Skip to main content

On line il numero 89 del MArteMagazine

Ricominciamo a guardarci intorno per interpretare il mondo artistico italiano sempre così poliedrico e pieno di iniziative interessanti dopo lo Speciale MArteLive, ma ci portiamo dietro i retaggi della tre giorni settembrini piena di artisti interessanti. A noi sono piaciuti Petra Magoni & Ferruccio Spinetti con il loro progetto Musica Nuda e Dente, davvero due interviste impedibili.

Ultimi scampoli d’estate, nonostante il cambio di temperature con il concerto di Niccolò Fabi ad Ostia, per passare poi a Paolo Benvegnù al Circolo degli Artisti di Roma e alla sua musica così intimisticamente rock e al campo di Woodstock a 5 stelle dove se ne sono viste delle belle.

Tra le News vi segnaliamo la performance di reading di Alessandro Baricco all’Auditorium Parco della Musica, che ha presentato in una veste nuova il testo di Don Juan, ma anche la sorprendente giustizia di un Bando Ingiusto, maratona teatral danzante di scena a Riunione di Condominio (Roma, San Lorenzo).
Da Napoli l’arte visiva ci apre le porte della tradizione grafica (L’arte grafica: dalla tradizione all’innovazione) in una mostra a Castel Dell’Ovo.

Tra le Recensioni, invece, tanti dischi interessanti che spaziano dal jazz alla musicoterapica: Jazzango, Diego Baiardi Quartet, Linda Maria Bongiovanni e l’ultimissimo disco del sempre sorprendente Sting.

Tra le Rubriche, interessante l’ultima mostra di Mondo Pop (Roma), la rassegna Horrormovie.it al Circolo e un viaggio virtuale alle Svalbard.
Per finire non poteva mancare il nostro impegno nel sociale: l’Editoriale di questa settimana ci racconta cosa sta succedendo in Patagonia usando immagini e musica, mentre la Rubrica Teatralmente ci racconta di Kimbau, Congo, con 100 artisti per Kimbau, manifestazione ospitata dal Teatro Vittoria di Roma per far conoscere chi, indefessamente, da anni lavora per la salute degli autoctoni in condizioni disagiate e difficili, ma pur sempre con tanto amore disinteressato.

Insomma ce n’è per tutti i gusti, MArteMagazine non delude mai…ci rivediamo tra una decina di giorni!