Skip to main content

“COOPERANTI” di Renato Giugliano

Dalla caduta del regime alle “nuove” cooperative. Il lungo cammino di chi, partito per cambiare il mondo, ha trovato se stesso
regia e sceneggiatura di Renato Giugliano, soggetto di Roberto Pizzi

Mercoledì 16 febbraio alle ore 20 CEFA ONLUS presenta in prima assoluta nazionale il film documentario di Renato Giugliano “COOPERANTI” presso la Sala Officina/ Mastroianni del Cinema Lumiere di Bologna.

 Il film è un omaggio ai “cooperanti”, a coloro che, partiti dall’Italia con l’obiettivo di cambiare il mondo, hanno realizzato che la cooperazione è un incontro tra persone che decidono di condividere un percorso fatto di competenza ed esperienza ma anche di emozioni e sentimenti.

Uno sguardo del regista sull’Albania di oggi, raccontata attraverso le immagini di un paese ancora sospeso tra passato e futuro e attraverso le testimonianze dei suoi abitanti, che, dopo vent’anni dal crollo del regime comunista, si interrogano su come la loro terra si sia trasformata e su quanto ancora debba farlo.

Il cambiamento ad Elbasan è merito anche delle “nuove” cooperative promosse dalle Organizzazioni Non Governative e dei cooperanti, che resteranno per sempre grandi amici, veri e propri membri della famiglia.

Renato Giugliano è nato a Piedimonte Matese (CE) nel 1977.Lavora come regista di documentari e videoclip in Italia e all’estero. Ha studiato e lavorato con Ermanno Olmi per Terra Madre ed è stato primo aiuto regia, operatore alla macchina e montatore video.

Al momento ha terminato la stesura di un romanzo di viaggio ed è impegnato nella lavorazione di un film documentario sulle nuove generazioni della ex-Jugoslavia (prod. da Nukleus Film, Croazia).

 

CEFA Onlus è un’organizzazione non governativa di volontariato internazionale. Fondata nel 1962l senatore Giovanni Bersani per realizzare progetti di sviluppo rurale integrato e sostenibile assegna priorità al raggiungimento dell’autosufficienza alimentare e ai bisogni primari delle popolazioni: cibo, acqua, salute, istruzione, organizzazione sociale.
Il CEFA non ha fini di lucro ed è un’organizzazione apartitica ed indipendente.

www.cefaonlus.it

 

 

 


bologna, cooperanti, martelive, renato giugliano