Torna la Notte degli Indipendenti
Nella notte tra Venerdì 4 e Sabato 5 febbraio alle ore 24,30
SARA’ PRESENTATA “LIBERA VERAMENTE” LA COMPILATION PROMOSSA DA L’ALTOPARLANTE CON I BRANI Più TRASMESSI DALLE RADIO INDIPENDENTI
a cura del MEI – Meeting degli Indipendenti
Nella notte tra Venerdì 4 e Sabato 5 febbraio torna la “Notte degli Indipendenti”, una delle più grandi novità del palinsesto di Isoradio con la collaborazione del MEI – Meeting degli Indipendenti. Ogni giorno, a partire dalle 24:30, Isoradio dedica un’ora di musica indipendente, per poi culminare nella grande puntata del venerdì notte, sempre a partire dalle 24.30, con ben 5 ore filate con le migliori espressioni musicali indie del nostro paese e uno spazio dedicato a particolari progetti della scena indie. Nella “Notte degli Indipendenti” di venerdì una parte speciale sarà dedicata a “Libera Veramente, la compilation in download sul sito di XL che propone gli ultimi brani promossi nelle radio da L’AltopArlAnte, l’agenzia di comunicazione che negli ultimi anni ha cercato di creare quanti più spazi possibili nell’etere per la musica indie. La scaletta è molto varia e contiene diverse chicche: la prima in assoluto è un duetto di prossima pubblicazione di Franco Battiato con Cinzia Fontana, ma poi possiamo trovare le “radio-edit” non incluse negli album di Lombroso, Sikitikis e Selton. Altra chicca sono i due brani di “Il lato beat. vol.1” uscito solo su vinile a sette pollici, e i cui protagonisti sono Calibro 35/Roberto Dell’Era e Dente/Il Genio. Il duo de Il Genio è presente anche con la sua ultima hit, così come i Quintorigo e il Parto delle Nuvoli Pesanti accompagnati dalla tromba di Roy Paci. Troverete anche le canzoni di un manipolo di emergenti che stanno mantenendo le promesse e che sono molto alla ribalta, quali Zibba, Ettore Giuradei, Nobraino, Eva Mon Amour, cocKoo e inoltre gli U’papun che affidano il loro esordio ad un duetto con Caparezza. La copertina è opera del cartoonista astigiano Matteo Bravo.
A questo link è possibile trovare tutta la playlist de “La Notte degli Indipendenti”: http://www.audiocoop.it/news/?
Libera veramente – Ecco la Track List
CINZIA FONTANA & FRANCO BATTIATO: Svegliami domani
IL PARTO DELLE NUVOLE PESANTI feat. ROY PACI: Magnagrecia
DENTE/IL GENIO: Precipitevolissimevolmente
QUINTORIGO: Teardrops
ZIBBA: aMMami
cocKoo: Seta porpora
LOMBROSO: Il tempo non è sempre magnifico
U’PAPUN feat. CAPAREZZA: L’appapparenza
NOBRAINO: Bifolco
SIKITIKIS: Tiffany
SELTON: Non lo so
IL GENIO: Tahiti Tahiti
CALIBRO 35/ROBERTO DELL’ERA Il beat cos’è
ETTORE GIURADEI: La repubblica del sole
EVAMONAMOUR: Prometto
Scaricala Gratis qui: http://videodrome-xl.
L’AltopArlAnte è un’agenzia che si occupa di comunicazione musicale, promuovendo dischi, tour, etichette e concerti. E’ relativamente giovane e nasce nel 2003 come ufficio stampa per live club e festival, imponendosi come una realtà unica nel suo genere e raggruppando sotto un’ unica egida comunicativa tutti i migliori live club d’Italia. A questo ramo della comunicazione se ne affianca ben presto un altro. La visione romantica della comunicazione musicale era, ed è tuttora per l’agenzia una filosofia che si basa sulla teoria che una canzone ascoltata valga sempre molto di più di mille parole scritte, che l’emozione di una nota sia un brivido più forte di qualsiasi recensione. Così L’AltopArlAnte diventa la prima agenzia italiana ad occuparsi della promozione radiofonica per dischi e artisti indipendenti, guadagnandosi telefonata dopo telefonata, mail dopo mail e canzone dopo canzone uno spazio nelle radio libere italiane, cercando di divincolarle anche solo per 3 minuti dai canoni imposti di audience, di pubblicità, di editoria.
