Skip to main content

Il MEI premia la FNAC per i suoi dieci anni di attività

Martedì 26 ottobre appuntamento all’Alcatraz di Milano per la festa dei !0 annid ALL’ALCATRAZ DI MILANO PER LA FESTA DEI 10 anni di FNAC con tanti ospiti. DA TORINO A MILANO AL VIA UN TOUR NELLE FNAC ITALIANE

Sconto del 50% ai Soci Fnac al MEI 2010

Il MEI, Meeting degli Indipendenti, che si terrà per la sua quattordicesima edizione dal 26 al 28 novembre 2010 a Faenza, assegnerà a Fnac Italia un premio per i suoi dieci anni di attività. Un Premio Speciale che vuole sottolineare, in particolar modo, il lavoro essenziale svolto in questi dieci anni a sostegno dello sviluppo della nuova musica italiana, con particolare riferimento a quella indipendente, attraverso incontri, showcase e promozioni costanti capaci di svolgere un ruolo, unico in Italia, centrale per la promozione e la diffusione della cultura musicale prodotta nel nostro paese. La consegna della targa celebrativa, avverrà nell’ambito del MEI sabato 27 novembre alle ore 14 presso la Sala Convegni del Centro Fieristico di Faenza, all’interno di un incontro incentrato proprio sul ruolo, sulla storia e sull’importanza dei Forum Fnac per la cultura e per la musica indipendente italiana.

Per meglio celebrare questo importante ruolo e il riconoscimento, il MEI organizzerà nel mese di novembre un vero e proprio tour nei vari punti Fnac sparsi per la penisola. I diversi appuntamenti costituiranno un’ottima occasione per spiegare le motivazioni del premio e per dare spazio ad alcuni giovani artisti emergenti del nostro territorio, che avranno così un’ottima vetrina per far conoscere le loro ultime produzioni. Si comincerà il 13 Novembre alla Fnac “Le Gru” di Torino, per poi proseguire il 18 a Napoli e Firenze, il 19 a Genova e Verona, il 20 a Roma per terminare il 24 a Milano.

Di seguito il dettaglio del Tour del MEI nelle Fnac:

13 Novembre Torino ore 16:30: Fnac Le Gru con 360 gradi di Musica Indipendente a cura di Giulio Tedeschi di Toast Records e AudioCoop Piemonte e Valle D’Aosta, con le esibizioni dell’autore pinerolese Nicola Lollino (finalista del Premio Bindi 2010), Il combo ska-jazz Jambalaya (vincitori del Demo Jazz Award) e i giovani pop-teatranti Denimor e altri artisti.

 

18 Novembre Firenze ore 18:30: a cura di Giampiero Bigazzi di Materiali Sonori e AudioCoop Firenze con la presentazione dell’ultimo lavoro discografico del cantautore Massimo Altomare e con le presentazioni dei riconoscimenti ottenuti dall’Orchestra Multietnica di Arezzo e da Riccardo Tesi e Maurizio Geri al MEI 2010 e altri artisti.

18 Novembre Napoli ore 18:00: a cura di Giuliana Trematerra di Nut Academy e Na-Indies con la presentazione di “Song trent’anne”, album d’esordio di Emiro, giovane artista partenopeo che ha recentemente ricevuto un riconoscimento per questa sua produzione in grado di mantenere viva e rinnovare la tradizione musicale del proprio territorio di appartenenza e finalista del Concorso Suoni Reali organizzato dall’Arci e dal MEI e altri artisti.

19 Novembre Genova ore 18:00: a cura di Fabio Gallo de Laltoparlante con la presentazione dell’innovativo videoclip tridimensionale degli Hollowblue dal titolo “Wild dogs run”, acclamato di recente al 3D Film Festival di Los Angeles e in procinto di ricevere un ulteriore riconoscimento nell’ambito del PIVI, il Premio Italiano Videoclip Indipendente del MEI e altri artisti.

19 Novembre Verona ore 18:00: a cura di Fabio Fila di Doc Servizi e AudioCoop Veneto con showcase e presentazione dell’ultimo album dei Farabrutto “Estremoriente Mediocre Occidente” e altri artisti.

20 Novembre Roma ore 18:00: a cura di Danilo Grossi di MArteLive e Rete dei Festival con la presentazione delle attività di MArteLive al MEI 2010 con il Comune di Roma e alcuni giovani artisti emergenti appartenenti alla scuderia MArteLabel e i vincitori di MArteLive 2010 e altri artisti.

24 Novembre Milano ore 11:30: a cura del MEI con la collaborazione di Maninalto Records e altre etichette e con esibizione e presentazione dell’ultimo album della ska band Le Braghe Corte e altri ospiti.

Inoltre, informiamo che i Soci Fnac avranno diritto ad uno sconto del 50% per l’ingresso in zona Fiera al MEI 2010 (28 e 29 Novembre) tramite esibizione della propria tessera in biglietteria.

A novembre quindi, dal 13 al 27 in giro per l’Italia da Torino fino a Faenza, MEI e Fnac insieme per un concreto sostegno alla nuova musica indipendente italiana.

Per Info:
MEI di Faenza
Tel e Fax: 0546/24647
E-Mail: info@audiocoop.it

Verso il Mei 2010

Il Mei, Meeting degli Indipendenti, si terrà per la sua quattordicesima edizione dal 26 al 28 novembre 2010 a Faenza presso la Fiera, il Palazzo delle Esposizioni, il Teatro Masini, la Piazza del Popolo, l’Auditorium di Sant’Umiltà e in altri 30 spazi cittadini. Si tratta del primo festival in Italia della produzione musicale, video-cinematografica, letteraria e culturale indipendente e del primo salone della nuova musica italiana. L’edizione 2009 del MEI ha registrato, su oltre 15 mila metri quadrati di spazi espositivi, più di 30 mila presenze, più di 400 artisti dal vivo, 350 espositori, 350  videoclip, 200 media presenti, 150 convegni, presentazioni e incontri e 100 operatori dall’estero. Iscritto e patrocinato da WIN – l’Associazione Mondiale per il settore professionale musicale indipendente e adernte a “La Rete dei Festival aperti ai Giovani” supportato dal Ministero della Gioventù e dall’Anci, il MEI, durante i 3 giorni della Manifestazione, produce nel territorio oltre 3.000.000 di euro di fatturato totale (dati: Terre di Faenza – Sistema di Informazione Turistica della Regione Emilia-Romagna) con una ricaduta mediatica calcolata per la stessa cifra indicativa (dato: Mn Italia – Agenzia di Promozione).

MEI – Meeting degli Indipendenti (XIV edizione)

Primo Festival della Produzione Musicale, Video-Cinematografica, Letteraria e Culturale Indipendente
Primo Salone della Nuova Musica Italiana
26 – 27 – 28 novembre 2010