marco Conidi, Valeria Rossi, Remo Remoti, Alessio Bonomo, Acustimantico, Ardecore, Andrea Rivera, Marco Siniscalco e Antonella De Grossi). Fra tutti gli artisti intervenuti durante i tanti spettacoli organizzati all’Angelo Mai, quelli che ad oggi costituiscono il Collettivo sono coloro i quali hanno trovato spontaneamente un ruolo propositivo nell’attività musicale del centro. Sfociata nella realizzazione di un disco, registrato dal vivo nel teatro dell’Angelo Mai, cui hanno partecipato Roberto Angelini, Renato Ciunfrini, Cristiano De Fabritiis, Rodrigo D’Erasmo, Francesco Forni, Massimo Giangrande, Gabriele Lazzarotti, Mafio, Pino Marino, Raffaella Misiti, Andrea Pesce, Davide Piersanti, Fabio Rondanini, Sante.

I componenti del gruppo
Roberto Angelini canzoni e chitarre, Renato Ciunfrini fiati,Cristiano De Fabritiis batteria e vibrafono, Rodrigo D’Erasmo violino, Francesco Forni canzoni e chitarre, Massimo Giangrande canzoni basso e chitarre, Gabriele Lazzarotti basso, Pino Marino canzoni, chitarre e piano, Raffaella Misiti voce, Andrea Pesce piano sinth moog, Davide Piersanti trombone, Fabio Rondanini batteria, Sante e Mafio fonici di palco, di sala e di studio.

Andrea Pesce piano sinth moog, chitarre e piano, collettivo angelo mai, Cristiano De Fabritiis batteria e vibrafono, Davide Piersanti trombone, Fabio Rondanini batteria, Francesco Forni canzoni e chitarre, Gabriele Lazzarotti basso, localifriendsmartelive, Massimo Giangrande canzoni basso e chitarre, Pino Marino canzoni, radiorock, Raffaella Misiti voce, Renato Ciunfrini fiati, repubblica, Roberto Angelini canzoni e chitarre, Rodrigo D'Erasmo violino, Sante e Mafio, scuderiemartelive