Skip to main content

Rete dei Fetival @ MEI 2008

FAENZA – Domenica 30 novembre, ore 14 – Sala stampa, MEI Faenza. Un nuovo coordinamento per dare respiro ai Festival musicali italiani. Sarà ufficialmente presentata nel corso del MEI 2008, la nascita de“La Rete dei Festival”, la nuova associazione che contribuirà a tutelare e favorire lo sviluppo dei Festival per Musica emergente in Italia.

Dopo il vero e proprio ”annus terribilis” del 2008 che ha visto la chiusura di molti Festival medio-piccoli oltre ad aver ridimensionato pesantemente quelli medi e più grandi, si rende necessaria la costruzione di una rete che, raccogliendo le esigenze, gli entusiasmi e le difficoltà di numerose realtà presente in tutta Italia, faccia da referente e da interfaccia per tutto il settore. L’instabilità politica, unita ad una reale ed evidente crisi economica, che non permette né a sponsor privati né istituzionali, grandi investimenti, ha caratterizzato purtroppo questi ultimi mesi.

La Rete dei Festival vuole invece formarsi in modo da fornire linee guida, know how, e strumenti in grado di professionalizzare e rendere competitivi a livello europeo la gran parte dei Festival per artisti emergenti in Italia.

Partendo dall’esperienza che si è avuta col circuito MeiFest e del MArteLive, la Rete dei Festival sarà una struttura con una forte riconoscibilità e affidabilità presso gli enti pubblici, le fondazioni bancarie, la SIAE, l’IMAIE, i sindacati.

Sono già molti i servizi e le agevolazioni offerti, che verranno resi noti durante la conferenza stampa, in favore dei Festival aderenti, ma molte altre potranno essere le idee da realizzare grazie al contributo e alle proposte di tutti.