Skip to main content

Gli Zephiro al Contestaccio

zephiro

zephiroAl di la di ogni logica discografica, oltre ogni regola o standardizzazione di genere. La forza e l’irruenza del rock, si fanno prorompenti per dar vita alla passione per la musica. Tutto questo sono gli Zephiro.

La band romana, nata nel 2002,  da anni si propone nel panorama nazionale, facendo della propria intraprendenza, il loro punto di forza. Francesco Chini alla voce, Claudio Todesco alla chitarra, Giacomo Citro al basso e Alessio Sarcinelli alla batteria. Suonano un indie-rock italiano in maniera completamente trasversale.

Peculiarità della band è l’intensissima attività live: più di 200 live in 5 anni sparsi nella penisola di cui 2 allo stadio centrale del tennis di Roma ed uno oltralpe a Montpellier. E’ uscito nel 2006 il loro primo album rigorosamente autoprodotto “Immagina un giorno” presentato a Messaggerie Musicali di Roma. Fanno da spalla a Carl Palmer, Diaframma e condividono il palco con Enrico Capuano, Assalti Frontali, Radici nel Cemento, Filippo Gatti, Stefano Di Battista, Riccardo Sinigallia, Daniele Groff, Mauro di Maggio e The Niro.

Vincono concorsi come un palco per il m.e.i. con kataweb 06, live music festival 06, rock targato italia 07, videofestival live 07, niinooo videomusic festival 07, roma one music contest 07. Dal 2006 ad oggi sono passati su Radio Due, Radio DeeJay e Radio Rock.
Mai un momento di tregua per una band, “artigiana” della musica. Gli Zephiro infatti, portano avanti il proprio progetto grazie ad una meticolosa organizzazione interna che va a prescindere da case discografiche, booking e management di qualsiasi tipo. In un periodo di criticità per il mercato musicale italiano, loro riescono ad organizzare la propria attività autonomamente e seguendo personalmente tutte le fasi del loro lavoro, compresa l’organizzazione di serate e tour.

contestaccio, zephiro