Piji live il 3 giugno
Sul palco grande martedi 6 salirà anche Piji, cantautore, autore di testi, chitarrista, giornalista di musica e spettacolo per stampa e radio. Nato a Roma il 18/06/1978, si forma presso l’I.M.I. (International Music Institute) di Roma dove studia con Luca Chiaraluce chitarra jazz e con Raffaela Siniscalchi canto jazz.
Approfondisce la chitarra al "Siena jazz" di Siena con Roberto Nannetti. Tra i suoi insegnanti di chitarra figurano anche Marco Cecilia, Stefano Micarelli e Stefano Scatozza (Acustimantico), mentre per il canto Fabrizia Barresi e Gianni Davoli. Dal 2002 al 2006 è leader della band di canzone d’autore italiana Masquèra, legata ad atmosfere quali il jazz ed il tango e ad una modalità particolarmente teatrale di andare in scena.
Con i Masquèra matura una notevole esperienza live affiancando agli spettacoli incentrati sulle sue canzoni alcuni progetti paralleli sia come cantante che come chitarrista, tra cui, attualmente, uno spettacolo interamente dedicato a Giorgio Gaber con l’attore Alessio Porretta intitolato IL PUNTO G, uno spettacolo sulla canzone popolare romana intitolato Sèttete che vede la partecipazione della cantante Chiara Morucci e del fisarmonicista Denis Negroponte ed uno spettacolo dedicato alla bossanova brasiliana mista alla canzone italiana con i cantautori Manuel Gordiani e Cristian “Trappola” Trappolini. Nell’agosto 2006 è conduttore-presentatore del 50° Festival Internazionale del jazz di Sanremo. A settembre 2006 è primo classificato al premio NON SPARATE SUL PIANISTA 2006 svoltosi al Teatro degli Atti di Rimini. A novembre 2007 è uscito, edito da Zona, il suo saggio La canzone jazzata. L’Italia della canzone Sotto le stelle del jazz, con una prefazione di Stefano Bollani.