Skip to main content

TeatroInstabile di Aosta

Per la danza vince il Teatro Instabile di Aosta. La compagnia Teatro Instabile nasce nel 2000 come gruppo amatoriale, con la realizzazione del suo

primo spettacolo “Scuola Satura”. Da allora ha continuato la sua attività in ambito locale con piccole collaborazioni. L’anno successivo il gruppo, più ristretto, realizza un nuovo spettacolo: “Frammenti d’arte di giullari imperfeti”.

L’anno successivo il gruppo si costituisce legalmente come associazione culturale, e mette in scena “Rescribo Maleficio” partecipando inoltre al festival “Celtica” con uno spettacolo di fiera. L’incontro con il “Circo a Vapore” e con il primo collaboratore di Jacques Lecoq, Isaac Alvarez, influenza completamente il lavoro della Compagnia già da quest’ultimo spettacolo. Nel 2003 va in scena “Vetri rotti” che unisce melò fiera e teatro gestuale partecipando anche al primo festival di teatro di strada di Aosta. Alla fine del medesimo anno la compagnia va in scena in diverse occasioni ad Aosta e a Torino con lo spettacolo buffonesco “L’era del silenzio”.

L’estate successiva vede l’organico dell’associazione arricchirsi di cinque allievi del “Circo a Vapore” e la compagnia realizza il tour di teatro di strada “Aosta-Roma” con gli spettacoli “L’era del silenzio” e “Vetri rotti” rivisitati nel loro impianto. Nel 2005 il gruppo partecipa ad una produzione esterna con uno spettacolo di prosa per la regia di Giovanni Franci al teatro “Spazio 1” di Roma. Contemporaneamente si costituisce come Cooperativa Sociale con denominazione Teatro Instabile di Aosta soc. coop. Nella stagione estiva realizza quindi un nuovo tour di strada con lo spettacolo “La Nuova Era” e partecipa a numerosi festival quali Caorle, Torino, Carpineto Romano, Aosta, St. Vincent; inoltre viene ingaggiata da kermesse tra le quali “Lungotevere di Roma”, “Notte Bianca di San Remo”, “Foire des Quatres Saisons” a Parigi e naturalmente gira in tutta Italia battendo le piazze di moltissimi comuni italiani come Roma, Firenze, Perugia, Cortona, Pietrasanta, Rieti, Aosta, Courmayeur, Introd, Orvieto, Viareggio, … Alla fine della stagione entra in collaborazione con la compagnia romana “Ondadurto” per realizzare, assieme alle vecchie produzioni ed a nuovi pezzi di teatro di strada, uno spettacolo complesso sul testo di “Vita di un certo Signor De Molière”. Grazie a questa collaborazione viene organizzato il tour internazionale 2006 che vede la compagnia calcare le scene di festival internazionali quali, Maratò de l’Espectacle, Festival d’Avignon, Festival “Pflasterspektakel” di Linz, Festival Internazionale di Seul, “Zdarzenia Festival” di Tchew e di numerosi festival e piazze italiane come St.Vincent, Cervinia, Valtournenche, “Percorsi poetici” all’Isola d’Elba, “La Luna nel Pozzo” di Caorle, “Mercantia” a Certaldo, Subiaco,… Alla fine della tournée 2006, la Compagnia interrompe la collaborazione con “Ondadurto Teatro”, prepara il nuovo spettacolo “Omeriade” e completa l’ambizioso progetto "Med

ASSEGNAZIONE PREMI DANZA 2008

Premio: Borsa di Studio Siae
Vincitore:Teatro Instabile di Aosta

Premio: Teatro Palladium
Vincitore: Teatro Instabile di Aosta
Collettivo Danza Improbabilon

Premio: Menzione Speciale Fondazione RomaEuropa
Vincitore: Collettivo Danza Improbabilon

Premio: Teatri di Vetro
Vincitore: Collettivo Danza Improbabilon
*Si assegna al Collettivo Danza Improbabilon una menzione speciale da parte
della Direzione della Rassegna Teatri di Vetro.
L’organizzazione, intende prendere visione dell’intero lavoro proposto dal Collettivo Danza Improbabilon, per l’eventuale inserimento nella rassegna Teatri di Vetro 2008-2009.