I Colori della Musica …quando le arti si incontrano
La rassegna I Colori della Musica giunge al suo terzo appuntamento. Stazione Birra, noto live music club romano, ha voluto rendere omaggio alla musica cantautoriale italiana attraverso questa manifestazione, dedicando una serata con cadenza mensile ad importanti formazioni e cantautori nell’ambito del folk/rock.
Le esibizioni musicali vengono inoltre arricchite da performance dal vivo di artisti che, attraverso i colori, traducono in immagine la musica suonata dal vivo. Gli artisti realizzano ciascuno un opera 100 X 180, gli 8 quadri verranno infine assemblati in un’unica opera di 8X1,80 metri che verrà donata per beneficenza alla città di L’aquila.
La rassegna coinvolge band del calibro di Camomilla Isterica, Ex e Corde Pazze e Cantautori come Peppe Voltarelli, Luca Morino e la nuova rivelazione Saba Anglana.
Vengono inoltre coinvolte nell’ambito delle 8 serate numerose realtà che fervidamente sostengono il cantautorato italiano o le forme di espressione artistica visiva, come locali per la musica dal vivo, scuole di musica e scuole d’arte.
Nel mese di gennaio Stazione Birra propone un doppio appuntamento con la rassegna.
Giovedì 27 gennaio 2011, ore 21:30
Gli Ex feat Luca Morino in concerto
Giovedì 27 gennaio sul palco di Stazione Birra si ritroveranno insieme gli Ex e Luca Morino. La band degli Ex propone dei brani di forte impatto ritmico, dai quali esplodono i colori del reggae acustico del turbo-swing, del desert blues fino alla patchanka. Insieme a loro sul palco salirà Luca Morino, cantante , chitarrista, scrittore, voce e chitarra dei Mau Mau, per una serata che si annuncia di grande divertimento.
Formazione:
Valerio Corzani: basso
Massimiliano Amadori: chitarra elettrica
Frei Rossi: voce, chitarra acustica
Fabio Paglierani: batteria
http://www.myspace.com/gliexmusic
Gli Ex Biografia
Un quartetto essenziale votato ad una pratica stradaiola della musica, ad un suono che sottrae piuttosto che aggiungere. Il progetto de Gli Ex riesce però a coniugare l’energia incalzante con accenti più sofisticati, il sostegno ritmico con la ricerca timbrica, le matrici vintage con le sferzate futuribili, il reggae acustico con il turbo-swing, il desert blues con la patchanka. VALERIO CORZANI (Mau Mau, Mazapegul, Daunbailò, Corzani Airlines), MASSI AMADORI (Mazapegul, Caffè sport Orchestra, Daunbailò, Jang Senato), ALESSANDRO CASETTI (Cromatismi Verticali), ALESSANDRO CIUFFETTI (Brevia, Filippo Graziani), apparecchiano un tornito pacchetto di brani originali alcuni dei quali (“Le parole di un Bolero”, “Ramirez Macaluso”, “Josephine e altre bionde”, “Oops!”) sono stati già adottati da programmi radiofonici come “Caterpillar”, “Patchanka”, “Radioline”, “Il ciclista”. Canzoni popolate da personaggi che hanno spesso la luna storta e il cuore infranto e che trovano in un piccolo scrigno di note la valvola di sfogo privilegiata. Musica inebriante che stantuffa i suoi groove facendo appello a una curiosità musicale a 360 gradi. Un progetto così, pilotato dalla verve compositiva di Valerio Corzani e Massimiliano Amadori, non poteva che trovare una selezionata accolita di ospiti sintonizzati e complici: Gli Ex hanno infatti già suonato e registrato con H.E.R., Andrea Costa dei Quintorigo, Luca Morino e Tatè Nsongan dei Mau Mau, Gianni Perinelli, la Banda Olifante, Erica Scherl, Daniele Maggioli, Jandù Detti. Il tutto manovrando voci e megafoni, batteria e ammennicoli vari, chitarre elettriche sulfuree, bassi gonfi come nuvole di pioggia e sitar box. cvv shop
Un orizzonte sonoro arrangiato seguendo sempre e comunque un unico imperativo categorico: far battere il piede, schioccare le dita e scodinzolare il cuore.
Luca Morino Biografia
Cantante, scrittore e viaggiatore. Fondatore e leader dello storico gruppo torinese Mau Mau. Nel 2004, sotto lo pseudonimo LucaMOR, ha seguito un ambizioso progetto solista per cui ha realizzato un libro edito da Mondadori, un album, un sito web e un tour, incentrati sul muoversi nel mondo e strettamente collegati a una rubrica fissa su Torino Sette (La Stampa) intitolata Mistic Turistic (attualmente Un uomo all’angolo). Ha diretto e prodotto numerosi progetti speciali di respiro internazionale (tra cui R@adio Trance, PiemontAfrique, Marrakech Connection e le kermesse di chiusura delle edizioni di Terra Madre 2006 e Terra Madre 2008 per Slowfood). Attualmente sta lavorando al progetto La Lingua cantata in collaborazione con il Comitato Italia 150 e a un progetto di cooperazione per lo sviluppo in ambito sociale e culturale in Bosnia Erzegovina con il Ministero degli Esteri.
Info e prenotazioni:
Stazione Birra
Via Placanica 172, Ciampino (Roma)
Tel: 06.79845959.