In questi anni sono stati promossi oltre 200 artisti, ma soprattutto è stato creato un indotto ed un circuito completamente nuovo per lo sviluppo della musica indipendente. Circuito che negli ultimi tempi sta diventando, soprattutto a livello di ascolti, una sorta di terzo polo fra il servizio pubblico e i grandi network, e quindi molto ambito, tanto da permettere a L’AltopArlAnte di promuovere programmi musicali della tv, film per il cinema (e non solo attraverso le colonne sonore), ma anche l’Accademia di Sanremo e varie altre iniziative sempre attraverso l’etere.
L’agenzia è diretta da Fabio Gallo, giornalista e pubblicitario con oltre un quarto di secolo di esperienza fra musica, club, artisti, concerti, festival e addetti ai lavori. Ha cominciato proprio con la radio a metà degli anni 80 e poi collaborazioni professionali con Uscita di Sicurezza, Music Club, RockStar e tuttora con Rockerilla e Rockit, ma anche con Club Tenco, M.E.I, Premio De Andrè e diversi festival italiani. Ha scritto insieme a Mario De Luigi, e curato da Musica&Dischi, il libro “La sfida digitale” e curato diverse altre pubblicazioni musicali. Il cuore ed il polmone delle promozioni sono però Isabella, Cristina, Emanuela e Claudia.
Per info: www.meiweb.it – 0546/24647
c/o AudioCoop
via della Valle, 71
48018 Faenza (RA)
Tel. e Fax. 0546/24647
E-mail info@audiocoop.it
Il Mei, Meeting degli Indipendenti, si terrà per la sua quattordicesima edizione dal 26 al 28 novembre 2010 a Faenza presso la Fiera, il Palazzo delle Esposizioni, il Teatro Masini, la Piazza del Popolo, l’Auditorium di Sant’Umiltà e in altri 30 spazi cittadini. Si tratta del primo festival in Italia della produzione musicale, video-cinematografica, letteraria e culturale indipendente e del primo salone della nuova musica italiana. L’edizione 2009 del MEI ha registrato, su oltre 15 mila metri quadrati di spazi espositivi, più di 30 mila presenze, più di 400 artisti dal vivo, 350 espositori, 350 videoclip, 200 media presenti, 150 convegni, presentazioni e incontri e 100 operatori dall’estero. Iscritto e patrocinato da WIN – l’Associazione Mondiale per il settore professionale musicale indipendente e dal Ministero della Gioventù, il MEI, durante i giorni della Manifestazione, produce nel territorio oltre 3.000.000 di euro di fatturato totale (dati: Terre di Faenza – Sistema di Informazione Turistica della Regione Emilia-Romagna).
******************************
MEI – Meeting degli Indipendenti (XIV edizione)
Primo Festival della Produzione Musicale, Video-Cinematografica, Letteraria e Culturale Indipendente
Primo Salone della Nuova Musica Italiana
26 – 27 – 28 novembre 2010
Faenza
MEI – Network:
Newsletter “Indies” settimanale inviata ad oltre 120.000 contatti
www.meiweb.it
www.myspace.com/mei_italy
Facebook – Mei Sangiorgi
www.youtube.com/user/MeiFaenza
www.twitter.com/theMEI
LastFm – MeiFaenza
AudioCoop – Coordinamento fra le Etichette Indipendenti in Italia
www.audiocoop.it
La Rete dei Festival – Coordinamento dei Festival Musicali Italiani
www.retedeifestival.it
Amici della Musica – Coordinamento Nazionale per una azione innovatrice sui temi del settore musicale
www.amicimusica.org
WIN – Associazione Mondiale per il settore professionale musicale indipendente
www.