Skip to main content

Premio speciale MassenzioArte ai fotografi MArteLive

eros_tanatos

eros_tanatosCollettiva fotografica dal 21 al 31 Luglio alla galleria MassenzioArte, via del commercio 12- Roma
Espongono i vincitori del Premio Speciale MassenzioArte per la sezione Fotografia di MArteLive 2009

L’edizione 2009 ha visto il palcoscenico dell’arte emergente in attività fino a luglio. Si è conclusa infatti lo scorso fine settimana la nona edizione del MArteLive, in una due giorni ricca di creatività con i finalisti selezionati nel corso dei mesi scorsi in tutta Italia. Mentre si procede alla conta dei voti per decretare i vincitori delle 16 sezioni, ecco che già è stato assegnato uno dei premi extra per la sezione Fotografia offerto dagli Spazi MassenzioArte.

Martedì 21 luglio alle 19:00 verrà inaugurata la collettiva di quattro giovani fotografi che, nel corso di questa edizione, hanno saputo suscitare l’interesse di una delle galleria partner del festival. La scelta è caduta su SILVIA BENVENUTI, JACOPO QUARANTA, ANTONELLO PETRÓ e VERONICA GABRIELE in arte MORGAN

looking_forSILVIA BENVENUTI espone LOOKING (FOR), serie di immagini fotografiche che nascono dalla lettura di un racconto di F. Durrenmatt “Il minotauro”. La ricerca si muove all’interno di un confine predeterminato: uno spazio ristretto, due sole figure (un uomo e una donna), una specifica luce che cade su di un punto particolare. In un tempo di cui non si ha memoria, due esseri si muovono, cercano; talvolta, come animali, si nutrono della luce, talvolta l’ombra soltanto sembra dargli pace. Quando la luce li scopre si chiamano e iniziano a danzare la gioia di non essere più soli, danzano la curiosità, l’attrazione e la paura. Poi la luce se ne va e l’ombra torna a nasconderli.

 

jacopo_quaranta_naomiHa il nome di una donna, NAOMI, il reportage ad opera di JACOPO QUARANTA. La storia è quella di due  occhi gialli, cambiamenti estremi di umore, pianti disperati e rabbia. Era la sua prima vicina di casa che a Londra gli ha detto “Hello” e ha voluto fotografarla. Ogni tanto riprendeva un monologo interiore che covava da anni, sugli stupri, sulla guerra e sulla famiglia che non la voleva più. Aveva una figlia di 6 anni, che le è stata portata via dal padre. Il 22 aprile 2008, Naomi muore e la storia finisce.

 

delirio_eco_morganaDi taglio simile è E IL DELIRIO DIVENTA ECO… di VERONICA GABRIELE in arte MORGANA, un reportage fotografico sull’ex-ospedale psichiatrico della Marcigliana che offre alla visione un luogo meraviglioso, imponente e completamente abbandonato a se stesso, dal quale l’autrice ha cercato di cogliere i particolari più emozionanti e suggestivi.

 

 

eros_tanatosInfine ANTONELLO PETRÓ presenta la serie EROS & TANATOS (MY MAGRITTE) in cui è messo in evidenzia il rapporto in genere, che può essere quello di una coppia, di un menage a trois o quello che si ha con se stessi. Una visione personale di Amore e Morte stretti fortemente tra loro. L’idea di nascondere completamente il volto – chiaramente di ispirazione magrittiana –  è intesa a non voler influenzare il fruitore con la mimica facciale, rendendo l’immagine più libera nella sua interpretazione.

 

Galleria MassenzioArte
Via del commercio, 12
00154 Roma

Vernissage: 21 Luglio 2009 ore 19.00
Apertura galleria: Lun.- Merc.- Ven dalle ore 16.30 alle 19.00
Per altri giorni visita su appuntamento contattare 340/8343185