Skip to main content

Premio L.I.Art/MArteLive 2007

Mercoledì 12 settembre ore 19.00 espongono Raika CANNONE – Marjan FAHIMI

È ormai consuetudine consolidata dell’Associazione L.I.Art assegnare, nell’ambito della rassegna MArteLive, un premio Speciale di Qualità a due degli artisti partecipanti. Ad essere premiate quest’anno sono state due giovani artiste: Raika Cannone e Marjan Fahimi.
Il percorso formativo di Raika Cannone, artista nata ad Andria ed operante a Roma, è legato all’arte musiva e quest’impronta è ben visibile nei soui lavori.
Le tessere musive compaiono costantemente a raccordare ed arricchire superfici mosse o scalfite, come segno tangibile della frammentazione e ricomposizione dei piani.
I fondali assoluti e prettamente monocromatici accentuano ed impreziosiscono i colori delle tessere e vanno ad incastonarle come gemme.

I segni, quasi crittografici degli sfondi rendono dinamiche le composizioni, nelle quali fantasia e razionalità trovano il giusto equilibrio. La materia, a volte grondante dal supporto, scavalca i confini dell’opera per immergersi nella pienezza del reale. L’utilizzo dei colori primari e del digradare dalla pennellata a "lacrime di smalto" colpisce i sensi e ci coinvolge.

Marjan Fahimi, artista iraniana venticinquenne già attiva dal 1999, imposta i suoi lavori basandosi su una spiccata policromia che copre l’intera superficie in maniera tenace con deviazioni quasi violente, che aprono spiragli di luce/buio, grate che lasciano intravedere il mondo al di là del dipinto, crepe che squarciano il tessuto cromatico. Queste aperture sfondano il piano bidimensionale e creano un collegamento diretto con la realtà, una realtà nascosta che però penetra la mente dell’osservatore. I segni che intersecano i piani giungono come segnali di qualcosa di esterno che invade il silenzio e la grandiosità delle opere, ma che passa lasciando l’impronta di una inequivocabile vitalità.

Info: Associazione L.I.Art – via D. Lubin,4- 00196 Roma- tel/fax 063202673
e.mail: info@liart.it- http: www.liart.it

galleria, galleria liart, Liart, Marjan FAHIMI, martelive, raika cannone