Skip to main content

Celeste Brancato in Rotta di collusione

Al teatro Il Cantiere un monologo sull’eredità della Seconda Repubblica

Dopo gli anni dell’impegno civile e delle grandi promesse, è il momento di guardare al futuro per chi, né troppo vecchio, né troppo giovane, affronta l’incertezza del vivere quotidiano. Questi i temi dello spettacolo scritto e interpretato da Celeste Brancato in scena dal 28 al 30 dicembre 2007 al teatro Il Cantiere, Via Gustavo Modena 92 (Roma Trastevere).
Un atto unico che, in chiave ironica, getta uno sguardo sulla generazione di mezzo, persa tra premesse illusorie e speranze deluse, che si scontra con l’incertezza del mondo moderno, la corruzione e soprattutto la collusione a tutti i costi. Vivere una vita normale fingendo di essere in un paese normale?
Priva di una bussola questa Alice nel Paese dei Compromessi tenta di tracciare una mappa per raggiungere un’ improbabile uscita di sicurezza. Lo spettacolo viene presentato proprio alle porte del nuovo anno, in un periodo di bilanci e attese cariche di speranze. Lo spettacolo sarà in replica ogni domenica per tutto gennaio.

Una prova d’attualità per l’eclettica Celeste Brancato, attrice di formazione teatrale (Bottega teatrale di Vittorio Gassman) che ha attraversato esperienze di cabaret, regia e televisione ( “La squadra 8”).
In teatro ha lavorato con importanti registi, tra cui Giancarlo Cobelli (“L’Illusion Comique” di Corneille), Gigi Dall’Aglio (“La Bottega del Caffè“ di C. Goldoni), Pietro Garinei (assistente alla regia in “Oggi è già Domani” di Iaia Fiastri con Paola Quattrini), Cesare Lievi e Massimo Belli.
E’ stata diretta inoltre da giovani registi emergenti, quali, tra gli altri, Claudio Insegno, Luciano Melchionna,Giampiero Cicciò, Antonio Latella, Giuseppe Marini, Marco Maltauro.
In qualità di cabarettista è stata finalista del circuito Bravo Grazie, del Festival “Facce Ridens” 2006, e del Festival del Cabaret in Rosa 2007.
E’ stata una delle protagoniste del Seven Show nei primi mesi del 2007.
E’ anche autrice di opere come “Una donna vissuta…molto”, “Donna di Bastoni”, “Madriunidea”, “Saponara Marittima San Giovanni Rotondo Andata e Ritorno”, “La Scommessa” di cui ha anche firmato la regia.