Skip to main content

Veronica Tinnirello

La sezione Letturatura vede come vincitrice Veronica Tinnirello. Nasce a Firenze e si laurea a Roma, con 110 e lode su Bernard-Marie Koltès,

drammaturgo francese.
Nel 2006 pubblica : Naira Gonzalez, la voce che disegna l’orizzonte per Editoria&Spettacolo. Nel 2007 pubblica un racconto all\’interno della raccolta Ghiaccio nero di Nicola pesce editore. Dal 2003 è allieva attrice di Naira Gonzalez.

LE LETTURE:

Henry Miller, William Faulkner, J.D. Salinger, Cesare Zavattini, Bernard-Marie Koltès, Neil Gaiman, Bruce Sterling, William Gibson, William Shakespeare, Dickens, Ginsberg, Landolfi, Savinio, Edgar Allan Poe e tantissimi altri. Di ognuno conservo un dettaglio, una piega della pagina, una virgola, un incipit, un passaggio, una frase che suona bene. Per esempio , adoro i cieli di Gibson, color schermo tv spenta; sento veramente il puzzo che esala la Londra di Dickens, vedo le ombre di Faulkner, mi eccito con Miller, viaggio con Zavattini e rido, rifletto con i suoi giochi di parole, vedo, vedo e ancora vedo, immagini e immagini con Gaiman, Landolfi, Savinio, sono paesaggi che si aprono oltre la pagina.

Blog: www.veronicatinnirello.splinder.com