Skip to main content

Dopo la prima expo di fotografie targata MArteLive Napoli, Fonoteca ospita la seconda tranche di esposizioni.

Da Martedì 27 Ottobre a Lunedì 9 Novembre lo store vomerese (Via Morghen, 31c) vedrà protagonisti 3 fotografi (di 11) scelti dalla direzione artistica dello stessa Fonoteca durante le finali dello scorso giugno a Casa della Musica – Federico I.

I fotografi selezionati sono (in ordine alfabetico) Dario de Cristofaro, Davide De Luca e Antonella Zarrilli.

La loro esposizione verrà inaugurata Martedì 27 Ottobre alle ore 20.
Prenderanno parte all’evento gli artisti, lo staff del festival, la direzione artistica di Fonoteca e i partecipanti alle 13 sezioni artistiche in concorso al Festival.
Ad allietare la serata ci sarà una selezione musicale a cura di Fonoteca.

Gli eventi sono in collaborazione con l’Associazione Culturale DinamicArte.

Biografia degli artisti:

Dario de Cristofaro
Già negli anni del liceo inizia la collaborazione con alcuni fotografi napoletani dai quali riesce ad apprendere tecniche, trucchi ed utili consigli da “mestieranti” ma  poco riesce ad imparare da loro sul senso dell’arte e sul senso più alto della fotografia.
Con il passare degli anni trasforma la sua iniziale passione per i paesaggi in qualcosa di nettamente diverso. Pur utilizzando una reflex digitale, l’approccio è comunque quello più vicino alla fotografia tradizionale ed inizia un lavoro basato su tutto quello che può ruotare intorno alla parola “visione”:
Con le sue “visioni” partecipa a diverse mostre collettive in luoghi più o meno dedicati all’arte. Dalle esposizioni in open space delle strade più frequentate di Napoli al museo di Città della Scienza, da locali notturni e luogi di ritrovo ai padiglioni della Mostra d’Oltremare.
Nell’estate del 2008 tiene la sua prima mostra personale presso il complesso degli “ex Molini Meridionali Marzoli” di Torre del Greco (NA) .

Davide De Luca
Davide De Luca, nato a Napoli l’11/04/1984, ha frequentato nel 2007 il Corso di Fotografia presso la Scuola Pigrecoemme conseguendo il relativo attestato di fine corso. Ha esposto recentemente nella mostra “La mia Napoli. Dopo il diluvio” organizzata da Corrado Morra e Luca Sorbo e svoltasi nel palazzo della Giunta Provinciale di Napoli nel novembre del 2008.Da sempre appassionato di fotografia come fotoamatore, ma soltanto da un paio d’anni ha scelto di stare dall’altra parte dell’obiettivo con serietà ed impegno. Le sue prime esperienze fotografiche sono  in digitale, ma ben presto, scoprendo  la sua anima da bianconerista e la  passione per la camera oscura  si converte all’ analogico.

Antonella Zarrilli
Nata in Germania e cresciuta nella verde Irpinia, dopo il diploma di maturità artistica (e l’abbandono totale di matite e pennelli) si trasferisce a Napoli per l’università. Laureanda in beni antropologici, osserva ciò che la circonda alla continua ricerca di storie ed immagini da scovare, fermare e rubare. Arte, cultura e musica popolare, libri, etnologia e fotografia tra i suoi principali interessi. E’ il voler sempre scoprire altro a farla “muovere”.

MArtePress – Napoli
www.napoli.martelive.it                     +39 339 3378840
emanuela.nicoloro@martelive.it